Entra

Visualizza la versione completa : Recuperare calore

Pesrus
03-08-2009, 22:50
Scusate nessuno ha mai pensato di recuperare il calore dei ballast-alimentatori o elettrovalvole ecc.

Mkel77
04-08-2009, 08:49
Pesrus, recuperarlo a che scopo? se pensi al riscaldamento dell'acqua c'è già qualcuno che lo aveva fatto in passato facendo passare un tubicino nel vano elettrico del coperchio, ma io sinceramente lo sconsiglio vivamente, è pur sempre acqua che fai scorrere su circuiteria elettrica.

Pesrus
04-08-2009, 14:00
esatto pensavo ad una cosa del genere

faby
04-08-2009, 14:43
sì lo sconsiglierei pure io...

ionoltre... come lo controlli? cioè ti scalderebbe sempre?

gab82
04-08-2009, 21:22
nofaby....ovviamente a solo a luci accese.......se scalda troppo il termostato staccherebbe il riscaldatore..... ;-)

faby
04-08-2009, 22:24
capito... cmq trovo che sia difficile da gestire...

cmq per quanto mi riguarda non ho problema perchè non uso nemmeno il riscaldatore...

cioè potrebbe essere un idea, ma deve essere fatta con criterio...

ciao

Giudima
04-08-2009, 22:28
....ovviamente a solo a luci accese.......se scalda troppo il termostato staccherebbe il riscaldatore..... , tralasciando tutte le altre variabili (rischio corto circuito, difficoltà di realizzazione..........) comunque, in teoria, la temperatura continuerebbe a salire perchè i "ballast-alimentatori o elettrovalvole" continuerebbero a funzionare. #24

faby
04-08-2009, 22:34
Giudima,

sì infatti... credo che l' unico modo sarebbe far comandare al termostato una piccola pompa che fa passare o no l' acqua nel tubetto.
quando deve scaldare fa passare l' acqua oppure no...

però cmq la vedo troppo difficile

Giudima
04-08-2009, 22:36
credo che l' unico modo sarebbe far comandare al termostato una piccola pompa che fa passare o no l' acqua nel tubetto.
quando deve scaldare fa passare l' acqua oppure no...

Secondo me, "il gioco non vale la candela" #07

faby
04-08-2009, 22:40
infatti anche secondo me...

cioè da un punto di vista ecologico e di consumi sì potrebbe averne... però in modo pratico no...

ciao

Pesrus
10-08-2009, 09:46
io devo tenere la vasca a 28° recuperare calore sarebbe un tocca sana x la bolletta :-)

ciberman
16-08-2009, 11:30
Ciao, io qualche tempo fa avevo realizzato un piccolo impiantino di recupero di calore, perchè anche io avevo dato per sprecato tutto quello generato dagli accenditori dei neon( non dai ballast-elettronici che non scaldano o meglio, pochissimo), è stato un progettino rubacchiato da un amico, e non ha mai dato problemi, l'unica cosa, è che il tutto consisteva in lavorare, un blocco d'alluminio (e tutto questo gazie a lui), ricavandoci un percorso di circolo dell'acqua, e poi chiaramente sigillato.

Per il recupero del calore da una elettrovalvola invece li diventa un po complicato perche il calore si concentra, nell spillo diciamo, e quindi ci vorrebbe un dissipatore.. credo sarebbe complicato... si potrebbe provare con dei tubi in rame saldati a piombo.,.. ma bisognerebbe vedere gli effetti sull'acqua...

piercingmatrix
16-08-2009, 16:32
cmq per quanto mi riguarda non ho problema perchè non uso nemmeno il riscaldatore... #24 #24 #24 Come fai??

faby
16-08-2009, 17:28
piercingmatrix,

ti riferisci a me?
cmq non ho proprio il riscaldatore in vasca... anche d' inverno lòa temperatura non scende mai abbastanza...
mai visto a 24°C -04 che rabbia, perchè vorrei che le piante poterrsero riprendersi un po' dai bollori estivi con l' acqua un po' più fresca... d' altro canto mi risparmio la corrente per i riscaldatori( ne ho 2 da 100w per ogni evenienza, ma non li tengo in vasca...

ciao

piercingmatrix
17-08-2009, 01:07
Vivi nel deserto? :-D :-D