Visualizza la versione completa : problema KH
ho da 15gg cambiato la corallina nel reattore di calcio....
era infatti esaurita e molto sporca e ciò mi causava un abbassamento del Kh a circa 5. (precedentemente valori di kh e calcio bilanciati)
da quando l'ho sostituita mi sono ritrovata il Kh ad oltre 15 con calcio sostanzialmente normale.. circa 400.
così ho tarato il phmetro a 6.9 (prima del cambio corallina era a 6.7), gocciolamento al minimo.... ho addirittura fatto il cambio d'acqua settimanale e che valori ritrovo??!?!?!
Kh superiore a 15 e calcio a 360 -05
perchè il kh continua ad essere così alto e non cala?
che cosa può essere?
avevo in mente di spegnere il reattore, ma non so se sia la cosa giusta!
MAI avuto un Kh così alto... la vasca mi sembra sempre la solita con la solita crescita...
qualche idea? :-))
P.S.
dimenticavo....
quando avevo la corallina scarica ho integrato il kh con buffer della prolab marine... le dosi... un po' a caso... ma ne dubito di aver esagerato così tanto....
preve84, scusami, ma a quanto esci di Kh dal reattore??
ho controllato....
mi sono fermata a 16 ma è di sicuro notevolemente superiore perchè il liquido nella provetta aveva solo cambiato di poco il colore, ero lontana dal viraggio! #24
quindi? come mai così alto?
non capisco... #24
ecarfora
05-08-2009, 08:18
Ti consiglio di fermare il reattore (solo la Co2) per riattaccarlo quando e sceso il Kh ...... e man mano reintegra il calcio che scendera anche lui ;-)
ecarfora, il calcio è già bassino... 360!
allora chiudo la CO2... quanto dovrebbe essere il Kh in uscita al reattore?
ecarfora
05-08-2009, 14:06
naturalemnte dipende da come e regolato e le necessita ma normalmente intorno ai 30.....
il calcio è già bassino... 360!
gia!!!
ok....
mi viene un dubbio... fermando la CO2 del reattore si limita anche il reintegro di magnesio?
non vorrei sparare una grande cavolata, ma mi pare di aver letto che il reattore di calcio apporta anche un po' di magnesio (che ho fisso a 1200)... #24
ecarfora
05-08-2009, 22:14
Non hai sparato nessuna cavolata ,ma e lunico modo per far scendere il kh ;-)
preve84, ferma la Co2 per far scendere il kh e nel frattempo tampona Ca e Mg con buffer
ok... faccio come mi dite! ;-)
preve84,
io alzerei calcio e magnesio...
con 15 di kh calcio a 460 e magnesio a 1400...
in questo modo abbassi + velocemente il kh...
con quale test l'hai misurato??
non riuscirei mai a portare il magnesio a 1400! #07 non riesco neppure ad alzarlo a 1300! #23
per il calcio uso test tropic marine e Kh e Mg test Elos....
preve84, oppure tenendo sott'occhio la salinità potresti fare un cambio di acqua RO 8in modo da abbassare il kh) ma è più pericoloso, anche per lo sbalzo che subirebbero gli animali..
ragazzi... si è già abbassato! ora è a 5! -04
ho riattivato la CO2 .... certo che ne ha mangiato la vasca... in 3 giorni è passato da oltre 15 a 5! -05
... in 3 giorni è passato da oltre 15 a 5! -05
molto strano #07 in 3 gg 10 punti sono troppi, anche pericolosi per la vasca...sei sicura dei valori?
anche a me sembra troppo!
eppure giorni fa l'ho ripetuto più volte a distanza di giorni ed era sempre superiore a 15.
ieri il test l'ho fatto 1 sola volta... aspetto ancora 24 ore e ritesto nuovamente! #24
per il momento la vasca sembra OK.. crescita e niente precipitazioni... non saprei!
il calcio ho dovuto rintegrarlo con il buffer, mentre il magnesio era stabile a 1200...
Davvero troppo 10 in 24h io avrei ripetuto il test... #24
preve84, mi sembra alquanto strano che sia rimasto stabile per giorni a 15 (come da tuoi test) e poi un calo di 10 punti ...io rifarei il test oggi per verificare il 5 di kh, inoltre il ph a quanto è adesso, con 5 di kh dovrebbe essere sceso un po.
domani mattina rifaccio il test...
il PH era a 8.1 a luci accese..... però non l'ho monitorato prima di staccare il reattore #23
so che varia tra 8.1 e 8.0 (luci accese/spente) ma quando avevo il KH alto non ho guardato... accidenti! #23
preve84, comunque il ph è a valori accettabili, io però a fine fotoperiodo sono a 8.3
a fine fotoperiodo sono sempre stata a 8.1... ho poco scarto tra luce e buio...
fatto i test...
KH: 10 e Ca: 440
mai stati così bilanciati :-))
bho! chissà che è successo! #24 #24
preve84, oh, Ele, e il Mg?? :-D :-D
magnesio a 1200! come sempre! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |