Entra

Visualizza la versione completa : Difficoltà nel parto e problema alla vescica natatoria??

Tibbi
04-08-2009, 13:57
Ieri notte a luce spenta ho visto la mia velifera femmina con evidenti problemi di movimento, non riusciva a stare ferma sul fondo ma si ribaltava e stava storta..inoltre presentava respirazione accelerata.
Ho pensato fosse un problema di vescica natatoria quindi l'ho isolata in una vaschetta con 3l d'acqua dell'acquario, areatore e un cucchiaino di sale in attesa di darle piselli sbollentati..
Purtroppo nonostante abbia cercato di fare piano, inavvertitamente devo averla ferita col retino, credo di averle staccato qualche squametta vicino ad una pinna..quindi presa dal panico ho aggiunto del bactowert nell'acqua.. -28d#
Mi sono accorta però che la pancia della velifera era abbastanza strana, nella parte vicino all'ano era tirata e con una specie di bitorzolo(la velifera come al solito è incinta).
Allora ho pensato ad una difficoltà nel partorire che non so come ha danneggiato la vescica natatoria..
Stamattina infatti trovo una decina di avannotti, più piccoli del solito nella vaschetta, ed adesso i piccoli sono una ventina, però la velifera mi pare ancora piuttosto instabile e con la pancia ancora strana..le ho dato il mangime imbevuto di succo d'aglio ma non mangia..
Può essere che la difficoltà nel partorire abbia causato un problema nella vescica natatoria??
Cosa faccio adesso??
grazie

babaferu
04-08-2009, 14:36
Tibbi, povera velifera, partorire in 3 l d'acqua e anche il bactowert..... forse si contorceva semplicemente per il parto...
ha subito sbalzi di temperatura?
francamente la libererei in vasca e vedrei se migliora spontaneamente.
ciao, ba

Tibbi
04-08-2009, 14:50
No, sono sicura che non si contraeva per il parto, ha già partorito altre volte da quando l'ho comprata, poi era proprio capovolta a pancia in su..poi la pancia con la forma strana..
lasciarla in vasca era una tortura..non riusciva a stare dritta per la corrente, gli altri pesci la disturbavano e quindi si incastrava nelle radici..
purtroppo non so cos'altro fare..

Tibbi
04-08-2009, 14:51
Per gli sbalzi di temperatura assolutamente no, non ho fatto nessun cambio e l'acqua della vaschetta era la stessa dell'acquario..
grazie

graalex
04-08-2009, 15:29
non tutti i parti sono uguali.. magari un piccolo era storto o ha spinto sulla vescica... boh

Tibbi
05-08-2009, 08:27
Aggiornamenti:ieri sera la situazione sembra migliorata adesso la velifera non si capovolge ed è stabile, però ho trovato delle palline arancioni di circa 2mm sul fondo, dovrebbero essere le uova abortite, erano belle grosse e si vedevano pure gli occhi..
Quindi la mia velifera ha avuto un parto/aborto?
Come se oltre ad aver partorito gli avannotti(più piccoli del solito) abbia espulso pure le uova di una fecondazione successiva..(?).
Stamani la vlifera sembrerebbe stare meglio, si muove nella vaschetta senza troppi problemi, ma ha una pallina rosso sangue che esce dall'ano.
Cosa può essere?Sangue o interiora??
E adesso che faccio, la rimetto in acquario(dove però verrebbe stressata) o la lascio nella vaschetta??
grazie

graalex
05-08-2009, 09:15
si è probabile che siano le uova.. io ho inserito dei guppy da poche settimane ed evidentemente per lo stress hanno avuto degli aborti anche loro.. solo che 1 o 2 piccoli sono nati e si nascondono tra le piante.

crilù
05-08-2009, 10:34
Tibbi, la pallina rossa dovrebbe essere un prolasso, di solito rientra da sola anche perchè non c'è nulla da fare -28d# La velifera la rimetterei in vasca tranquillamente.

babaferu
05-08-2009, 14:30
Tibbi, perchè dici che in acquario verrebbe stressata, chi è che la stressa?
3 lt sono comunque troppo pochi....
ciao, ba

Tibbi
06-08-2009, 14:25
La stressava il molly baloon maschio, che cerca sempre di accoppiarsi.
L'ho rimessa in acquario ieri a pranzo e ho spento le luci perchè il molly la disturbava, l'ho trovata morta verso sera.. -20 -20
Che brutto, ci sono rimasta malissimo..
Adesso ho altri 31 avannotti che si nascondono fra le piante :-)
Grazie a tutti.

crilù
06-08-2009, 14:39
Beh..grazie di che :-( non l'abbiamo salvata -20
Visto che hai un maschio assai focoso mettigli più femmine a disposizione -28d#