PDA

Visualizza la versione completa : comportamento sospetto scalare

nosceteipsum
04-08-2009, 10:27
ciao a tutti,
spero che qualcuno possa darmi una mano nella risoluzione di questo rompicapo.
ho una vasca da 190 litri netti, molto piantumata e abitata da corydoras, petitelle e due scalari F1 bellissimi.
da mesi, ormai, la femmina della coppia di scalari ha praticamente smesso di mangiare.
se ne sta spesso isolata e subisce le violenze del maschio.
non ho notato scoloritura della livrea e ripiegamento delle pinne.
ho visto a volte delle feci bianche ma non filamentose.
ho trattato comunque la vasca con del flagyl senza però riscontrare miglioramenti.
i segni del dimagrimento ci sono ma non sono poi così evidenti.
come fa ad essere ancora viva e tutto sommato in forma se è da maggio che non l'ho mai vista mangiare?
ho notato un leggerissimo arrossamento della "piega" tra il muso e la bocca, ma non so quanto questo sia solo frutto della mia preoccupazione. non vedo insomma gonfiore, desquamazioni e altri sintomi più intellegibili.
nell'ultimo periodo ho notato che la femmina si è fatta più reattiva, nuota tranquillamente in vasca e mangia, salvo poi risputare tutto.
qualcuno ha un'idea su cosa possa essere?
si tratta di stress o devo pensare a qualche patologia?

p.s. i valori dell'acqua sono perfetti, almeno stando alle tabelle riferite agli scalari, quindi escluderei problematiche relative a questo...

aiuto!!!!
andrea

polimarzio
06-08-2009, 23:15
Potrebbe essere in balia del maschio che le procura ripetutamente situazioni stressanti, prova a verificare con attenzione in questo senso. Poi prova anche a variare l'alimentazione con mangimi granulari, scaglie, delica fresch e congelato.
Tuttavia, è necessario rilevare i valori acquatici in atto (N02, N03 e pH) e riportarli qui sul topic.
Ciao

nosceteipsum
07-08-2009, 19:31
la stessa cosa era già successa qualche mese fa al maschio che in quel momento subiva gli attacchi della femmina.
mi sa che la causa è veramente lo stress.
che strani sti animali! ahahahahahahhaha

ora parrebbe che la situazione stia volgendo al meglio.
ho trovato una soluzione un po' macchinosa ma che sta dando i suoi frutti
in poche parole, ho iniziato io stesso a impaurire il maschio. l'ho fatto per diversi giorni inseguendolo lungo l'acquario picchiettando col dito.

pian piano la femmina ha recuperato spazi vitali e ha iniziato a uscire di nuovo allo scoperto.
oggi per la prima volta da maggio ho visto che sta facendo la cacca.
può sembrare assurdo, ma sono felicissimo ahahahahahahh

se avessi immaginato una soluzione così repentina dopo l'apertura del topic, avrei evitato...
ma siete come il lourdes? ahahahah

polimarzio
08-08-2009, 00:01
la stessa cosa era già successa qualche mese fa al maschio che in quel momento subiva gli attacchi della femmina.
mi sa che la causa è veramente lo stress.
che strani sti animali! ahahahahahahhaha

ora parrebbe che la situazione stia volgendo al meglio.
ho trovato una soluzione un po' macchinosa ma che sta dando i suoi frutti
in poche parole, ho iniziato io stesso a impaurire il maschio. l'ho fatto per diversi giorni inseguendolo lungo l'acquario picchiettando col dito.

pian piano la femmina ha recuperato spazi vitali e ha iniziato a uscire di nuovo allo scoperto.
oggi per la prima volta da maggio ho visto che sta facendo la cacca.
può sembrare assurdo, ma sono felicissimo ahahahahahahh

se avessi immaginato una soluzione così repentina dopo l'apertura del topic, avrei evitato...
ma siete come il lourdes? ahahahah
Se l'acquario è sufficientemente capiente, ben piantumato e ricco di nascondigli e barriere visive, prova ad inserire una seconda femmina.
Ciao

nosceteipsum
09-08-2009, 10:25
e che potrebbe succedere?
non è che si forma una nuova coppia e mi picchiano comunque quella vecchia?
eppoi, come la riconosco?
suggerimenti?

polimarzio
09-08-2009, 15:52
e che potrebbe succedere?
non è che si forma una nuova coppia e mi picchiano comunque quella vecchia?
eppoi, come la riconosco?
suggerimenti?
Le tue previsioni non sono da escludere, tuttavia si "mischierebbero le carte" la situazione evolverebbe e se si formasse una nuova coppia potresti sempre togliere la femmina di troppo.

nosceteipsum
09-08-2009, 18:55
oh mio dio!
ma è il mio amore!!!
ahahaha
questa soluzione ad essere sincero mi convince poco
comunque, la signorina mangia come un maiale. evidentemente ha proprio fame e deve riprendere tutto il peso perso.
mi controllo o la assecondo visto che è sempre al vetro a rompere?

p.s. eppoi, non mi è ancora mai capitato di rivedere scalari come i miei. sono troppo belli per mischiarli con altri, quindi devo aspettare comunque di ritrovarne di simili

polimarzio
10-08-2009, 16:15
L'esemplare in foto è veramente bello