PDA

Visualizza la versione completa : Valori ancistrus

sok
04-08-2009, 20:48
Ma gli ancistrus possono stare a ph 8? Perchè molti dicono no ma qui http://fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?id=12213 c'è scritto da 6 a 8

fastfranz
05-08-2009, 10:42
Allora i comuni Ancistus sp. (di normale vendità nei negozi) possono fare di tutto anche se, come sempre, è bene evitare gli estremi (però li ho visti riprodurre in vasca tanganica con pH vicino a 9.0!!!) più esasperati

Diverso è il discorso per esemplari selvatici e/o specie alle vate "in purezza", in special modo le prime sono abbastanza ... "schizzinose"! ;-)

sok
05-08-2009, 12:03
Allora se non ho capito male posso prenderli?

fastfranz
05-08-2009, 14:27
sok, se è scritto pH 6 sino ad 8 e Tu già sei ad 8 sei già al limite, quindi la prima indagine da fare è la "stabilità dell'acqua" (o meglio dei suoi valori) ...

Successivamente non sarebbe male ingegnarsi per abbattere almeno un pò il pH, proprio in ragione della possibile fluttuazione di cui parlavo ... magari anche mezzo punto Ti aiuta!

Di sistemi - per far scendere il pH - ce ne sono molti ... ;-)

sok
05-08-2009, 15:03
Chiedevo se possono stare a 8 ma io ho il ph a 7.5!

fastfranz
05-08-2009, 15:27
Chiedevo se possono stare a 8 ma io ho il ph a 7.5!

Pensavo #24 #24 #24 di averTi risposto: se il limite (a poi limite di che?) è otto e Ti conssigliavo di perdere mezzo grado e Tu sei già a 7.5 ... ;-)

Piuttosto (con chi conti di tenerli?) puoi vedere di perdere qualche altro decimo arrivando a 7.0/7.2, male non fa!!! ;-)

sok
05-08-2009, 17:12
Io non ho mai avuto ph8 lo dicevo perchè su fishbase c'è scritto fino ad 8.
Comunque ci sono altri catfish che stanno bene con i miei valori e su 120 litri?

balabam
08-08-2009, 02:47
sok, i più adattabili a condizioni "poco naturali" sono probabilmente i comuni Ancistrus. Fishbase dice anche che la temperatura si dovrebbe aggirare tra i 23 e i 27°C, ma personalmente mi si sono riprodotti anche a temperature inferiori e hanno passato inverni con punte di 15°C ed estati con punte di 30°C senza subire conseguenze...
Considera anche che, nel caso dei normali Ancistrus, si tratta di esemplari in qualche modo selezionati e riprodotti in allevamento da diverse generazioni, che non sono delicati ed esigenti come quelli che si potrebbero trovare in natura.
Direi quindi che con un buon acclimatamento non dovrebbero avere problemi...

sok
08-08-2009, 16:54
Oggi ne ho preso uno!! è piccolissimo circa 2cm compresa la coda sembra essersi ambientato immediatamente. E' l'unico pesce nel mio acquario per ora e in questo momento ci sono tonnellate di alghe a cespuglio a pennello e alcune rosse e anche foglie di piante morte quindi ha l'imbarazzo della scelta perciò chiedevo per i primi giorni non gli do mangime?

sok
08-08-2009, 16:54
Oggi ne ho preso uno!! è piccolissimo circa 2cm compresa la coda sembra essersi ambientato immediatamente. E' l'unico pesce nel mio acquario per ora e in questo momento ci sono tonnellate di alghe a cespuglio a pennello e alcune rosse e anche foglie di piante morte quindi ha l'imbarazzo della scelta perciò chiedevo per i primi giorni non gli do mangime?

