Visualizza la versione completa : SPS...un aiutino!!
daddycayman
04-08-2009, 23:35
salve a tutti,
ho un illuminazione composta da 6x24 t5 (3 bianchi e 3 attinici) in 50 LT,i neon non sono di grande marca ed erano in dotazione con le 2 plafo "cinesi";i valori in vasca sono quelli della mia firma.ora vi volevo chiedere...
-1 i neon vanno bene 3 e 3 o faccio 4 bianchi e 2 attinici??
-2 cambia molto se mette neon ATI??
-3 quali acropore potrei allevare??
-4 per ottenere bei colori in vasca posso stare con i miei valori o devo fare aggiunte di elementi??
grazie mille
Riccio79
05-08-2009, 02:59
1 i neon vanno bene 3 e 3 o faccio 4 bianchi e 2 attinici??
Io metterei 5 ATI spezial + 1 ATI blu plus
2 cambia molto se mette neon ATI??
Vedi sopra :-))
3 quali acropore potrei allevare??
io comincerei magari con montipore foliose e digitate...magari qualche acropora di non grandi pretese...ovviamente il difficile sarà tenere i colori..sicuramente seriatopore tipo la hystrix e pocillopore...
4 per ottenere bei colori in vasca posso stare con i miei valori o devo fare aggiunte di elementi??
I colori dipendono da tanti fattori...cibo ed illuminazione in primis...sicuramente se non lo usi, dovrai andare di tech a + b...
ciao il rapporto tra bianca e blu in genere è di tre bianvhe e una blu.....
cmq dipende anche da come ti piace la colorazione (se piu blu o meno)
come dice Riccio 5bianche e una blu o 4bianche e due blu......
guarda anche io ho i t5 (5 da 24w) e sono partito con neon non propio cinesi ma quasi (la marca non la ricordo) poi ho cambiato e ho messo gli ATI.....4bluspezial e 1bluplus......è come se avessi cambiato vasca davvero he? non sto esagernado......è tutta un'altra cosa .....luce da paura/spettacolare......
daddycayman
05-08-2009, 11:07
bene,allora il primo passo sarà cambiare i neon,prenderò gli ATI in rapporto 4 + 2 mi piace il blu in vasca,per quanto riguarda i nutrienti,io nn ho capito na cosa...
se metto in piu il tech a+b mi aumenteno i valori in vasca??si deve usare solo quando i nutrienti sono scarsi o anke nel caso dei valori ke ho io??..
se mi chierite questo dubbio nn vi rompo più..prometto!!!! :-D ;-) :-D
come sempre avete risposto in maniere incredibilmente precisa...grazieee
Daddy, il tech a+b non è un'integratore ma un mantenitore.....mi spiego:
gli integratori servono per aumetare i vari valori che devono essere
bilanciati fra loro...nello specifico la famosa triade CA/MG e KH, una volta portati nel range questi valori, che tendono a scendere (sopratutto il CA ed il MG perchè ne ciucciano parecchio i duri) e, per mantenerli tali si usa il tec a+b .......
il problema è riuscire a trovare la dose giusta giornaliera .....perchè se sovralimenti ti aumentano i valori se sottodosi si abbassano i valori...
come si fa a sapere che dose dare alla vasca???
devi misurare nelle 24hrs quanto di questi valori consuma la vasca (il delta) e poi ti comporti di conseguenza....chiaro che se trovi la giusta dose
ma poi continuai a popolare devi (giocoforza aumetare di dose)......
spero di essere stato chiaro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |