PDA

Visualizza la versione completa : OSMOSI con ADDOLCITORE

miky
04-08-2009, 17:08
Salve a tutti, volevo chiedervi se avete informazioni in merito all'accoppiata.
Che effetto può averer un addolcitore a sale? L'acuqa può essere inquinata, ho visto che argobax ha chiesto ad thedarkman se, visti i problemi in vasca, aveva un impianto di depurazioen a sale.
Mi conviene attaccare l'impianto d'osmosi dopo questo impianto oppure lo attacco direttametne a monte?
C'è qualche utente che ha un addolcitore?
Grazie

fappio
04-08-2009, 20:04
miky, non serve mettere un addolcitore , perchè fondamentalemte sostituisce calcio e magnesio presenti nell'acqua con sodio ....

miky
04-08-2009, 23:18
grazie fappio in casa ho l'impianto non messo apposta per l'acquario ma per uso quotidiano, se filtro l'acqua dell'impianto quindi non cambia niente. O meglio non ha effetti nocivi, tanto poi la membrana filtra comunque tutto.
Giusto?

fappio
05-08-2009, 00:34
miky, non ha effetti nocivi, ma non puoi toglierlo?

DECASEI
05-08-2009, 09:08
L'impianto ad osmosi collegalo a valle dell'addolcitore. Aiuterà molto il lavoro della membrana osmotica.

Sicuramente utilizzi un addolcitore che tratta tutta l'acqua in entrata e se è stato realizzato e funziona secondo le normative vigenti italiane non dovresti avere nessun problema. ;-)

fappio
05-08-2009, 11:24
DECASEI, per avere un'affetto benefico, deve esseci anche un dissalatore (resina anionica ) ...non sono un esperto , ma se usa solo sale, elimina "solo" ca e mg

DECASEI
05-08-2009, 12:04
Quando l'acqua ha delle caratteristiche di durezza eccessiva è sempre consigliabile e opportuno trattarla con degli addolcitori per eliminare il calcio a favore del sodio.

Il calcio si deposita mentre il sodio viene eliminato facilmente.

Gli addolcitori piu' evoluti eliminano oltre al calcio anche magnesio, ferro, manganese.

miky
05-08-2009, 12:21
Visto che sei ferrato in materia ne approfitto.
Non ho idea se sia evoluto o meno, quelli che mi hanno fatto l'impianto di casa penso manco l'avessero mai installato.
Ho un bussolotto dove ci butto il sale, una bombola che in base alla quantità d'acquaconsumata fa un risciacquo delle resine e poi non so altro. Non ho mai verifcato i valori che vengono fuori adesso che ho il test magari posso provarci ma non ho idea di che valori deve avere ....... la cosa certa e che la lavatrice e lavastovliglie non hanno problemi ... rubinetteria e doccia manco na incrostazione....
Ops sto andando fuori tema pesno.
Comunque che valori devo controllare? Se sostituisce il calcio con il sodio penso che i valori TDS debbano essere gli stessi? Se ho valori più elevati vuol dire che posso fare la pasta senza mettere il sale? O devo avere valore più bassi, come nell'impiantodi osmosi? Oppure devo verificare il caclcio che dovrebbe essere diminuito fortemente?
Grazie

fappio
05-08-2009, 12:35
miky, magari una foto dell'impianto , può aiutare DECASEI, a capire meglio ...per quello che ne so io hai un semplice addolcitore, cioè un sistema , che sostituisce calcio e magnesio al sodio.
Comunque che valori devo controllare?

il sodio ....
Se sostituisce il calcio con il sodio penso che i valori TDS debbano essere gli stessi?

si , se invece la conducibilità diminuisce sensibilmente , allora è utile ...

stefano61
05-08-2009, 12:45
Io, avendo una acqua che va da 25 a 32 gradi F , utilizzo un addolcitore a monte dell'impianto osmosi, credo che allunghi la vita anche della membrana, vero?

fappio
05-08-2009, 12:49
stefano61, prova a controllare la conducibilità in entrata ed in uscita dell'addolcitore

DECASEI
05-08-2009, 14:51
Visto che sei ferrato in materia ne approfitto.
Non ho idea se sia evoluto o meno, quelli che mi hanno fatto l'impianto di casa penso manco l'avessero mai installato.
Ho un bussolotto dove ci butto il sale, una bombola che in base alla quantità d'acquaconsumata fa un risciacquo delle resine e poi non so altro. Non ho mai verifcato i valori che vengono fuori adesso che ho il test magari posso provarci ma non ho idea di che valori deve avere ....... la cosa certa e che la lavatrice e lavastovliglie non hanno problemi ... rubinetteria e doccia manco na incrostazione....
Ops sto andando fuori tema pesno.
Comunque che valori devo controllare? Se sostituisce il calcio con il sodio penso che i valori TDS debbano essere gli stessi? Se ho valori più elevati vuol dire che posso fare la pasta senza mettere il sale? O devo avere valore più bassi, come nell'impiantodi osmosi? Oppure devo verificare il caclcio che dovrebbe essere diminuito fortemente?
Grazie

Da quello che ho capito hai un addolcitore con valvola volumetrica...

Non devi misurare niente perchè i valori che hai andranno sicuramente bene.. non stare ad impazzirti con il TDS o la conducibilità ;-)

Generalmente non si fanno lavorare gli addolcitori per diminuire tutta la durezza ma si cerca di portarla a valori accettabili.. quindi non mi preoccuperei piu' di tanto...

DECASEI
05-08-2009, 14:53
Io, avendo una acqua che va da 25 a 32 gradi F , utilizzo un addolcitore a monte dell'impianto osmosi, credo che allunghi la vita anche della membrana, vero?

Si... ti allunga la vita della membrana ...
E' sempre consigliabile utilizzarlo quando si hanno più di 15° F.

miky
05-08-2009, 23:32
Proprio quello ho un addolcitore con volumetrica, visto che sei ferrato in materia, cosa serve quel trasformatore con innesto nel tubicino della "brina"? Le resine del bombolone hanno una durata e si butta via tutto o si ricaricano o si cambiano?
DAto che allunga la vita della membrana l'impianto osmosi lo metto dopo ....

fappio
06-08-2009, 10:22
miky, ho fatto una piccola ricerca , ed effettivamente come ha detto DECASEI, più l'acqua è dura meno dura la membrana....di conseguenza un addolcitore , allunga la vita ....solo che sarebbe interessante (almeno per me) capire il perchè. fondamentalmente lo ione ca++ viene sostituito da 2 ioni di na+

Daniel89
06-08-2009, 18:41
ragazzi questa discussione interessa anche a me..dato che sono sulla stessa barca dimiky ( e siamo anche vicini di casa ) io avrei la posssibilità di collegare l'impianto ad osmosi (e qui chiedo a DECASEI cosa mi consiglierebbe per una vasca da 210 lt ) ad un addolcitore industriale(tratta 27 m³ di acqua al giorno) l'acqua in uscita ha durezza 0...quindi dovrei avere la massima durata della membrana dell'osmosi o mi sfugge qualcosa ??? #24 #24

DECASEI
07-08-2009, 09:07
Proprio quello ho un addolcitore con volumetrica, visto che sei ferrato in materia, cosa serve quel trasformatore con innesto nel tubicino della "brina"? Le resine del bombolone hanno una durata e si butta via tutto o si ricaricano o si cambiano?
DAto che allunga la vita della membrana l'impianto osmosi lo metto dopo ....

E' un sistema di disinfezione obbligatorio quando si utilizza per uso potabile..

Le resine del bombolone devono essere rigenerate obbligatoriamente max ogni 4 giorni e hanno una durata variabile in base alla qualità delle stesse. Generalmente si sostituiscono dopo qualche anno.