Ps:ancora è troppo piccolo per determinare il sesso giusto?

sok
10-08-2009, 12:19
nessuno?

sok
11-08-2009, 17:03
up

babaferu
11-08-2009, 17:12
sok, cosa vuoi sapere esattamente? credi che un ancy di 2 cm ti ripulisca la vasca se lo tieni a stecchetto? non mangia tutte le alghe, ma solo alcune (quelle a pennello solo quando sono tenere e se la tua vasca è piena non credo proprio....), io integrerei col mangime.

si, è ancora piccolo per sapere il sesso, se è maschio metterà i corni.

ciao, ba

sok
11-08-2009, 17:17
visto che è cosi piccolo poso mettere la zucchina e quanta?

babaferu
11-08-2009, 17:23
sok, si che puoi, mettine una fetta bollita alla sera e poi togli i resti la mattina.
ciao, ba

sok
11-08-2009, 17:27
posso aggiungere le caridine con gli ancistrus?

babaferu
11-08-2009, 19:18
convivenza possibile.
ciao, ba

sok
11-08-2009, 19:29
però ne ho visto una marea di tipi japonica,dentata,red ecc... non fanno differenza quali prendo?

babaferu
12-08-2009, 12:28
sok, per quanto riguarda l'ancy no, non gli fa differenza. ma controlla i valori e le compatibilità col resto della vasca, non sono esperta in caridine.
ciao, ba

sok
12-08-2009, 12:32
oggi è morto l'ancy non so perchèèèèè!!! #07 -20 #07 -20
Ho controllato i nitriti e erano a zero -20 -20

babaferu
12-08-2009, 12:34
sok, mi spiace.
nitrati?
sbalzi?
gli hai dato cibo?
:-(
ba

sok
12-08-2009, 12:46
si ieri ho messo la zucchina bollita ma sembra che non l'abbia toccata (era solo piena di lumache) forse è morto ieri perchè non l'ho visto per niente :-( la prossima volta lo compro fra 1 mese e lo compro adulto

sok
12-08-2009, 12:48
però forse il mio test no3 non funziona xkè mi ha sempre segnalato =0

babaferu
12-08-2009, 23:43
sok, ma quando hai allestito la vasca?
ba

ancis50
12-08-2009, 23:55
è piccolissimo circa 2cm compresa la coda sembra essersi ambientato immediatamente. E' l'unico pesce nel mio acquario per ora e in questo momento ci sono tonnellate di alghe a cespuglio a pennello e alcune rosse e anche foglie di piante morte quindi ha l'imbarazzo della scelta perciò chiedevo per i primi giorni non gli do mangime?
?
a parte forse quelle a pennello quando sono moolto piccole.....il resto non è cosa per il piccoletto ;-) ....meglio mangime per ora, poi tra un paio di settimane zucchina ...che come sempre io consiglio di dare cruda semplicemente perchè essendo più ""dura" viene mangiata più lentamente!! ...ah per le ""alghe "" che letteralmente divorano (sia piccoli che adulti) sono quelle tipo " velo patina verde prato "che si formano sui vetri bagnati esposti alla luce del sole ...se metti una bacinella sul balcone al sole con dentro cocci di vaso o altro e parzialmente ricoperta da lastrine di vetro vedrai che si forma quel velo verde...prendi i cocci e i vetri li butti in vasca ;-) tempo due ore sono extralucidi #36# ....sperimentato per credere :-))

quanto ai NO3 a zero ....una verifica con un altro test la farei

..... sfiga che stai in un bel posto ma lontano mille km !!se no una manciata di ancistrus te li regalavo :-))

sok
13-08-2009, 15:03
sok, ma quando hai allestito la vasca?
ba
circa un mese fa
quanto ai NO3 a zero ....una verifica con un altro test la farei
Purtroppo i negozi sono tutti chiusi perchè a quest'ora me la facevo testare dal negoziante stesso.
Cmq ho fatto il test no2 è compare un colore giallino chiaro quasi non visibile e sembra strano perchè la scala indica da rosa a rosso

babaferu
13-08-2009, 18:04
sok, che test usi?
nel dubbio, attendi prima di inserire i pesci....
guarda che mettere pesci giovani è giusto, adulti hanno più difficoltà di ambientarsi, prob. c'è qualcosa nell'acqua che non va, la vasca è giovane... avevi fatto un cambio rpima di mettere il pesce?
Ciao, ba

sok
14-08-2009, 09:30
il test no3 è della wave è quello no2 è della pet company tutti e due a reagente liquido
avevi fatto un cambio rpima di mettere il pesce?
No, perchè si deve fare?

babaferu
14-08-2009, 13:02
sok, si, bisogna controllare i valori e eventualemnte fare un cambio, se gli no3 sono elevati.
se sono sempre stati a 0..... indicano filtro non maturo.
ciao, ba

sok
14-08-2009, 13:14
devo mettere le pillole per i batteri allora?

babaferu
14-08-2009, 13:31
sok, no, devi cercare di fare misurazioni affidabili (pet company tra l'altro non è il massimo....)
senza di quello, siamo sempre nel regno delle ipotesi. visto il periodo di ferie, apetta, quando potrai andare dal tuo negoziante ti farai dare una controllata.
nel frattempo la maturazione andrà avanti, nel caso non fosse conclusa. non metterci pesci prima (ma tanto, se il negoziante è chiuso...).
ciao, ba

druido.bianco
22-08-2009, 15:43
e poi visto che sei infestato di alghe.....io riallestirei!!!! non mi sembra consigliabile partire con una vasca piena di ogni ben di dio algale pensando che una coppia di ancy o delle caridine possano farti piazza pulita. Se le alghe ci sono devi avere anche degli errori di gestione. Io mi fermerei, spingerei il tasto reset e riprogetterei la vasca cercando di portarla un 2 settimane in una condizione in cui le piante prosperino, almeno il 50% della vasca sia piantumato, in buona parte con piante a crescita rapida, e alla 3-4 settimana aggingerei i pesci

sok
23-08-2009, 12:57
io riallestirei!!!!

ma se l'ho appena allestito!!!! #23
Mi sa che userò degli alghicidi

babaferu
24-08-2009, 12:23
ma no, dai, non metetre l'alghicida, vediamo cosa c'è che non va, riporta la descrizione e i valori.
ciao, ba

sok
24-08-2009, 13:07
I valori sicuri sono:
Ph=7,5
Kh=15
Gh=17
I valori che non sono sicuro
No3=0
No2=0

Cmq causa danni l'alghicida? anche se per il momento non ho pesci?

babaferu
24-08-2009, 14:50
ri-descrivici anche le alghe e la loro comparsa.
è fondamentale conoscere no3....
ciao, ba

sok
24-08-2009, 15:59
allora: la prima volta che sono comparse le alghe è stato quando avevo l'acquario di prima xkè non avevo mai cambiato il neon #13 poi l'ho cambiato e subito dopo ho rifatto l'acquario (per motivi di popolazione inadeguata) e pensavo che col neon nuovo le alghe sarebbero scomparse invece continuano a crescere e a comparire. Le alghe compaiono solo sulle anubias (diciamo che io ho il 60% di flora composta da anubias) e sono come queste http://www.acquariomania.eu/home/images/stories/articoli/alghe/5.jpg
mentre ho ricevuto delle microsorum con altre specie di alghe ma quelle non crescono.
Per i nitrati come ti ho già detto in precendenza ho il test wave ma mi segnala sempre =0

babaferu
24-08-2009, 16:03
ok ora ricordo la tua storia.
beh, come già ti consigliammo, togli le foglie troppo infestate.
che luce hai adesso?
potrebbe essere che sono troppo esposte e le devi ombreggiare un po'.
ciao, ba

sok
24-08-2009, 16:15
se tolgo le foglie con troppe alghe tolgo tutte le foglie, ma ci posso provare.
Adesso ho un neon da 30 watt (come l'ho sempre avuto)
Mi sembra difficile poterle ombreggiare perchè a causa del caldo le piante galleggianti(cioè ceratophyllum e lemna minor) stanno scomparendo

babaferu
25-08-2009, 10:38
30w su 120 lt non sono troppi, non è il caso di ombreggiare.
che tipo di neon hai?
si, io toglierei le foglie, tagliandole senza danneggiare la pianta.
ciao, ba

sok
25-08-2009, 15:11
Che senso che tipo di neon ho? Nel neon c'è scritto "ch lighting F30T8/Daylux"

babaferu
25-08-2009, 15:44
dovrebbe essere ok.
ciao, ba