Visualizza la versione completa : allestimento verde
pietro81
04-08-2009, 22:18
ragazzi buona sera.ultimamente nel mio acquario da 100 litri avviato da 1 anno e mezzo mi sta succedendo una cosa stranissima:mi si stanno formando delle alghe a puntino sul vetro(che tolgo con la calamita)ma mi sta' diventando verde anche l'allestimento(rocce colosseo e statuette)ma come mai?che sono alghe?tenete presenti che anche la mia anubias(pianta madre)e' di un verde intenso e sembra si stia rovinando.io uso il fertilizzante in gocce perfettamente nelle dosi come riportate nella confezione.
pietro81, per aiutarti servirebbe sapere qualcosa in più sul tuo acquario... compila il profilo, se serve aiuto guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
cmq dai un'occhiata qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172362 , sono loro? #24
sposto nella sezione adatta ossia alghe infestanti dolce ;-)
pietro81
05-08-2009, 00:04
si sono loro,da quanto ho capito devo rassegnarmi alla morte della pianta?e sugli oggetti di allestimento come le tolgo?
psichin@
05-08-2009, 00:58
Almeno fai finta di avere letto il link!! :-D
Dice:
Per le alghe sui vetri la soluzione è la paziente e costante rimozione meccanica, per le alghe sulle piante coriacee si può procedere a dei bagni con una soluzione diluita di acqua e candeggina.
Si procede preparando una soluzione di acqua e candeggina 1:20, in cui si immergono le foglie colpite (solo le foglie e solo quelle di piante coriacee quali microsorium, anubias, alcune echinodorus) per una decina di secondi, rimestando per bene in modo che le alghe vengano a contatto con la candeggina.
Si sciacquano abbondantemente le foglie così trattate sotto acqua corrente e si rimette la pianta in vasca; le alghe spariranno entro un paio di giorni.
Comunque come vedi non ti devi preoccupare per la tua anubias...
un bagnetto di candeggina e passa tutto ;-)
Per il colosseo e le statuette coglierei l'occasione delle alghe al volo e li sostituirei con legni e sassi!!!
Ovviamente scherzo: de gustibus non disputandum est!! #19
Ciao!!
io ho gia' l'incubo di mia madre che sta per tornare dalle vacanze e ha comprato un vaso da mettere nell'acquario... noooooooooooooooooooooooo passera' sul mio cadavereeeee
pietro81
05-08-2009, 20:49
grazie ragazzi ora ho comprato dua ancistrus sperando che mi diano una mano ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |