PDA

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti!!

Ale1986
05-08-2009, 10:31
Buongiorno!!!

Mi chiamo Alessandra e ho 22 anni. Da circa due anni mi sono avvicinata al mondo dell'acquariofilia, e da allora non penso ad altro!

Mi sono appassionta fortemente e ora vorrei, essendo solo diplomata, fare qualche corso o, perchè no, iscrivermi all'università.

Io vivo in prov di CI (ex prov di cagliari).

Qualcuno di voi mi potrebbe dare qualche consiglio sulla facoltà da scegliere, o se esistono dei corsi inerenti al settore?

Ringrazio tutti anticipatamente

PaoloG
05-08-2009, 10:35
Personalmente non ho mai sentito qualcosa del genere...ma cerchi un corso che tratti in maniera specifica degli acquari (ed a quel punto credo sia molto più probabile trovare qualcosa di extrauniversitario) oppure qualsiasi cosa che ti possa fornire maggiori informazioni su pesci, piante ecc?? (in questo secondo caso forse puoi trovare qualcosa sotto la facoltà di veterinaria ed agraria)

Ale1986
05-08-2009, 10:47
no, non direttamente gli acquari ma un campo molto più vasto, come quello della biologia, o dello studio dei biotopi.

Sarei più propensa ad un corso universitario in caso, un domani dovessi pensare ad avviare un attività, per essere più qualificata e specializzata.

PaoloG
05-08-2009, 10:54
Di specifico non conosco niente...comunque proverei a vedere cosa offrono i corsi di veterinaria e di agraria. Difficilmente si trova un'università in cui l'unica materia di studio è ciò che vorremmo :-)) Questo però non impedisce di cercare qualcosa che si avvicini il più possibile! Ad es un mio amico (fa agraria) si voleva specializzare nell'allevamento di invertebrati (es chiocciole ecc). I primi anni è stata una tortura, poi ha trovato un corso che trattava l'argomento ed ora sta preparando la tesi con quel professore. Questo per dirti che probabilmente non troverai un'università che immediatamente soddisferà totalmente le tue esigenze, ma non per queste devi disperare!! Prova con una ricerca su google. Scrivi uni seguito dalla sigla in cui l'università si trova (ad es per Pisa unipi, per firenze unifi ecc) e spulcia un po'. Poi facci sapere!!

ghiottolina
05-08-2009, 10:59
Ciao e benvenuta!
Io, da buona studentessa di Biologia, potrei consigliarti, come campo un po' più ampio Biodiversità e Qualità dell'ambiente, oppure Biologia marina (che secondo me è una figata!), ma il campo si restringe in questo secondo caso.

Alessiop
10-08-2009, 23:29
Bè anche secondo me quello che più si avvicina alle tue esigenze (a livello universitario) è Biologia; altrimenti a livello extrauniversitario ci sono vari convegni (ai quli mio malgrado non ho mai preso parte ma spero un giorno di farlo) tenuti da esperti del settore
Ah, dimenticavo, benvenuta !

coico
13-08-2009, 15:38
Benvenuta, futura Biologa! -c01b

sok
13-08-2009, 15:39
ciao

lizzy
13-08-2009, 17:51
io ho un'amica che si è laureata in biologia marina ed è stata per qualche mese a lavorare (credo come ricercatrice) all'acquario di Monterey in America...
Secondo me con una laurea di questo tipo potresti arrivare a lavorare nel settore dell'acquariofilia...