Visualizza la versione completa : Juwell Rio 125... COMPRATO!!! :)
bvincent84
04-08-2009, 22:18
Ecco ho cacciato fuori la pila anche se non dovevo farlo ma è stato più forte di me... dovrei tagliare la carta di credito uffi....
vabbè dai giovedì dovrebbe arrivare...
come fondo pensavo di comprare 5L di terra della elos e poi fare l'estrema sinistra composta di rocce... poi terra... e poi sabbia...
giusto per richiamare un poi la montagna... pianura... e spiaggia...
lo so non c'entra nulla ma mi piace l'idea :)
ovviamente sotto la sabbia non ci metto nessun fertilizzante, come piante pensavo di trapiantare delle anubias che ho nell'acquario piccolo che stanno crescendo veramente bene (come si trapiantano? cioè come si taglia? e dove?) 1 anubias nana 2 criptocorine e poi uno strato di erbetta, non so quale ma basta che rimanga bassa max 3 cm....
pesci? per adesso i guppi e poi magari un pesce che mi controlli la popolazione gustandosi qualche guppetto appena nato giusto per controllare la popolazione.
appena arriva metto le foto
ciao
tranquillo.. i guppy si mangiano i piccoli... a meno che non riescono a rifugiarsi tra le piante e anfratti
pesci? per adesso i guppi e poi magari un pesce che mi controlli la popolazione gustandosi qualche guppetto appena nato giusto per controllare la popolazione.
ma santo cielo,se non volete pesci che si riproducono a palla non prendete i guppy!!scusa bvincent84, non è un attacco personale, ma non capisco la gente che prende i guppy e poi si lamenta di quanto sono prolifici e cerca un modo per sfoltire la popolazione.non ha senso!
bvincent84
05-08-2009, 16:15
me li hanno regalati, sono stati i primi pesci
non dico fesserie se dico che una 30ina di guppy li ho sistemati...
piercingmatrix
05-08-2009, 21:48
Se si chiama anke pesce milione un motivo ci sarà!!!!!!!!!lva bene la selezione naturale ma partire già con l'idea di comprare un pesce apposta che si pappa gli avannotti mi disgusta un po! #09 Ovviamente nulla di personale è solo un punto di vista!!!! :-)
bvincent84, i guppy in eccesso puoi anche regalarli oppure puoi vedere se il tuo negoziante li prende... magari ottieni anche qualche piccolo sconto...
per il resto, fare il pratino ("erbetta") non è cosa semplice specialmente senza fondo fertile, anzi direi che è quasi impossibile #13
cmq puoi optare per pesci meno prolifici cosi non hai troppi problemi #13
bvincent84
05-08-2009, 23:31
lo so ma i guppy che mi hanno regalato mi ci sono affezioanto
ne ho ragalati a manetta e i negozianti non li prendono...
il praticello pensavo di farlo sulla terra della elos... dici che non va bene?
bvincent84
12-08-2009, 00:35
finalmente mi è arrivato :)
montato e tutto.
come fondo ho preso Terra - Natural soil - SMALL della elos solo che il negoziante mi ha detto di non piantmare subito la vasca ma di aspettare 10gg circa perchè la terra abbassa il kh e gh. è vero questo?
lo chiedo perchè piantumare in fase di allestimento è molto più semplice invece che dopo a vasca piena...
grazie
bvincent84
13-08-2009, 09:48
nessuno sa dirmi niente?
babaferu
13-08-2009, 11:01
si è vero che abbassa la durezza dell'acqua. ma se aspetti 10 giorni non è che il kh nel frattempo risale..... dovresti poi integrare comunque in qualche modo. o integri coi sali, o lo stabilizzi con acqua di rubinetto (facendo cambi, però ti rallenta la maturazione), o lo pretratti. non sono un'esperta (è un fondo da esperti).
però non credo che abbia molto senso metterlo solo in alcune zone e non credo che resterebbe separato dalla sabbia molto a lungo. insomma, rivedrei il progetto iniziale, aggiungendo, tra l'altro, anche piante a stelo e a crescita veloce.
se vuoi fare il pratino, allora devi calibrare anche la luce e mettere la co2.
ciao, ba
bvincent84
13-08-2009, 14:07
bhe diciamoche la sabbia andrebbe a ricoprire solo la parte sotto il filtro, una piccola porzione dell'intero fondo.
per capirci nell'angolo a sx metterei delle pietre laviche con sotto ghiaino giusto per non rovinare il vetro, poi terra dapertutto tranne che nell'angolino a destra che vorrei metterci la sabbia.
dici che anche in questa maniera ci sia il rischio che la sabbia si mischi con la terra? io vorei fare come vedo in molte foto delle piazzole di sabbia separate. magari faccio un confine di sassi...o magari un pezzo di plexiglass?
ah! le pietre laviche dite che sia meglio fissarle con un poco di silicone l'una con l'altra o cercare di fare una struttura sicura senza silicone direttamente dentro l'acquario? se con silicone mi dite quale comprare? grazie :)
bvincent84
15-08-2009, 12:08
ragazzi ho provato a fare lo sfondo 3d...
che dire soldi buttati via... non avendo trovato nel forum una guida semplice ed intuitiva mi sono messo a provare a farlo da solo leggendo la guida sul portale.
risultato ? pessimo 30€ buttati via di materiale...
a questo punto ho visto che su ebay.de vendono degli sfondi carini e a "poco" prezzo, solo che di tedesco non ci capisco una mazza.
chi mi aiuta?
http://cgi.ebay.de/Aquarium-3d-Rueckwand-100x40-Aquariumrueckwand-SD-Line_W0QQitemZ370244381037QQcmdZViewItemQQptZde_ha us_garten_tierbedarf_fische?hash=item563448e96d&_trksid=p4634.c0.m14.l1262
http://cgi.ebay.de/100x40cm-3d-Rueckwand-Aquariumrueckwand-Aquarium-K-Line_W0QQitemZ370243323291QQcmdZViewItemQQptZde_ha us_garten_tierbedarf_fische?hash=item563438c59b&_trksid=p4634.c0.m14.l1262
sarei più propenso per il secondo che poi dovrei capire di cosa è fatto per doverlo tagliare circa a metà per inserirlo in vasca in quanto il juwel presenta una striscia in mezzo alla plafoniera...
usa google translate per tradurre le pagine
babaferu
16-08-2009, 14:14
bvincent84, credo che per essere la tua prima vasca ti stai complicando troppo la vita, orientati su qualcosa di più semplice.....
personalmente, trovo orrendi gli sfondi 3d e credo che tagliarli sia una pessima idea.
idea.
ciao, ba
bvincent84
17-08-2009, 00:05
si in effetti ci avevo perso le speranze...
cmq oggi mi sono messo e l'ho allestito senza sfondo 3d... casomai + avanti
ecco una foto fatta col cel che non rende... appena tornano i miei dalle ferie con la digitale aggiorno la foto
per adesso le ore della luce le impostate a 5 che saranno incrementate di 1h a settimana fino ad arrivare a 8h
giusto?
babaferu
17-08-2009, 00:54
giusto.
livella meglio il fondo che sembrano emonagne russe....
non vedo bene che piante ci sono....
ciao, ba
bvincent84
17-08-2009, 15:26
bhe il livellamento del fondo lo fara col tempo l'acqua credo... cmq a me non dispiace così :)
come piante anubias, anubias nana, criptocorine (?) e Limnophila "heterophilla" sessiflora.
poi il negoziante visto che gli ho lasciato un bel po di soldi mi ha regalato 2 vasetti di utricularia graminifolia e 1 di riccia fluitans. Me li ha regalati perchè non poteva venderli erano già color paglia... mi ha detto prova se si riprendono bene altrimenti buttali :)
mo vediamo :)
ps: come cambio d'acqua in futuro ogni quanto tempo e quanti litri?
grazie
bvincent84
17-08-2009, 17:21
con frequenza settimanale??? non è tanto?
babaferu
17-08-2009, 23:12
bvincent84, no, l'acqua non livella il fondo, dal momento che è un'acquario e non un fiume, comunque se piace a te....
cambi: 10-15% a settimana o 20#30% ogni 2.
ciao, ba
fede_bomber
17-08-2009, 23:20
....vanno bene anche del 20% ogni 15gg..... ;-)
babaferu
18-08-2009, 00:05
....a spender qualche parola in più, dipende anche da quanto è popolata la vasca: se sottopopolata, basta meno, se sovrappoplata, allora è d'obbligo un cambio più corposo.
ciao, ba
ipende anche da quanto è popolata la vasca:
si giusto ho dimenticato di dirlo #23
bvincent84
21-08-2009, 11:41
Siccome il juwel di serie è senza riflettori, nuovi costano suigli 8€ l'uno, a questo punto pensavo se non fosse uguale o megglio mettere una pellicola specchio sui coperchietti amovibili...
la domanda è vale la pena spendere 16€ per i 2 riflettori juwel oppure meglio comprare la pellicola a specchio che costerà qualche euro?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |