Visualizza la versione completa : domanda su ballast per t5
ciao ragazzi:
volevo chiedere,e possibile collegare un neon t5 su un ballast da 36w?
oppure rischio di bruciare il neon o il ballast..
Sandro S.
04-08-2009, 16:41
t5 è il "modello" del neon...indica la grandezza rispetto ad un t8 o altro tipo.
su un ballast da 36 watt puoi attaccarci 1 neon che consuma al massimo 36watt.
neon t5 da 24watt
neon t5 da 36watt
...
sempre t5 sono.
si scusa
intendevo posso attaccarci un t5 da 24w.
quindi se è inferiore si puo collegare e non fa niente giusto?
grazie
Sandro S.
04-08-2009, 19:27
già
sebyorof
04-08-2009, 20:29
si puoi attaccarlo tranquillamente ;-)
CILIARIS
06-08-2009, 19:24
il ballast da 36w sono per t8 non puoi mettere un t5 #07 #07
Sandro S.
06-08-2009, 19:48
CILIARIS, mi sa che hai ragion tu....quello da 39 è da T5
synth, metti una foto che si capisce subito
e un ballast elettronico,dove ci tenevo attaccate le pl da 36w
non ha la copertura in plastica,ha solo la schedina elletrica
li presi su ebay,e c era scritto ballast elettronico 1x36w.
da cosa si capisce se e per t5 o t8?
al massimo provo,cosa potrebbe succedere?
Sandro S.
12-08-2009, 16:42
fagli una foto e postala.
ma secondo me è per i t8.
ciao:
purtroppo non posso fargli una foto,perche dovrei smontare la plafoniera,sono alloggiato all interno della scocca.
però il dubbio adesso mi viene anche a me..se devo comprare due ballast x t5 (uno lo gia comprato#23 ) mi viene a costare meno prendere una plafo nuova..
i ballast che ho hanno solo il circuito sulla schedina ,tipo quelli interni alle lampade a risparmio energetico,solo che e a forma rettangolare senza scatolina esterna,e non c'è scritto nulla sul circuito stampato.. #24
Sandro S.
12-08-2009, 18:02
guarda questi ;-)
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2204
CILIARIS
12-08-2009, 18:52
i ballast per pl non son buoni per t5 #07 #07
quasi quasi li prendo quelli del link,uno lo gia comptato e un philips di quelli monolampada li c e scritto sopra 1x24w t5
i due da 36w che ho al massimo li venderò..menomale che ho chiesto! altrimenti andava a finire che facevo dei danni,ero convinto che i ballast elettrici andassero bene sia per pl che t5!
-28
Sandro S.
12-08-2009, 20:22
synth, io ne ho presi due e funzionano bene ;-)
ciao:
ho avuto la conferma da un altro utente che usa i miei stessi ballast da 2 anni su le t5 e dice che vanno bene,errore mio,sono da 39 non da 36.
ho ordinato i neon,appena mi arrivano faccio la modifica alla plafo.
ciao!
ciao:
ho avuto la conferma da un altro utente che usa i miei stessi ballast da 2 anni su le t5 e dice che vanno bene,errore mio,sono da 39 non da 36.
ho ordinato i neon,appena mi arrivano faccio la modifica alla plafo.
ciao!
CIao, io usai un ballast da 39 per Pl (che avevo in cantina) quando modificai la plafo aggiungendo l'attinico da 39.
Bhe...tempo una settimana ed il ballast ha fatto la botta (meno male non la lampada t5)....
Ho acquistato il ballast specifico per t5 (del resto come per gli altri t5 sulla plaffo) e ad oggi è ancora perfetto.
Quindi io non ti consiglio di usare un ballast specifico per PL...a meno che non ci sia la dicitura PL-T5 esplicita !
ciao:
ho contattato l utente che mi ha preso i ballast,e lui mi ha confermato che sono ballast per t5,1x39,lui li ha uguali ai miei,e li usa da 2 anni.
semmai sono io che ho usato la pl su un ballast non adatto,perche e per t5.
-28
egabriele
28-08-2009, 11:29
Tenete conto che i Ballast servono a regolare la corrente e la potenza nel tubo, che ha una curva tensione corrente non adatta ad autoregolarsi, come una lampadina normale.
Quindi non solo il ballast deve essere per quel tipo di lampada preciso (T5, T8 o PL) ma per la potenza precisa di quella lampada (24W o 39W)
In caso contrario si lavorerebbe nella zona non ideale e anche se magari funziona, la durata l'efficienza, laffidabilita' e le prestazione sarebbero peggiori.
Magari non sempre il ballast scoppia, ma magari tubi che normalmente vanno sotituiti ogni 9 mesi, si degradano i 4 mesi, si scaldano di piu' e hanno una qualita' di luce peggiore.
Tenete conto che i Ballast servono a regolare la corrente e la potenza nel tubo, che ha una curva tensione corrente non adatta ad autoregolarsi, come una lampadina normale.
Quindi non solo il ballast deve essere per quel tipo di lampada preciso (T5, T8 o PL) ma per la potenza precisa di quella lampada (24W o 39W)
In caso contrario si lavorerebbe nella zona non ideale e anche se magari funziona, la durata l'efficienza, laffidabilita' e le prestazione sarebbero peggiori.
Magari non sempre il ballast scoppia, ma magari tubi che normalmente vanno sotituiti ogni 9 mesi, si degradano i 4 mesi, si scaldano di piu' e hanno una qualita' di luce peggiore.
D'accordo con te su tutto tranne che sulla potenza, va bene anche se di potenza superiore...non inferiore
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |