PDA

Visualizza la versione completa : incollaggio vasca

sniff5
03-08-2009, 09:53
ciao a tutti!
finalemnte sto per ordinare i vetri per costruirmi la mia vaschetta
avevo bisogno di alcuni consigli
allora volevo incollare i vetri sopra la base la vasca sarà 130x90x50h
1) - quanto spazio mi consigliate di lasciare tra le 2 lastre di vetro per il silicone?????
2) - io pensavo di utilizzare un silicone acetico nero della Sista mi pare!c'è qualche silicone particolare che mi potete o volete suggerire????

son ben accetti tutti i consigli anche al di fuori delle domande che ho fatto io ,ah! dimenticavo come base userei un vetro da 2 cm e gli altri vetri da 1,5 ìcon tiranti in basso

vi ringrazio a tutti :)

Sandro S.
03-08-2009, 09:56
se è la tua prima esperienza nell'incollaggio lascerei perdere e la farei fare al vetraio; è una vasca troppo grande per fare le "prime" esperienze di incollaggio.

per le altre domande lascio la parola ai più esperti....anche se a volte esagerano
:-D :-D :-D ;-) ;-)

sniff5
03-08-2009, 10:10
non è la mia prima esperienza!
eheheh ;) lo so ho vsto gli "esperti" tendono molto ad abbattere :D!

emio
03-08-2009, 10:50
...prima di tutto....
...i vetri vanno incollati "intorno" alla base e non sopra...
..e questo non per motivi "filosofici" ma per motivi tecnici ben precisi...
..gia' leggendo quanto hai scritto, quindi, ti sconsiglierei di provare ad incollare una vasca cosi' grande ed impegnativa...oltre che rischiosa...
..ma se proprio vuoi rischiare...
...usa un silicone specifico...io usai il Wurth....
...abbi l'accortezza di fare un giunto elastico di almento 2.0 mm tra i vetri...
...se fai la base da 20 i tiranti non ti servono....

Massimo-1972
03-08-2009, 11:33
oltre al Wurth va benissimo (anche meglio a mio avviso) il Dow Corning, se non sbaglio 881

ma come ti hanno detto gli altri, la misura che stai costruendo è molto complessa. Io ti consiglio di fartela fare se non sei molto esperto su incollaggi di acquari grandi

sniff5
03-08-2009, 13:19
...prima di tutto....
...i vetri vanno incollati "intorno" alla base e non sopra...
..e questo non per motivi "filosofici" ma per motivi tecnici ben precisi...
..gia' leggendo quanto hai scritto, quindi, ti sconsiglierei di provare ad incollare una vasca cosi' grande ed impegnativa...oltre che rischiosa...
..ma se proprio vuoi rischiare...
...usa un silicone specifico...io usai il Wurth....
...abbi l'accortezza di fare un giunto elastico di almento 2.0 mm tra i vetri...
...se fai la base da 20 i tiranti non ti servono....

non per motivi filosofici ma per motivi di praticità nell'incollaggio per ottenere la stessa resistenza (e anche d +) è previsto un tirantaggio lungo tutto il perimetro basso della vasca ecco qua che non c'è bisogno di mettere i vetri laterali (è LOGICA NON FILOSOFIA)
cmq grazie dei consigli sul silicone e l'intercapedine credo che la farò di 2,5 perche come spessori per adesso ho trovato solo quelli
e poi un consiglio lo vorrei dare io vi conviene lasciare da parte ironie e non partire convinti di parlare con sprovveduti per che non lo potete mai sapere ;)
io ho smesso di scrivere in questo forum per questi motivi capita anche in altri forum ma qui c'è una percentuale troppo alta!!
ciao vi ringrazio per i consigli

emio
03-08-2009, 13:40
...prego....
...ma se sei convinto di sapere tutto... :-)) :-))
..perche' perdi tempo a chiedere ?...oltretutto a noi cretini ?....
:-))

Massimo-1972
03-08-2009, 13:48
sniff5,
non si può sapere se dall'altra parte c'è uno sprovveduto o un esperto, e nel dubbio è meglio mettere in guardia. Non credi?

sniff5
03-08-2009, 14:04
Massi hai ragione ;)!io non so tutto se no non avrei mai chiesto :)!!!ma non sopporto l'ironia :) emio mi8 hai dato dei consigli preziosissimi e ti ho ringraziato :) ho voluto puntualizzare sull'ironia iniziale del tuo post tutto qua ero indeciso di mettere il messaggio su questo forum proprio per questo motivo:)
poi non ho mai detto che siete cretini :) figuriamoci

emio
04-08-2009, 14:40
..se non sopporti l'ironia è un tuo problema...
..e l'avere la "coda di paglia" non è una bella cosa....
..oltretutto non ero stato nemmeno ironico...
..è un minimo di umilta' che ti manca...
..comunque non preoccuparti...
..nessuno voleva prenderti in giro...
..siamo stati tutti giovani ed inesperti.... :-)) :-))

Abra
04-08-2009, 15:22
EMIOOOOOOOOO....togli la parrucca che ti scaldi subito in questo periodo :-D :-D

giangi1970
04-08-2009, 15:57
sniff5, Mi spieghi una cosa????
Oltre alla scelta delle bellissime misure.......
Perche' preferisci mettere i vetri sopra e non di lato visto che ne guadagneresti in estetica e ti risparmieresti i tiranti????
OH.......e' semplice curiosita' non ironia......... ;-)

emio, Mai pensato che tra il nero e bianco ci sta' il grigio???? ;-) ;-)

Sandro S.
04-08-2009, 15:58
emio, Mai pensato che tra il nero e bianco ci sta' il grigio???? ;-) ;-)

che è stà storia mò ?????...che è stò grigio ?!?!?!?! :-D :-D

giangi1970
04-08-2009, 16:08
s_cocis, Bhe sai.....non c'e' un solo modo di fare le cose in modo giusto....e tra i vari modi ci sono mille varianti.....quindi molti "grigi"....... ;-)

emio
04-08-2009, 16:16
...grigio ci sarai..... :-D :-D
...te e quell'altro invidioso che ce l'ha con la mia capigliatura.... #18

..e poi che c'entra il grigio ?...
...vuoi incollare una vasca due vetri sopra e due intorno alla base ?....
..o sopra o intorno...
..quindi o bianco o nero...
..noo ?.....

giangi1970
04-08-2009, 16:24
emio, Pirla!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Logico che ci sono solo due modi di incollare.....e comunque ho visto una vasca incollata come dici tu (due e due) ma c'era un motivo ben preciso troppo lungo da spiegare.....ma non e' detto che quello con i vetri sopra sia sbagliato......e' diverso......forse non migliore.....ma non sbagliato.....

Poi sai benissimo cosa intendo per "grigio"........ultimamente ti sei "ristretto" nel modo di vedere le cose........o e' cosi o e' cosi......una volta eri piu' aperto di vedute.......avrai le tue ragioni per carita'........

Ferri85
04-08-2009, 16:31
Ma che è forum su rete 4??

Geppy
04-08-2009, 17:27
ma non e' detto che quello con i vetri sopra sia sbagliato......e' diverso......forse non migliore.....ma non sbagliato.....

No, no, giangi.... E' palesemente sbagliato!!!

1) fa lavorare il silicone nel modo opposto a come normalmente deve lavorare, generando una trazione che tende a far "slittare" il vetro verso l'esterno scollando il silicone.
2) non consente la realizzazione del giunto elastico.
3) basta un minimo di fuori bolla del supporto per far rompere il vetro di fondo.
4) esteticamente fa pena.....

In riferimento al punto (1) ti ricordo che il silicone deve lavorare in trazione.
In riferimento al punto (2) ti ricordo che il giunto elastico garantisce la durata e l'elasticità dell'incollaggio consentendo minimi "fuori bolla" del supporto se il fondo è interno ai vetri perimetrali.
In riferimento al punto (3) ti ricordo che il vetro non è elastico mentre il silicone si (per cui il vetro di fondo poggiato sul supporto è ad alto rischio mentre con un incollaggio interno i giunti elastici consentono a questi ultimi di "assorbire" qualunque minimo movimento della vasca).
In riferimento al punto (4) ti ricordo che se fare una cosa brutta costa quanto farne una bella, è da stupidi optare per la prima opzione.... :-))

A parte gli scherzi: ognuno è libero di fare le stupidate che gli pare ma deve essere consciente di quello che fa.

emio ha ragione nonostante l'età e l'arteriosclerosi.... in questo caso non c'è grigio..... può essere solo bianco o nero e nero è sbagliato! ;-) ;-)

geppy

giangi1970
04-08-2009, 17:40
Geppy, D'accordo su tutto....pero' se uno mette i tiranti interni crei un "ibrido" tra i due.......logico che farli perimatrali risolve in un colpo solo entrambe i problemi.....
Anch'io preferisco i vetri perimetrali.....anche se in vasche di quelle dimensioni non mi sono mai cimentato.......
Mi sveli qualche trucco per non fare bolle sul silicone????
Ogni tanto mi capita e le "sistemo" con qualcosa di sottile...sono sicuro che hai capito cosa intendo....
Ma mi piacerebbe capire come evitarle al primo colpo......
Sul piano di lavoro metti carta o cosa.....perche' insomma...siliconare in se non e' che ci voglia sto' gran tempo....ma per pulirla e rifinirla....... #23 #23 #23 #23

Geppy
04-08-2009, 17:55
Geppy, D'accordo su tutto....pero' se uno mette i tiranti interni crei un "ibrido" tra i due.......

Che complica il montaggio e rende ancora più antiestetico il tutto.... il punto (4) di cui sopra.... e non risolve il problema della torsione del fondo mantenendo la fragilità di quest'ultimo quando sottoposto ai vetri perimetrali....

giangi, rassegnati! E' SBAGLIATO!!!! :-) :-) :-)

Per le bolle è questione di tecnica... ed anche di attrezzatura.

geppy

Sandro S.
04-08-2009, 18:29
concluderei dicendo: -98

Geppy
04-08-2009, 21:46
concluderei dicendo: -98

Credo di dover aspettare sabato per l'immersione..... ;-)

sniff5
06-08-2009, 14:10
era per un fatto di comodità mia nel costruirlo sapevo che era meno robusto ma con i tiranti perimetrali interni pensavo di ottenere maggiore robust5ezza nella zona incollata!lo spessore l'avrei lasciato 3mm tra vetro e base e 3 mm tra vetro e tirante !!
quindi se lo faccio con base interna potreri evitare anche i tiranti??
geppy che attrezzatura usi per non fare bolle oltre alla tecnica??

sniff5
06-08-2009, 14:14
ah dimenticavo di solito faccio l'incollaggio lastra per lastra con l'aiuto di una "Dima" ma per questo stavo pensando d'incollarlo preassemblandolo e poi iniettare il silicone nelle fessure

Geppy
06-08-2009, 22:04
["sniff5"]era per un fatto di comodità mia nel costruirlo sapevo che era meno robusto ma con i tiranti perimetrali interni pensavo di ottenere maggiore robust5ezza nella zona incollata!lo spessore l'avrei lasciato 3mm tra vetro e base e 3 mm tra vetro e tirante !!

Faresti solo una cosa brutta, mantenendo la fragilità del vetro di fondo.

quindi se lo faccio con base interna potreri evitare anche i tiranti??

I tiranti non servono, nell'uno e nell'altro caso.

geppy che attrezzatura usi per non fare bolle oltre alla tecnica??

Pistola ad aria compressa per l'estrusione del silicone che viene iniettato nelle fessure.
geppy

sniff5
06-08-2009, 22:42
grazie mille i fori per il troppo pieno se le faccio sul fondo???

Geppy
07-08-2009, 00:50
grazie mille i fori per il troppo pieno se le faccio sul fondo???

Nessun problema se il fondo è interno (altrimenti diventa ancora più fregile).

Non so se riuscirò a collegarmi ancora prima della partenza per le vacanze. Se hai problemi e vuoi altri chiarimenti chiamami al 3467460585.
geppy

sniff5
07-08-2009, 02:46
grazie mille per tutto :) ciao e buone vacanze