PDA

Visualizza la versione completa : che cos'è che mi scava nel corallo?

unico_carlino
03-08-2009, 23:43
questa sera ho notato una strana cosa su un mio corallo che non avevo mai notato prima.

aveva un buchino e in questo buchino era come se avesse dentro una conchiglia col mollusco (tipo cozza ma molto piccola, di qualche millimetro) che si era per caso ritirata come fanno tutti questi molluschi.

Ho preso il corallo, l'ho tolto dall'acqua e un tronchesino sono andato a staccare quella parte....

sorpresa, dove tagliavo c'era un buco scavato nello sceletro, all'estremità c'era questa specie di mollusco...ne ho trovati 4/5 in tutto su tutto il corallo e li ho staccati tutti. Poi gli ho fatto un bagno nel betadine perchè non sapevo cosa fossero!

posto le foto.

nella prima foto ho fatografato due pezzetti tagliati, uno vosto dal fuori e uno dall'interno;
nella seconda e terza foto un pezzetto visto dall'interno dove sono andato a rimuovere il mollusco;
nell'ultima foto il corallo nel betadine. Le parti bianche sono i buchi dove sono stati rimossi questi parassiti
Chi riesce a dirmi qualcosa di più?

unico_carlino
03-08-2009, 23:44
di foto ne ho fatte altre, posso postarle se queste non sono abbastanza chiare!!!

Alessandro Falco
04-08-2009, 03:28
unico_carlino, si postane altre...

per me hai stressato di brutto un corallo e senza motivo...

perche' l hai dovuto togliere?

anch io ho un acropora con un po' di questi "bivalvi" incastonati e non ha mai tirato o dato problemi in quei punti...

ciao

ALGRANATI
04-08-2009, 06:54
sono cirripedi che non fanno nulla se non scavare tranquillamente il punto dove si vogliono insediare ;-)

unico_carlino
04-08-2009, 09:06
a mio parere andrebbero tolti perchè in ogni caso fanno dei veri e propri tunnel dove il corallo continua a crescere andando ad indebolire la struttura interna...di per sè al tessuto non fanno niente ma allo sceletro si...correggetemi se sbaglio!!! #13

ALGRANATI
04-08-2009, 15:03
secondo me sbagli.....a me sinceramente, se il corallo è in salute e cresce bene, non mi importa se ha 2 rami bucati.

unico_carlino
04-08-2009, 21:52
si però non è mica bello avere una galleria dentro lo scheletro...voglio dire, è come se io avessi nella pancia un verme che magari non mi crea danno ma la cosa non è mica bella...sicuramente non va in simbiosi col corallo, trae solo beneficio stando al suo interno ma al corallo non credo che ricambino il favore!!!

Quindi si può definire un parassita. se preso in tempo, viene tolta solo la prima parte dove sono insidiati altrimenti vengono scavate intere gallerie. e me la cosa non piace sinceramente #07