PDA

Visualizza la versione completa : Info manutenzione filtro

lino subranni
04-08-2009, 10:50
Ciao a tutti. Ho una domanda per voi. Dopo aver pulito il filtro ho rimesso i batteri. Volevo sapere se devo continuare a rimetterli una volta alla settimana (come indicato sul prodotto della Askoll) oppure una volta rimessi nel filtro ci pensano i batteri a moltiplicarsi e a mantenere la flora microbica. Grazie

scriptors
04-08-2009, 11:33
Non ci sarebbe bisogno di metterli ogni settimana (ma non li metterei neanche all'inizio), basta che eviti di pulire il filtro.

Comunque spero che per 'pulire il filtro' tu intenda la pulizia delle sole spugne #24

Paolo Piccinelli
04-08-2009, 13:53
descrivi le operazioni di pulizia che hai effettuato.

se hai fatto come si deve, i batteri sono superflui ;-)

lino subranni
05-08-2009, 16:50
Ho dato una lavata alle spugne (ma non ai cannolicchi) con acqua di rubinetto. Poi ho riempito il filtro eheim in parte con acqua di rubinetto trattata e in parte con acqua dell' acquario.

faby
05-08-2009, 17:10
così va bene, non c'è bisogno di mettere l' attivatore batterico ;-)

Giudima
05-08-2009, 18:20
Non per contraddire ci mi ha preceduto, ma le spugne andrebbero sciacquate solo con l'acqua che cambi alla vasca, non con quella del rubinetto, in quanto la presenza di cloro nella stessa "stermina" i batteri insediati nelle spugne, a questo punto visto che, probabilmente non lo sapevi, un po' di attivatore batterico lo aggiungerei.

faby
05-08-2009, 18:27
Giudima,
sì hai ragione, anche se io non lo faccio mai... cmq di solito i filtri hanno sufficienti cannolicchi e quindi la perdita non è grave e già in un paio di giorni si ha la popolazione batterica ripriostinata, però hai ragione.

ciao!

Giudima
05-08-2009, 18:36
Grazie! ;-)

faby
05-08-2009, 18:39
Giudima,
di che? :-D

spillo84
10-08-2009, 16:43
ragazzi... ho un problema... se l'attivatore batterico non l'ho iserito all'avvio del mio nuovo acquario per una mia fatale dimenticanza è un problema grosso??

spillo84
10-08-2009, 16:44
ho olo inserito il bio topol all'inizio e poi ho aspettato 20 giorni prima di mettere i pesci!! dato che l'acuario è usato ho pensato ne nei cannolicchi fosse già presente la colonia batterica!! mi sbaglio??

Giudima
10-08-2009, 16:48
spillo84, assolutamente no, anzi non è per niente indispensabile basta dai al filtro il giusto tempo per "maturare" e crearsi da solo la propria flora batterica.

Vedo che sei nuovo, quindi benvenuto su AP, però non è mai "elegante" attaccarsi ai topic altrui, innanzitutto si usa la funzione "CERCA", in alto nella fascia azzurra, se proprio non si trovano le risposte alle nostre domande, ma è difficile non trovarne direi quasi impossibile, si apre un topic con la propria domanda ;-)

spillo84
10-08-2009, 17:07
ciao!e grazie!! ribadisco qui, tanto ormai ho approfittato di questo topic... quindi se ho un dubbio apro un nuovo topic anzichè sfruttarne uno già aperto??

Giudima
10-08-2009, 17:15
spillo84, diciamo che è ..............................."politicamente più corretto" ;-)