Visualizza la versione completa : strano organismo...
djluca83
03-08-2009, 20:40
oggi mi sono messo a smanettare negli angoli bui con la pila...e ho trovato 2 cose nel pozzetto...
la prima è questa... foto da chiusa e dopo che si è aperta per la luce della torcia....
http://digilander.libero.it/djluca83/acq2009/boh2.jpg
http://digilander.libero.it/djluca83/acq2009/boh1.jpg
mentre l'altra cos è una lumaca senza guscio....Matteo ricordi quando avevamo discusso di sto animale pericolosissimo ecc ecc... non so se ricordi..speri di si xke voglio sapere il nome e tutto...
siccome ne avevo una grossa da vasca avviata...poi ne ho trovata una piccola in sump che ho buttato e ora ne ho una nel pozzetto :-D :-D vorrei un po capire come mai la trida è ancora viva (mi sto toccando -e08 ) :-D
http://digilander.libero.it/djluca83/acq2009/lumaca.jpg[/img]
la prima sembra un majano o qualcosa (come disse Teo di anemoso)
la seconda mi pare una spugna
;-)
janco1979
03-08-2009, 20:56
la prima foto credo si tratti di Ascidia
djluca83
03-08-2009, 21:00
no no roby la seconda è una lumacona rosa piattissima e velocissima...sopra è un rosa tipo leopardato...viaggia un sacco e tempo fa parlando con Algranati abbiamo scoperto che le tridacne se le pappa di brutto!...
la prima non so cosa cavolo eh...so che ho visto sta palla...e poco dopo s'è aperta per la luce...ora è ancora aperta...sa di majano no?
ALGRANATI
03-08-2009, 21:42
ascolta.....fai una bella cosa....ammazza tutto ciò che si muove e non sbagli anche xchè se sbagli non fai molto danno con quelle bestie.
secondo me il secondo e majano le altre 2 non lo so ma le eliminerei comunque -28d# #13
janco1979
03-08-2009, 21:47
quella nella prima foto è un'ascidia al 99%....non ucciderla,è un innoquo filtratore
djluca83
03-08-2009, 21:49
eccolo!!!!
matteo ricordi tempo e tempo fa...un utente a messo una foto di un lumacone piattissimo color rosa...e nbon si capiva cos'era? cavolo non trovo piu il post vecchio...
poi ne avevamo parlato in mp e mi dissi...se hai quello son cazzi! :-))
cavolo non ricordo il nome...pero è una lumaca senza guscio piattissima e velocissima!!
come diamine la levo da li? :-( che poi la grossa la ho in vasca da 1 anno :-)) :-))
djluca83
03-08-2009, 21:50
ascolta.....fai una bella cosa....ammazza tutto ciò che si muove e non sbagli anche xchè se sbagli non fai molto danno con quelle bestie.
secondo me il secondo e majano le altre 2 non lo so ma le eliminerei comunque -28d# #13
m'hai fatto morire cmq ahahahaha ammazza tuttoooooo!!! elimino pure i coralli tanto peggio di cosi ahahahah!
le prime due foto sono lo stesso animale...da chiuso x il buio perenne ad aperto grazie alla luce della torcia...e secondo me è un majano!e bello grosso :-))
janco1979
03-08-2009, 21:54
ah...se è lo stesso animale(cosa che non avevo capito)allora siringa.. #36#
djluca83
03-08-2009, 22:04
il problema è quello...dovrei levare la plafo, eliminare il tubo di scarico...salire su una scala e infilare il braccio che entra a pelo....e poi? ahahah !
janco1979
03-08-2009, 22:08
se non ci passi lascia perdere,non succede nulla..
ALGRANATI
03-08-2009, 22:23
allora ....il majano se non riesci a eliminarlo non è un problema ma tieni d'occhio la vasca che quelli sono infestanti di brutto, il lumacone veloce potrebbe essere un verme platelminto e quello lo DEVI ELIMINARE ASSOLUTAMENTE
djluca83
03-08-2009, 22:43
è simile alla Dugesia come organismo....
cavolo e come lo tolgo da li?? questo è piccolo...ma quello che ho in vasca da 1 anno e sui circa 3/4cm
possibile che non ha ancora fatto danni??
se è un platelmito mangia solo lumache e bivalve
djluca83
05-08-2009, 13:23
eh infatti Robbax, la mia paura all'inizio era proprio quella...
pero è un anno che è in vasca sto essere e per fortuna la trida sta bene...
la tridacna è quella grossa di Giorgio (debo)..se la ricordi :-))
pero ogni tanto gusci di lumache li trovo in giro ora che ci penso ahahahah :-D #23 #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |