PDA

Visualizza la versione completa : Le alghe hanno vinto....

podax70
04-08-2009, 21:45
Un saluto a tutti.....
Sono nuovo del forum ma è una vita che vi leggo.
Posseggo due acquari.... un Tenerif 67 Askoll e un Mirabello 30.
Nel profilo ho descritto solo il Tenerif.
In tutti e due gli acquari ho lo stesso problema...... Le alghe a pennello.... Le malledette BBA.
Come dice il titolo del topic queste schifose hanno vinto.
Le ho provate tutte.....compresi gli antialga, ma niente non sono riuscito a sconfiggerle.
Mi accontenterò di tenerle sotto controllo eliminandone meccanicamnete un pò alla volta.

E pensare che il Tenerif lo volevo sostituire con un aquario più grande....uno di quelli ad angolo.
Il solo pensiero però di dovermi imbattere anche sul nuovo acquario, ed in misura ancora più grande in queste alghe, mi fa desistere nel compiere il passo.
E' dal 2002 che ho iniziato la mia esperienza acquariofila e solo negli ultimi due anni ho avuto l'ivasione delle BBA e non capisco il perchè.

Cambio 1/3 d'acqua ogni 15 giorni (metà di rubinetto fatta decantare qualche giorno e metà osmosica).
Sifono una volta la settimana il fondo.

Se qualcuno mi sa dare un uteriore consiglio lo ringrazio di cuore.

faby
04-08-2009, 22:38
ciao...

allroa...

personalmente ti sconsiglio di sifonare il fondo intanto...

poi i valori dell' acqua li possiamo sapere? compresi nitrati e fosfati

illuminazione? quanti w? che tipo? da quanto non li cambi?
fertilizzi?
ciao

podax70
04-08-2009, 23:11
Allora.....
Ph 7,5
Gh 9
Kh 6
PO4 0,2 (tenderebbero ad essere più alti ma uso la resina antifosfati nel filtro)
Nitrati e nitriti assenti.
Illuminazione due neon da 15 W della Dennerle cambiati 6 mesi fa
Fertilizzo con programma completo Dennerle.

faby
04-08-2009, 23:16
nitrati assenti, sicuro? è strano #24

e anche il fatto che uisi la resina antifosfati indica che c'è qualche problemino...

prendiamo in analisi una delle 2 vasche... dimmi anche popolazione e flora...

ciao

podax70
05-08-2009, 07:46
Il Tenerif 67 contiene i seguenti pesci:
N° 2 Scalari, N° 5 Cardinali, N°4 Kryptopterus (pesc fantasma), N°1 Barbus pentazona, N°3 Caridina japonica, N°1 pulitore.

Sì ti confermo che l'unico valore che mi da problemi sono i fosfati. Senza resine si aggirano intorno allo 0,75.

Tengo le luci accese 8 ore al giorno. Alimento i pesci variando tra scaglie, granuli, liofilizzati e surgelati.

faby
05-08-2009, 11:45
mmm vediamo...
partendo dall' idsea che già i 2 scalari non sono proprio adatti ad un 70l... cmq...
non sembra sovraffollato... #24

senti cmq a me continua a sembrare strano che hai i nitrati a 0 mg/l... c'è qualcosa che non quadra, perchè i nitrati sono l' ultimo anello della catena del ciclo dell' azoto, e non possono essere a 0mg/l a meno che non si verifichi denitrificazione (ed è strano) le piante li assorbano tutti (può essere...) oppure c'è qualche problema di filtraggio (da te non può essere perchè i nitriti sono a 0)...

io farei questo... proverei il test con altra acqua come quella di rubinetto per vedere l' affidabilità, oppure ti fai ripetere il test dal negoziante...
e poi comincio a pensare una cosa...
le piante ti crescono o stentano?
perchè a volte se manca un elemento importante come l' azoto, le piante arrestano la crescita e le alghe(molto più competitive) possono prendere il sopravvento.

ciao

podax70
06-08-2009, 14:19
Ho rifatto i test.....
Effettivamente i nitrati non sono prorio a zero, ma comunque bassi..... 0,15 mg/l. Il rsto dei valori è cofermato.
Anche l'NO3 è a zero.
I nitarti gli ho testati sia con test Askoll che Aquili.
Una cosa che ho dimenticato precedentemente di dirti è che devo tenere sotto controllo il Ph con della torba. Spontaneamente salirebbe intorno all' 8. Con la torba riesco a tenerlo intorno al 7,4-7,6.

Le piante.......
Su quello hai colto in pieno.
Non riesco ad avere delle piante decenti.
Dopo un pò ingialliscono e marciscono alla base. A me che piacerrebbe un acquario completamente verde questa è una cosa frustante. Non ho ancora messo la CO2 perchè volevo cambiare acquario.....ma poi come già detto queste maledette alghe mi hanno scoraggiato.
I pesci invece stanno benissimo.......mai nessun problema e rararmente ho morti in vasca se non qualche cardinale finito probabilmente mangiato dagli altri.
Gli scalari effettivamente sono due bei padelloni da 15 cm circa. Sono il mio orgoglio.

Devo ancora ringraziarti per le tue risposte cavolo.....
Grazie mille per il tuo interessamento. ;-) ;-)