PDA

Visualizza la versione completa : nano reef allo sbando!

TOMMYT
04-08-2009, 23:20
Salve a tutti! Possiedo un nano reef da circa un anno , 30 litri lordi con 4 kg di rocce vive e 2 kg di sabbia. L'illuminazione è affidata ad una plafoniera della resun con 2 pl da 18w (una bianca 18w e una blu). Uso uno schiumatoio della wave nano . Possiedo anche un filtro esterno biologico che ora però ho spento perchè non riesco a tenere a bada i nitrati!!! La vasca è popolata da 1 pesce pagliaccio , 1 erosaria annulus (ciprea moneta) e una lumaca...non ricordo il nome. I coralli molli sono una clavularia ormai morta, una cladiella con un braccio sciolto e dei discosomi che stentano ad aprirsi. Voi che sapete sicuramente meglio di me...C'è forse qualcosa che non va??? GRAZIE
Invio qualche foto (ho anche due spirografi)

SJoplin
05-08-2009, 00:16
TOMMYT, ci vorrebbero i valori, intanto.
comunque con un pesce e la sabbia non starai certo messo bene a nutrienti, anche se non è detto che sia solo quello, il problema.
con la temperatura come sei messo?

Riccio79
05-08-2009, 02:52
ma non era già aperto sto topic? #24 #24

TOMMYT
05-08-2009, 12:00
i valori che io possiedo sono :
Ho iniziayo l'anno scorso con :
ammoniaca: 0,06 mgl
nitriti: 0,05 mgl
kh:13
salinità: 15

Oggi invece ho
ammoniaca : quasi 0
nitriti: 0,2 (qui non capisco il valore di riferimento, nel senso che i test me li ha fatti unnegoziante)
nitrati : 25/30 mgl
kh: 8,5
ph: 8,4

Mi scuso con riccio 79 , possiamo continuare qui il discorso invece che nell'altro "il imo primo nano reef"

TOMMYT
05-08-2009, 12:03
Comunque sto leggendo la guida iniziale per il nano reef e devo dire che è veramente chiara e ben fatta...molto pratica e diretta! Complimenti sjoplin #22

TOMMYT
05-08-2009, 12:09
Nella vasca stanno anche aumentanto i ciano su delle rocce dove ero riuscito a debellarli con mezza pastiglietta datami da un negoziante senza dirmi cos'era perchè ... voleva che ritornassi per spendere qualche cosa...al posto di chiedere e basta :-)) :-))

TOMMYT
05-08-2009, 12:13
ah dimenticavo la temperatura è di 25,5 gradi grazie ad una ventola da pc o forno che va24 ore su 24

synth
05-08-2009, 19:49
[quote="TOMMYT"]i valori che io possiedo sono :
Ho iniziayo l'anno scorso con :
ammoniaca: 0,06 mgl
nitriti: 0,05 mgl
kh:13
salinità: 15

Oggi invece ho
ammoniaca : quasi 0
nitriti: 0,2 (qui non capisco il valore di riferimento, nel senso che i test me li ha fatti unnegoziante)
nitrati : 25/30 mgl
kh: 8,5
ph: 8,4

come inquinanti non stai messo bene,nitriti sono veleno per la vasca,i nitrati sono altini,ma si sistemano,i po4 come sono?calcio,magnesio?.

soluzioni possibili,secondo il mio punto di vista:

togli il pagliaccio,non e un pesce da tenere sotto i 55/60 litri,li dentro e una tortura,via la sabbia,la roccia e poca ci vorrebbero almeno 6 kg in 30 litri.
lo so e uno sbattimento,ma se ci tieni alla tua vasca,questo e il minimo,per tirare su la situazione.

altro consiglio,quando spuntano ciano o alghe,bisogna combatterle alla radice cercando il problema,facendo test,la pastiglietta che hai inserito sicuramente era un antibiotico,e oltre ai ciano ti ha ammazzato anche batteri buoni per la vasca.

ti consiglio anche di acquistare dei test no3,po4,ca,mg,kh,prendi i salifert che sono buoni come prezzo qualita,e fatti i test da solo.

questa e piu o meno la via da seguire per aggiustare la situazione,diversamente,avrai sempre problemi,e porterai a morte certa il tuo pescetto.
-28

Riccio79
05-08-2009, 20:10
TOMMYT, io come consiglio primario ti do quello di comprarti i test e farteli tu.... di una buona marca come i salifert ad esempio....e di comprarti anche un rifrattometro per misurare la salinità....
I nitriti e l'ammoniaca devono stare assolutamente a 0....altrimenti gli ospiti in vasca ne risentiranno...
Mancano i valori di calcio e magnesio...

TOMMYT
05-08-2009, 22:48
vedrò di provvedere con i test mancanti. La mia vasca se l'avete vista nel profilo ha una forma un po' strana è alta e stretta nel senso che sembra un mezzo uovo. Le rocce perciò sono messe a formare una colonna ripida, tanto che riesco a malapena a metterci dei coralli! Per rifare tutto dovrei, per così dire accatastare le rocce visto cge saranno di più! Ci penserò e vi saprò dire. Togliere il pagliaccio...e dove lo metto? ;-)
VOggi sono andato in un negozio e ho visto il nano della elos system 80 mi sembra...ma caspita quanto costa!!!! -05 -05 ....anche se è bellissimo!
MA NE VALE LA PENA? ho visto anche un acquario da 200 l vetro extrachiaro mobile e sump e forse luce 789 euro....bella differenza con elos! Voi che ne dite? GRAZIE

synth
05-08-2009, 23:22
li dipende sempre dalle possibilita,ma cmq il mercato offre tantissime alternative.

io la vasca la vedo come 5 pezzi di vetro incollati..per me non fa differenza,basta che sia un minimo fatta bene.

nel mercatino ad esempio ci sono tantissime vasche in vendita spesso a prezzi piu che buoni!,altrimenti c e la possibilita di farsela artigianale.

io personalmente non li spenderei mai tutti quei soldi per una vasca,ma non perche non li vale ci mancherebbe..e che con una spesa di molto inferiore si puo cmq trovare un buon compromesso..

poi sta a te..nella tua vaschetta attuale sei troppo sacrificato secondome..

il pagliaccio lo potresti dare ad un negozio e farti fare un buono,oppure venderlo.

TOMMYT
06-08-2009, 15:23
Oggi stranamente i discosomi si sono aperti un po' di +...l'unica differenza dagli altri giorni è che non ho il condizionatore acceso della casa...che sia quello? Magari le temperature in superficie erano inferiori rispetto a quelle del termometro interno dell'acquario.
In cantina ho una vasca sempre da 30litri della resun ma di forma rettangolare 40x25x25 ....passare a quella che sia una follia? Utilizzando le mie vecchie rocce più 2 kg nuovi e togliendo la sabbia e pesce...e quindi anche loschiumatoio..che fa un rumore bestiale!!! #07 Oppure prendo una vasca un pò + grande tipo 50 /60 litri perchè ho poco spazio -20
La plafoniera ha un tubo da 18w bianco 10000k e un'altro da 18w blu...Forse è meglio quello bianco + un altro mezzo bianco e mezzo blu sempre 18w...così ho più potenza? Scusa per tutte ste domande ciao e grazie

synth
06-08-2009, 19:00
ciao:

potresti optare per un bel cubo da 40x40,magari forato ed utilizzare la vaschetta della resun come sump.

altrimenti,potresti usare la resun,ma hai due problemi fondamentali,la profonfita e l altezza,25 e veramente pochissimo,se conti che poi l acqua la devi tenere a meno 2 cm dal bordo,avresti un altezza della colonna d acqua di soli 23 cm.

secondome un cubo di 40x40 sarebbe perfetto,ma vanno bene ache altre misure,basta avere una buona profondita almeno 35,in modo da piazzare al meglio la rocciata!

Andrea Tallerico
06-08-2009, 19:27
TOMMYT,
se ti posso essere utili dato che siamo vicini io ho 2 vasche che vendo una 25x25x30 l'altra è
45x28x30.

TOMMYT
07-08-2009, 23:28
GRazie per i consigli...vedrò cosa fare! Volevo chiedere ad Andrea Tallerico dove va rifornirsi di coralli pesci ecc...in zone vicenza. Ho sentito anche di un posto a valdagno dove fanno copie identiche ale vasche ELOS! Ciao Ciao....cmq oggi i discosomi si sono aperti molto di più ...mi sa che è il condizionatore...più che i nitrati :-D

SJoplin
07-08-2009, 23:58
TOMMYT, il problema del condizionatore potrebbe dipendere dall'aria viziata (più CO2=pH più basso). non so se possa dipendere da quello ma nel caso la cura sta nell'aprire le finestre, ogni tanto.

TOMMYT
09-08-2009, 16:20
Scusate se cambio un pò discorso... nel senso che qui si parla di nano reef , ma ho ricevuto una proposta di un acquario da 450 litri costruito artigianalmente cun sump inclusa e palfoniera dell'acquamedic ...il tutto a 600 euro..cerco di inviarvi foto se ci riesco :-))
Ocean light 150 plus è la plafoniera..le foto le ho ma non riesco a caricarle #07 ...cmq cosa ne pensate??

synth
11-08-2009, 01:50
una vasca da 450 litri,comporta spese non indifferenti,sia per quanto riguarda la gestione,cambi d acqua,integratori,eccetera.

sia per quanto riguarda l allestimento e il mantenimento.

roccia viva un kg ogni 5lt,schiumatoio potente,pompe potenti,scaldatore da 300w,e lampade,il tutto va calcolato anche in consumo elletrico,e la bolletta della luce lievita non poco.

vedi tu,se te la senti,fai la miglior scelta! vasca grande,piu ospiti da inserire,piu stabilita del sistema (una volta raggiunto),tante soddisfazioni.

per il prezzo,se la vasca e ok sembra buono!
-28

TOMMYT
12-08-2009, 22:10
Grazie per l'opinione! #36#