PDA

Visualizza la versione completa : nudibranchi su Trikentrion flabelliforme

pjolino
03-08-2009, 13:04
nudibranchi su Trikentrion flabelliforme.. circa 20#25 esemplari (alcuni anche molto piccoli). Possono risultare dannosi per gli altri ospiti che ho in vasca ?? Ho notato che non si staccano mai dalla spugna, anzi.. all'inizio non mi ero nemmeno reso conto della loro presenza. Sono effettivamente molto interessanti, ma non conoscendone specie e caratteristiche, ho pensato di capirci qualcosa inserendo la foto sul forum. Grazie, Pjo

Pupi
03-08-2009, 13:47
pjolino, sono nudibranchi, genus Rostanga...identificare la specie esatta è molto difficile...

http://www.seaslugforum.net/factsheet.cfm?base=rostelan

http://www.seaslugforum.net/display.cfm?id=18142

Il motivo per cui non si staccano mai dalla spugna è che è il loro unico cibo...la maggior parte dei nudibranchi mangiano solo un tipo di animale, e spesso ne imitano forma e colore per mimetizzarsi al suo interno sfuggendo ai predatori...
In pratica non sono un pericolo per gli altri abitanti della tua vasca, ma per la tua spugna probabilmente si...è che sono talmente belli che non so se me la sento di consigliarti di liberartene...ma probabilmente dovresti...come non ne ho idea, magari aspettiamo un parere più esperto :-))

pjolino
03-08-2009, 14:14
Capisco.. sarà per questo che la colonia di zoantidi bianchi stenta a spolipare allora. Peccato però.. Sono veramente troppo belli, e pensare di dovermene liberare per salvare la spugna mi fa "specie".. come si dice

ALGRANATI
03-08-2009, 15:46
io sinceramente, visto la particolarità dell'animale...me ne fregherei della spugna e terrei i nudibranchi :-)) ;-)

Pupi
04-08-2009, 11:24
ALGRANATI, in effetti anch'io proverei...ma quando finiscono la spugna che li ospita cosa gli dai da mangiare?
pjolino, puoi vedere se riesci a trovare dalle tue parti qualche spugna arancione e vedere se la mangiano...

pjolino
04-08-2009, 12:17
Ma non mangiano la spugna.. mangiano il particolato che si deposita sopra. Praticamente la ripuliscono dal "pulviscolo" organico più grosso che viene trattenuto dal tessuto esterno della spugna. O almeno così mi sembra di aver osservato.

ALGRANATI
04-08-2009, 14:59
pjolino, mi sembra strano , sopratutto dal colore che hanno #24

pjolino
04-08-2009, 16:36
Li tengo in "osservazione" allora.. magari con un ago da 15" in mano ;-) ;-)

UCN PA
04-08-2009, 17:37
Ma non mangiano la spugna.. mangiano il particolato che si deposita sopra. Praticamente la ripuliscono dal "pulviscolo" organico più grosso che viene trattenuto dal tessuto esterno della spugna. O almeno così mi sembra di aver osservato.

fose veramente così sarebbero molto utili, una vera simbiosi ;-)

ALGRANATI, OT ma la tua che fine ha fatto? ;-)

ALGRANATI
04-08-2009, 20:14
UCN PA, la mia è li che perde pezzi di parazoantus che crescono troppo mentre la spugna è li ferma immobile