Visualizza la versione completa : vacanza cibo e cambio acqua
stefania77
04-08-2009, 10:11
ciao a tutti sabato parto per le vacanze! L'unica nota negativa sono dover lasciare soli i miei pesciolini....niente cibo per due settimane e niente cambio d'acqua per tre settimane.
Di solito cambio un secchio d'acqua ogni settimana, pensavo di cambiare due secchi prima di partire. Per il cibo per una settimana ho qualcuno che può passare a dargli da mangiare (sperando che non inondi l'acquario di cibo), ma per due settimane resteranno a stecchetto.
cosa ne dite ? va bene fare un cambio acqua più sostanzioso? 15 giorni non faranno morire i miei pesciolini? volevo evitare le pastiglie .... :-(
15 giorni sono tantini... se riccamente piantumato potrebbero farcela... poi non so... sentiamo gli esperti
stefania77
04-08-2009, 10:39
si piante ce ne sono parecchie.... ero indecisa se metterci le pastiglie a lento rilascio o no... #24 ho paura di inquinare l'acquario
Non puoi prendere una mangiatoia? Anche economica, basta un pochetto 1 volta al giorno di mangime!
babaferu
04-08-2009, 10:53
15 gg non sono molti, prima di partire fai anche un po' di pulizia, controlla che il filtro non sia intasato, e lascia l'acqua per i rabbocchi a chi si dovrà occupare del cibo per la prima settimana.
Ma cosa vuol dire "cambio UN SECCHIO D'ACQUA", potresti quantificare?è importante che chi viene a nutrirti i pesci non esageri perchè i cambi d'acqua sono "sospesi".
io per evitare che esagerassero quando sono stata via ho preparato i bicchierini numerati col cibo.
ciao, ba
stefania77
04-08-2009, 10:59
un secchio d'acqua standard di quelli per lavare i pavimenti, non so quanti litri precisamente sia....
pulirò il filtro e preparerò il cibo...speriamo che i cardinali e gli scalari non soffrano per la mancanza di cibo...
Una curiosità, visto che tra un po' mi si presenterà il solito problema...per l'illuminazione che tipo di soluzione hai adottato? Hai comprato uno di quei timer che vendono nei negozi?Sono affidabili?
stefania77
04-08-2009, 11:13
io uso un timer comprato all'ikea per adesso è sempre andato bene....2 timer 4 e rotti
babaferu
04-08-2009, 11:17
stefania77, :-D :-D :-D se non sai il litraggio, MISURALO, o almeno scrivi le percentuali del cambio rispetto alla vasca!
comunque credo un secchio sia sui 10 lt.... se è così 2 secchi sono pochi, fai pure 4!
insomma, fai un 30-40%.
ciao, buone vacanze, ba
stefania77
04-08-2009, 11:22
si si più o meno saranno 10 litri. Il mio acquario è da 100 litri netti quindi 10%
ogni settimana.
sto via tre settimane 4 secchi sarebbero quasi la metà.... mmmmh non sconvolgo tutto a cambiare di botto tutta quest'acqua? 2 secchi sarebbe l'equivalente per 2 settimane...
evita assolutamente le pastiglie a lento rilascio, meglio un periodo di digiuno che un pasticcone che ti sporca una vasca che non potrai curare...........come ha già detto Babaferu, 15 giorni non sono molti, fai un bel cambio d'acqua prima di partire e non toccare il filtro......una settimana prima di partire somministra più spesso la solita quantità di mangime, in modo che possano accumulare più energie per il periodo di digiuno.
stefania77
04-08-2009, 11:59
quindi non devo lavare la lana di perlon nell'acqua dell'acquario quando faccio il cambio?
Più che per il cibo, come ti è stato già detto, 15 giorni sono superabili in "scioltezza" dai pesciolini, preoccupati dell'acqua da integrare e fallo fare costantemente con acqua osmotica.
Io sono appena tornato, avevo calcolato male e per una decina di giorni non mi hanno potuto rabboccare la vasca, a momenti la trovo svuotata a metà -04 -04 -04
babaferu
04-08-2009, 14:32
stefania77, puoi cambiare tranquillamente il 30-40% d'acqua, l'importante è che l'acqua immessia abbia più o meno la temperatura e i valori dell'acqua in vasca.
si, evita di toccare il filtro, intervieni solo se vedi intasamenti.
la lana di perlon sarebbe bene lavarla a distanza dal cambio.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |