Visualizza la versione completa : dsb e blackout
Continua il mio studio approfondito sul dsb per la mia nuova vasca.....avevo un quesito da porvi , ho letto in più post che uno dei problemi del dsb è il black out , da quanto ho capito perchè la incredibile quantità di batteri presenti nel letto sabbioso porta in mancanza di ossigeno la vasca in poche ore rispetto ad un bc , causandone il crollo...
Basta quindi dotare il movimento n vasca di backup , nel mio caso due vortech, rispetto ad una mandata ed uno schiumatoio?
io preferisco le pompe,primo perchè ossigenano anche loro,due cosa importante ti fano circolare acqua attorno hai coralli eliminando muco.
Parere mio eh,metterei anche un'aereatore a batterie insieme alla pompa ;-)
Abracadabra, la vasca sarà 650 litri lunga 140 un areatore solo non basterà?? ma fa così tanto un areatore ? una vortech muovendo la superfice ossigenerà un bel pò l'acqua...
ALGRANATI
03-08-2009, 15:49
anche io se dovessi scegliere , sceglierei pompe e 1 areatore che si accende con batterie sue e non collegate alle pompe
Abracadabra, ALGRANATI, premesso che ho intenzione di mettere due vortech per avere un movimento perfetto nel futuro dsb , in caso di blackout basta che vada una sola pompa per ossigenazione o due pompe è meglio ma per la mettà del tempo( mi direte dipende da dove sei in vacanza) ....
domanda stupida...la porosa dell'areatore si può tenere in vasca a tempo indeterminato o si ottura con possibili alghe calcaree o altro?
CILIARIS
03-08-2009, 20:15
la cosa importante che l"acqua in vasca sia in movimento quindi può bastare anche una pompa così le batterie durano di più, io ho collegato la pompa di riisalita all"ups per una riserva di 10 ore #36# #36# #36#
...nel DSB si trovano in prevalenza batteri anaerobi...
... quindi in quanto tali non capisco come possano fare, in caso di black-out, a far scendere il tasso di ossigeno della vasca...
..le pompe di movimento, in caso di black-out, fanno sicuramente meno della mandata, a livello di ossigenazione....
..un amico si è fidato delle vortech (due e relativo UPS) ed ha perso completamente la vasca....
..anche gli aereatori a batteria fanno di piu', ma obbligano ad una manutenzione continua delle pietre che si intasano in continuazione e con grande facilita'...
..io ho una nanostream ed una maxijet da 1200 (che in caso di black-out aspira aria) collegate ad uno ZEUS con due batterie da 40 AH....
...per circa 40 ore di autonomia misurata...
..finora non sono andato oltre le 2 ore di black-out (per fortuna) ma non ho avuto nessun problema...
....nemmeno dalle colonie di sps che, essendo a pelo d'acqua, sono rimaste a secco, seppure per meta', per tutto il tempo...
emio, nel dsb ci sono anche un bel pò di batteri aerobi dovrebbero essere nei primi 4/5 cm di sabbia e se calcoli la superfice di questa sabbia rispetto a quella in cui si instaurano i batteri aerobi in un berlinese c'è una bella differenza ......di questo sono quasi certo(anche se ho capito che nell'acquariologia niente è certo)
Quello di cui non sono certo è che un dsb colassi perchè i batteri si ciucciano tutto l'ossigeno e gli altri animali diciamo che muoiono soffocati o che i batteri si ciucciano tutto l'ossigeno e quando non c'è ne più muoiono e morendo mandano i nitriti alle stelle e la vasca va a pu.....ne....
Per quanto riguarda invece l'ossigenazione in black out quindi la risalita ossigena di più l'acqua rispetto al movimento ma una pompa anche puiccola (maxi jet 1200) che aspira aria (come si faceva una volta col tubicino dopo l'uscita???) fa più ossigenazione di areatore , movimento e mandata????
..ovviamente c'è anche una componente aerobia...
...ma per me la presenza preponderante nel DSB è anaerobia e questa è anche la principale ragione del suo uso...
..sull'ossigenazione in caso di black-out
... la maxi jet fa ossigenazione (quasi 300 l/h) ed anche movimento....
...ma in quest'ultima funzione è affiancata (diciamo cosi') da una nano stream dedicata ovviamente solo a quello....
...le due pompe, insieme, (ho misurato) consumano un po meno energia ( = piu' autonomia) della sola pompa di mandata che comunque sicuramente non riuscirebbe a fornire lo stesso movimento alla vasca e questo anche a parita' di ossigenazione...
...l'acqua ossigenata il piu' possibile deve poi anche essere fatta circolare...
... questo che descrivo quindi mi pare sia il miglior compromesso possibile tra le piu' pressanti esigenze di una vasca in black-out e quindi in emergenza....
...movimento----ossigenazione----autonomia prolungata....
cicala, io ho il dsb e vasca con solo molli.
un giorno mi è rimasta ferma x quasi 8 ore per un intervento sull'impianto elettrico in casa mia.
a parte la mia sudata fredda la vasca non ha fatto una piega....
giusto per stare sul sicuro ho cambiato 25 litri di acqua. fortuna? #24
...no..
...solo chimica...azi biochimica.....
emio, tutto chiaro hai un ups in particolare da consigliarmi .....anche solo per la pompa con l'aria per il movimento credo che utiliaaerò quello delle vortech...
jpg288, può essere un pò di c...o o un dsb un pò povero di batteri ...
...io ho lo Zeus che ha il pregio di essere quasi solo un caricabatterie....
..ci puoi attaccare semplicemente le batterie che preferisci, secondo le tue esigenze....
...e secondo quello che vuoi alimentare....
..con gli altrri (vortech compreso) sei costretto ad adattarti tu alle loro caratteristiche e possibilita'....
..senza contare che qundo ti muoiono le batterie sei costretto a buttare tutto o ad avventurarti nel fai da te.....
emio, azz questo delle batterie morte non lo sapevo ......mi informerò sullo zeus....grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |