PDA

Visualizza la versione completa : allestimento verde

pietro81
04-08-2009, 22:18
ragazzi buona sera.ultimamente nel mio acquario da 100 litri avviato da 1 anno e mezzo mi sta succedendo una cosa stranissima:mi si stanno formando delle alghe a puntino sul vetro(che tolgo con la calamita)ma mi sta' diventando verde anche l'allestimento(rocce colosseo e statuette)ma come mai?che sono alghe?tenete presenti che anche la mia anubias(pianta madre)e' di un verde intenso e sembra si stia rovinando.io uso il fertilizzante in gocce perfettamente nelle dosi come riportate nella confezione.

|GIAK|
04-08-2009, 22:33
pietro81, per aiutarti servirebbe sapere qualcosa in più sul tuo acquario... compila il profilo, se serve aiuto guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

cmq dai un'occhiata qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172362 , sono loro? #24

sposto nella sezione adatta ossia alghe infestanti dolce ;-)

pietro81
05-08-2009, 00:04
si sono loro,da quanto ho capito devo rassegnarmi alla morte della pianta?e sugli oggetti di allestimento come le tolgo?

psichin@
05-08-2009, 00:58
Almeno fai finta di avere letto il link!! :-D
Dice:

Per le alghe sui vetri la soluzione è la paziente e costante rimozione meccanica, per le alghe sulle piante coriacee si può procedere a dei bagni con una soluzione diluita di acqua e candeggina.
Si procede preparando una soluzione di acqua e candeggina 1:20, in cui si immergono le foglie colpite (solo le foglie e solo quelle di piante coriacee quali microsorium, anubias, alcune echinodorus) per una decina di secondi, rimestando per bene in modo che le alghe vengano a contatto con la candeggina.
Si sciacquano abbondantemente le foglie così trattate sotto acqua corrente e si rimette la pianta in vasca; le alghe spariranno entro un paio di giorni.
Comunque come vedi non ti devi preoccupare per la tua anubias...
un bagnetto di candeggina e passa tutto ;-)
Per il colosseo e le statuette coglierei l'occasione delle alghe al volo e li sostituirei con legni e sassi!!!
Ovviamente scherzo: de gustibus non disputandum est!! #19
Ciao!!

graalex
05-08-2009, 11:05
io ho gia' l'incubo di mia madre che sta per tornare dalle vacanze e ha comprato un vaso da mettere nell'acquario... noooooooooooooooooooooooo passera' sul mio cadavereeeee

pietro81
05-08-2009, 20:49
grazie ragazzi ora ho comprato dua ancistrus sperando che mi diano una mano ;-)