nosceteipsum
04-08-2009, 10:27
ciao a tutti,
spero che qualcuno possa darmi una mano nella risoluzione di questo rompicapo.
ho una vasca da 190 litri netti, molto piantumata e abitata da corydoras, petitelle e due scalari F1 bellissimi.
da mesi, ormai, la femmina della coppia di scalari ha praticamente smesso di mangiare.
se ne sta spesso isolata e subisce le violenze del maschio.
non ho notato scoloritura della livrea e ripiegamento delle pinne.
ho visto a volte delle feci bianche ma non filamentose.
ho trattato comunque la vasca con del flagyl senza però riscontrare miglioramenti.
i segni del dimagrimento ci sono ma non sono poi così evidenti.
come fa ad essere ancora viva e tutto sommato in forma se è da maggio che non l'ho mai vista mangiare?
ho notato un leggerissimo arrossamento della "piega" tra il muso e la bocca, ma non so quanto questo sia solo frutto della mia preoccupazione. non vedo insomma gonfiore, desquamazioni e altri sintomi più intellegibili.
nell'ultimo periodo ho notato che la femmina si è fatta più reattiva, nuota tranquillamente in vasca e mangia, salvo poi risputare tutto.
qualcuno ha un'idea su cosa possa essere?
si tratta di stress o devo pensare a qualche patologia?
p.s. i valori dell'acqua sono perfetti, almeno stando alle tabelle riferite agli scalari, quindi escluderei problematiche relative a questo...
aiuto!!!!
andrea
spero che qualcuno possa darmi una mano nella risoluzione di questo rompicapo.
ho una vasca da 190 litri netti, molto piantumata e abitata da corydoras, petitelle e due scalari F1 bellissimi.
da mesi, ormai, la femmina della coppia di scalari ha praticamente smesso di mangiare.
se ne sta spesso isolata e subisce le violenze del maschio.
non ho notato scoloritura della livrea e ripiegamento delle pinne.
ho visto a volte delle feci bianche ma non filamentose.
ho trattato comunque la vasca con del flagyl senza però riscontrare miglioramenti.
i segni del dimagrimento ci sono ma non sono poi così evidenti.
come fa ad essere ancora viva e tutto sommato in forma se è da maggio che non l'ho mai vista mangiare?
ho notato un leggerissimo arrossamento della "piega" tra il muso e la bocca, ma non so quanto questo sia solo frutto della mia preoccupazione. non vedo insomma gonfiore, desquamazioni e altri sintomi più intellegibili.
nell'ultimo periodo ho notato che la femmina si è fatta più reattiva, nuota tranquillamente in vasca e mangia, salvo poi risputare tutto.
qualcuno ha un'idea su cosa possa essere?
si tratta di stress o devo pensare a qualche patologia?
p.s. i valori dell'acqua sono perfetti, almeno stando alle tabelle riferite agli scalari, quindi escluderei problematiche relative a questo...
aiuto!!!!
andrea