Visualizza la versione completa : MODIFICHE NELL'ACQUARIO DI MUNOS81(nuove foto a pag.2)
ciao ragazzi sono nuovo del forum e volevo farvi vedere il mio acquario.
ho iniziato nel 2000 a cimentarmi con la 1°ma vasca ma da gennaio ho apportato varie modifiche sia per la fauna che per la flora per arrivare ad oggi con questo acquario.
TECNICA:
dimensioni 100#30-40
fondo con substrato fertilizzante e ghiaia da 4-6mm
plafoniera con N°2 neon da 25watt
Co2 a gel(fai da TE)
FLORA:
ludwigia repens
Hygrophyla polysperma
microsorium pteropus
cryptocoryne
anubias barteri
MUSCHIO di GIAVA
RICCIA
FAUNA
N°3 Corydoras aeneus N°4 Guppy (3 femmine 1 maschio) N°1 plecostomus N°2 Trichogaster trichopterus(coppia) N°1 Hyphessobrycon callistus
GESTIONE:
effettua il cambio parziale ogni 15 gioni con acqua di rubinetto (mai usata h2o d'osmosi).[/b
N°1 hippocampus guttulatus
che??? ehm sei sicuro? mi sa che c'è un problema, metti foto...
di piante vedo...
ludwigia repens
Hygrophyla polysperma
microsorium pteropus
cryptocoryne
anubias barteri
adegua il topic alle regole della sezione del forum, altrimenti te lo chiudono.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605
si scusa lo faccio subito grazie
A me non dispiace come acquario ma mi sa che hai sbagliato... L'Hippocampus gattulatus è marino!!
Ape Couta
04-08-2009, 17:19
N°1 hippocampus guttulatus
che??? ehm sei sicuro? mi sa che c'è un problema, metti foto...
c'è qualcosa che non torna... ;-) ;-)
ghiottolina
04-08-2009, 17:45
Credo che tu ti sia un po' confuso... il pesce dovrebbe essere un Hyphessobrycon serpae! ;-)
si ragazzi ho commesso degli errori....apportate modifiche
Perchè non metti una foto frontale di tutto l'acquario? #36#
N°1 Brachydanio rerio N°3 Corydoras aeneus N°4 Guppy (3 femmine 1 maschio) N°1 plecostomus N°2 Trichogaster trichopterus(coppia) N°1 Hyphessobrycon callistus
già meglio anche se:
i brachydanio sono pesci di branco, ce ne vorrebbero almeno 5
idem come sopra anche gli hypessobrycon e i corydoras.
quoto i callistus sono pesci da gruppo e anche i corydoras e i brachydanio
e cmq ho letto che i callistus se lasciati senza cibo si uccidono fra di loro
si per i pesci sapevo che erano pochi ma se ne acquisto altri possono dare fastidio per eventuali nascite di guppy e Trichogaster trichopterus?so gia che è un fritto misto così,non vorrei esagerare con le razze.
per la foto di tutto l'acquario appena posso la inserisco.sono fuori per lavoro posso inserire questa che ho salvato sul pc
si per i pesci sapevo che erano pochi ma se ne acquisto altri possono dare fastidio per eventuali nascite di guppy e Trichogaster trichopterus?
Oltre agli altri pesci(esclusi pesci come corydoras e pleco) anche i guppy stessi mangeranno i loro avanotti e i trichogaster non così facili da riprodurre
ok,ma voi ke dite li lascio ugualmente se vorrei qualche nascita di guppy?o devo spostare qualche pesce?
Ciao MUNOS81,
per avere più probabilità che i avvannotti sopravivano servono tanti nascondigli...quindi tante piante!Come dice sok-anche i guppy adulti mangiano i piccoli quindi non servirebbe a molto spostare gli altri pesci.
grazie Lydiaquindi mi suggerisci di inserire altre piante?ma le piante tra loro possono crearsi problemi o posso metterle vicine.Sai finora ho lasciato sempre un po di spazio tra loro
metti tranquillamente le piante vicine, non ti preoccupare... mai visto un plantacquario?
bastra che scegli tra le piante che necessitano di poca luce vista la tua vasca...
anubias, microsorium, egeria, vallisneria, ceratophyllum, cryptocoryne...
ciao
ho appena dato un occhiata su internet per farmi un idea......allora shopping a gogo
Quoto faby...ci sono piante particolarmente esigenti che vanno piantate lontano,ma se prendi quelle di poche pretese ci puoi rempire l'acquario senza problemi.Non si hanno mai troppe piante! ;-)
ok ma se vorrei mettere qualche pianta gallegiante per il mio tipo d'acquario avrei qualche soluzione?
la ceratophyllium va benissimo sia galleggiante sia piantata sia ancorata oppure la lemna minor
ho preso appunti.ma per le piante gallegianti cè qualke tecnica particolare da seguire o si pmettono in acqua libere di girare con il movimento dell'acqua
beh,galleggiano e si fermeranno nella parte dell'acquario dove la corrente è meno forte,di solito in qualche angolo.Visto che fanno ombra alle altre piante è meglio combinare in modo che stiano sopra a piante che crescono bene all'ombra-per esempio anubias o microsorum.
Perchè non metti una foto frontale di tutto l'acquario? #36#
ragazzi di ritorno a casa ho messo la foto frontale del mio acquario(meglio di cosi non posso farla).Chiedo a voi esperti come vi sembra?devo modificare qualcosa?
Il layout dipende dai gusti del proprietario,e quindi è molto soggettivo.Io avrei fatto a meno dell'anfora e anche il grande sasso col buco stona ....forse starebbe meglio sul lato destro,vicino all'altro sasso chiaro,con sopra legata anubias e/o muschi.
La ghiaia non è il massimo per i Cory e forse anche per alcune piante potrebbe dare problemi,ma a parte questo lo trovo abbastanza naturale...potresti spostarlo un pò in modo da essere più alto sullo sfondo e sui lati.Con quella ghiaia ci vedrei bene della vallisneria gigante.
Complimenti per la Microsorum a Sinistra!
ok grazie per i consigli...ma se apporto le modifiche(spostare il sasso)potrei creare stress ai pesci?poi a destra dell'altro sasso non cè tanto spazio dovrei spostare un po tutto e sinceramente non vorrei.per la ghiaia il negoziante mi aveva consigliato quella(non conoscevo ancora il forum)altrimenti chiedevo a voi.le anfore le sposto...
per info ieri ho instllato un altro neon da 25w con il metodo ballast(posto foto nel fai da te)
MUNOS81, lo stress per i pesci di solito è poco...almeno i miei non se la prendono,sono abituati alle intrusioni (cambi d'acqua,potature....) ;-)
Del resto come ti ho detto-il layout in realtà è a tua discrezione,puoi anche prendere spunto dalle foto che trovi in giro!
ragazzi ho inserito le foto delle mie ultime modifiche.oltre alle crescita delle piante,ho finalmente messo una radice di tamerice(trovata nel fiumiciattolo /ruscello vicino il mio paesello) e sopra gli ho legato del mischio di giava.lo stesso muschio l ho fissato sulla roccia con il foro e la roccia piccola davanti....ho anche messo della riccia in una rete per capelli in modo che galleggi senza che vada in giro per la vasca e altra riccia sempre in rete fissata sul fondo tramite sasso.cosa ne pensate?certo che in circa venti giorni sta cambiando parecchio(vedere foto).le piante che vedete in più derivano da due potatoture effettuate in due settimane.... :-)) :-)) :-))
scusatemi ma vorrei farmi i complimenti da solo #25 #25 #25 #25
e naturalmente a voi tutti del forum e a faby in particolare che mi ha dato dei validi consigli sulle piante...
spero che nessuno sel la prenda per i complimenti #19 #19
bene dei miglioramenti ci sono :-)
ti consiglierei ancora di mettere uno sfondo scuro se riesci... blu o nero...
prego cmq ;-)
come faccio a non ringraziarti ancora mi dai consigli... #25 #25 #25.appena posso lo metto.purtroppo domani le vacanze finiscono anche per me e mi dovro allontanare dalla vasca.tranquilli ho gia dato direttive(potatura,assistenza e pulizia) in famiglia,ma per le modifiche preferisco fare io appena torno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |