Visualizza la versione completa : Parto da 0 e chiedo vostro aiuto!
mauri1977
03-08-2009, 07:25
Ciao a tutti, mi hanno regalato un acquario da 20 litri (chi ce l'aveva l'ha tenuto per circa 1 anno).
vi posto qua sotto le foto e chiedo a voi di sapere se nei 2 scomparti vicino il filtro ci vanno carboni e altri prodotti in quanto mi hanno detto che avevano delle spugne e dei carboni piu' altre "pastiglie" di colore bianco...
poi per l'acqua devo farla analizzare prima di mettere i pesci per sapere i valori?
queste sono le foto:
http://img36.imageshack.us/img36/6544/dsc00261zjj.jpg
http://img265.imageshack.us/img265/3826/dsc00260s.jpg
http://img36.imageshack.us/img36/2973/dsc00258amj.jpg
grazie 1000 per i suggerimenti che spero arrivino numerosi!!
allora.. lo scompartimento a SX e per la pompa che butta fuori l'acqua... lo scompartimento a DX e quello che raccoglie l'acqua dell'acquario (sia acqua superficiale che fondale). il materiale filtrante deve andare nello scompartimento centrale.
In teoria il flusso dell'acqua segue un percorso a S sdraiata.. entra nel filtro.. poi in alto comunica con il secondo.. e sul fondo comunica con il terzo.
questo significa che l'acqua viaggia nello scompartimento centrale dall'alto verso il basso.
per i materiali filtranti meglio aspettare risposte piu' autorevoli, cmq ti anticipo che devi mettere in basso filtro biologico (che trasforma nitriti in nitrati) e in alto filtro meccanico che blocca le particelle grosse e le scompone (per putrefazione) prima di farlo passare al filtro successivo..
quindi per farti un esempio, dato che è un filtro piccolo ci metterei sul fondo cannolicchi fino a meta', l'altra meta' Lana di Perlon (che ogni tot tempo dovrai solo leggermente sciacquare (io di solito lo strizzo e basta) quando è diventato eccessivamente sporco) mentre i cannolicchi non vanno mai toccati.
Ho detto "leggermente sciacquare" perchè la lana come i cannolicchi popolano i batteri utili che servono alla purificazione dell'acqua.. quindi sempre meglio non eliminarli con un lavaggio eccessivo.
cmq leggiti anche i commenti di altri che ti saranno anche piu' utili.
Federico Sibona
03-08-2009, 09:43
mauri1977, comincia a leggere qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2421809#2421809
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
e poi spulciare qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
poi ci risentiamo con domande più specifiche ;-)
Tieni presente che in 20l la popolazione che potrai mettere sarà molto limitata.
mauri1977
03-08-2009, 13:55
Grazie! daro' una letta con calma e poi vi faro' sapere..
mauri1977
11-08-2009, 07:53
Ho letto un po' le guide...
allora per iniziare mi e' stato innanzitutto suggerito di
disinfettare bene l'acquario e di togliere anche il fondo che mi
è stato dato, lo prendo nuovo.
con amuchina diluita in acqua (50%
acqua e 50% amuchina). poi lo faccio asciugare e prima di metterci
l'acqua per i pesci faccio passare una decina di giorni, pulisco bene il
filtro e ci compro le spugne e un sacchettino di cannolicchi.
Finora secondo voi e' tutto corretto?
cicca_lo
11-08-2009, 08:44
sì...solo che per mettere i pesci devi per lo meno far girare l'acquario per un mesetto da solo....per avere il cosìddetto "picco di nitriti" che indica che il filtro biologico è entrato definitivamente in funzione... ;-)
Comunque dacci le misure precise dell'acquario...e cos'hai intenzione di creare? :-))
fede_bomber
11-08-2009, 10:01
sicuramente è stato fermo l'acquario quindi dovrai spettare la maturazione del filtro che immagino sia riempito con materiale nuovo...nel frattempo fai analizzare l'acqua del tuo rubinetto per vedere i valori e per capire se c'è bisogno di percentuali di osmosi anche in base ai pesci che vuoi inserire ;-) ;-)
mauri1977
11-08-2009, 11:58
L'acquario è un 20 litri. io sinceramente avevo gia' messo un po' d'acqua
facendo andare il filtro ma mi conviene partire da 0 e disinfettarlo un po...
poi una volta asciugato e magari risciacquato nuovamente, pulisco il filtro, lo riempio e lo faccio andare.
due cose: una volta riempito con spugne e cannolicchi nuovi e filtro funzionante devo cambiare un po' d'acqua ogni settimana anche se e' vuoto? spugne e cannolicchi nuovi vanno lavati?
per un 20 litri pensavo a una coppia di pesci, che specie consigliate?
infine per analizzare l'acqua, cosi' vi mando i valori e mi dite se va bene come devo fare?
grazie
cicca_lo
11-08-2009, 12:16
allora...l'acquario puliscilo per bene...lascialo asciugare...però prima di riempirlo d'acqua ti consiglio di far analizzare l'acqua...e decidere cosa mettere e che layout creare.
Secondo me, se i valori dell'acqua lo consentono, sarebbe da fare un mini- layout asiatico, con neocaridine (red cherry) e un branchetto di micro-rasbore. E niente più.
Per le piante andrei di muschi, molto semplici ed efficaci...magari legati ad una bella pietra (possibilmente non calcarea) e legati a reticelle così da creare un bel praticello dove far pascolare le neocaridine. :-))
mauri1977
11-08-2009, 14:17
una volta riempito con spugne e cannolicchi nuovi e filtro funzionante devo cambiare un po' d'acqua ogni settimana anche se e' senza pesci? spugne e cannolicchi nuovi vanno lavati?
per sapere i valori dell'acqua scusate dove la porto ad analizzare?
scusate le domande ma sono ignorante in materia.
fede_bomber
11-08-2009, 15:59
spugne e canolicchi nuovi non vannno lavati
non c'è bisogno di cambi d'acqua se non ci sono pesci
l'acqua puoi portarla ad analizzare dal tuo negoziante oppure comprare i test ;-)
mauri1977, io sinceramente prima di introdurre cannolicchi nuovi li sciacquo un po, a volte nel pacco c'è polvere o simili, dati anche dallo sfregamento dei cannolicchi stessi ;-)
mauri1977
12-08-2009, 09:08
ok comunque li lascio nel loro sacchetto e li metto sopra le spugne giusto?
i carboni mi consigliate di prenderli o lascio stare e metto solo 2 sacchetti di cannolicchi (1 per ogni scomparto) sopra le spugne?
mauri1977, il carbone direi che non è molto utile... si usa solo in casi eccezionali, se serve pulire l'acqua da qualche sostanza chimica, tipo dopo un ciclo con medicinali per eliminare i residui ecc
per i cannolicchi, credo tu abbia un filtro a 3 scomparti, quindi ti conviene metterli solo nello scomparto centrale (in basso) e sopra le spugne/lana, se non entrano allora metti dei cannolicchi nel 3 scomparto (quello di sinistra) sempre in basso e sopra metti la pompa, io però terrei tutto nello scomparto centrale ;-)
mauri1977
13-08-2009, 12:32
giak sul primo post trovi le foto del mio acquario...
mi dici cortesemente secondo te come e' meglio disporre spugne e cannolicchi?
grazie!
mauri1977, come gia detto, metti il riscaldatore nello scomparto di destra (1 scomparto) poi nel secondo metti in fondo i cannolicchi e sopra la lana/spugna, nel terzo metti la pompa... in poche parole il flusso dell'acqua attraverserà in ordine: acquario>>riscaldatore>>lana/spugne>>cannolicchi>>pompa>>acquario ;-)
mauri1977
13-08-2009, 17:08
ma il riscaldatore scusa mi serve anche se metto 2 pesci rossi?
quello che me l'ha dato ha detto che quando l'ha preso non c'era...
serve anche un aeratore?
ciao
mauri1977, se metti pesci d'acqua fredda, o cmq anche in altri casi, il riscaldatore non è necessario... l'aeratore invece può essere necessario se non vuoi mettere piante vere... cmq un 20lt per 2 pesci rossi è troppo stretto #13
mauri1977
13-08-2009, 22:22
e a parte quelli asiatici che mi hanno gia' consigliato ci sarebbe qualche altra specie consigliabile per un 20 litri da tenere in coppia?
mauri1977
18-08-2009, 14:06
per esempio una coppia di betta su un 20 litri posso tenerla?
cercavo soprattutto qualche specie "facile" da gestire...
grazie!
fede_bomber
18-08-2009, 21:21
troppo pochi 20 l x una coppia di betta
mauri1977, per una coppia di betta 20lt son troppo pochi #13 #13
mauri1977
19-08-2009, 07:22
e cosa ci potrei mettere?
fede_bomber
19-08-2009, 07:59
sl un betta maschio...anche se non sarebbe il massimo della comodità........ oppure delle micro rasbore altrimenti potresti fare un caridinaio....
mauri1977
20-08-2009, 05:51
magari prima se volete vi mando i valori dell'acqua e poi mi suggerite cosa metterci dentro? per misurare i valori cosa devo comprare?
che valori servono?
grazie!
fede_bomber
20-08-2009, 11:30
devi comprare i test a reagente o a strisce cmq i valori bene o male servono tutti:
ph,kh, gh, nitriti e nitrati..... ;-)
mauri1977
20-08-2009, 12:10
grazie 1000 e scusate se faccio 1000 domande ma sono ignorante in materia!!
la settimana prossima o ai primi di settembre mando i valori e poi mi consigliate cosa mettere per favore...grazie ancora!!!
fede_bomber
20-08-2009, 12:16
mauri1977, è un piacere aiutarti ed è giusto che tu faccia tutte le domande che vuoi xkè vuol ire che ci tieni a fare le cose x bene quindi non farti problemi ;-)
mauri1977
27-08-2009, 09:56
sl un betta maschio...anche se non sarebbe il massimo della comodità........ oppure delle micro rasbore altrimenti potresti fare un caridinaio....
qualcuna di queste specie ha bisogno di altro oltre a spugne e cannolicchi o sono tutte uguali?
fede_bomber
27-08-2009, 10:33
spugne e canolicchi vanno nel filtro e vanno bene x tutte...al massimo puoi variare l'arredamento...soprattutto per le caridine
mauri1977
28-08-2009, 10:46
ok! scusa se richiedo ma devo lavarle spugne e
cannolicchi nuovi che prendo?
sotto metto le spugne e sopra i cannolicchi vero?
in pratica se guardi la foto del mio acquario li
metto in quei 2 piccoli scompartimenti vicino al tubo
del filtro giusto?l'altro scompartimento lo
tengo vuoto giusto?
scusa tanto il disturbo,ciao
mauri1977, leggi questo topic, potrebbe esserti utile :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=261650
i cannolicchi nuovi vanno sciacquati per eliminare i detriti polverosi che li ricoprono.
mauri1977
28-08-2009, 14:19
ho letto e vedo parecchie idee diverse!!
le foto del mio acquario sono sul primo post...
partendo da sx io pensavo di fare cosi':
sul 1^ scompartimento c'e' il filtro
sui 2 centrali mettere spugne sotto e un sacchetto di cannolicchi
sopra su ognuno dei 2 scompartimenti centrali,
il terzo lasciarlo vuoto.
puo' andare bene? come spugne devo prendere dei tipi diversi o
sono tutte uguali?
grazie!
mauri1977
29-08-2009, 17:01
un'altra info: per pulire il fondo degli scompartimenti vicino al filtro devo prendere una sorta di mini aspiratore apposta?
mauri1977
01-09-2009, 13:53
sugli ultimi 2 miei post per piacere qualcuno mi sa rispondere?
mauri1977
08-09-2009, 16:34
up!
help me please!!
mauri1977, nel primo scomparto, quello in cui entra l'acqua metti il riscaldatore, nel secondo scomparto metti lana di perlon, spugne e cannolicchi, in modo che l'acqua incontri prima la lana, poi le spugne e poi i cannolicchi, nel terzo ed ultimo scomparto metti la pompa...
quindi l'acqua incontrerà nell'ordine: riscaldatore>>lana/spugne>>cannolicchi>>pompa ;-)
una volta avviato, non dovrai mai svuotare completamente il filtro, puoi sciacquare la lana e/o le spugne quando serve, ma mai toccare i cannolicchi... se ci sarà melma marrone sul fondo del filtro non dovrai toglierla, quella è flora batterica ;-)
mauri1977
09-09-2009, 16:32
grazie giak!!
lo scomparto centrale e' comunque diviso in 2 metto stesso materiale e stesso ordine su entrambi?
lana sotto, spugne in mezzo e cannolicchi sopra su entrambi giusto?
scusa se sono ignorante in materia!
ciao
regolati in modo che il flusso dell'acqua incontri i vari materiali filtranti secondo l'ordine che ti ho postato prima ;-)
mauri1977
17-09-2009, 07:59
ok grazie intanto sabato vado a prendere il materiale e poi domenica faccio partire l'acquario...per i pesci mi conviene aspettare circa 1 settimana a metterli? cosi' poi intanto vi mando anche i valori dell'acqua?
grazie
mauri1977, circa un mesetto, altro che una settimana... leggi la guida sul ciclo dell'azoto che trovi qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 ;-)
mauri1977
19-09-2009, 09:38
Ok in settimana prendo tutto e dopo 1 mese misuro i valori, quando faccio partire l'acquario poi ogni settimana devo lo stesso cambiare un paio di dita di acqua anche se non ci sono i pesci?
Il materiale da prendere se non ho capito male e': il riscaldatore, nel secondo scomparto metti lana di perlon, spugne e cannolicchi.
Il riscaldatore serve per tutte le specie? quello che mi ha dato l'acquario non l'aveva...per quanto riguarda i carboni faccio a meno di prenderli?
Ok in settimana prendo tutto e dopo 1 mese misuro i valori, quando faccio partire l'acquario poi ogni settimana devo lo stesso cambiare un paio di dita di acqua anche se non ci sono i pesci?
Il materiale da prendere se non ho capito male e': il riscaldatore, nel secondo scomparto metti lana di perlon, spugne e cannolicchi.
Il riscaldatore serve per tutte le specie? quello che mi ha dato l'acquario non l'aveva...per quanto riguarda i carboni faccio a meno di prenderli?
Durante il periodo di maturazione niente cambi!
Il riscaldatore ti serve, perchè in 20 litri puoi metterci o un betta maschio ( se sono effettivi) o delle caridine!
Il carbone serve solo dopo dei trattamenti medicinali, se vuoi prendilo tanto per sicurezza, ma non ti servirà subito!
fede_bomber
19-09-2009, 19:32
il carbone puoi inserirlo anche durante la maturazione e quando sarà avvenuta puoi toglierlo tranquillamente
Ciao,scusa se mi intrometto nel discorso, dalla foto il tuo acquario sembra simile al mio ossia un xcube da 26lt. Ti dico subito che anche io da neofita e soprattutto dalla deficenza del negoziante ho avuto un po di problemi.Il primo è stato quello dell'ossigeno (non so il termine tecnico), ossia devi comprartelo altrimenti anche dei semplici Oranda non sopravvivono, il secondo è che almeno il mio con l'aggiunta dell'ossigeno mi perde acqua dalle fessure del coperchio e mi rode parecchio!!Tienilo sotto controllo perchè un altra personami diceva che era un difettodi questi modelli.
mauri1977
21-09-2009, 07:23
Si praticamente e' un cube da 20 litri..
l'ossigeno lo hai preso alla fine? quello che mi ha dato l'acquario mi ha detto che aveva 2 pesci rossi prima e praticamente sono morti dopo circa 8 mesi (erano sempre a galla che boccheggiavano mi ha detto negli ultimi 20#30 giorni). uno dei 2 pesci morti prima di morire ha fatto 2 giorni in posizione verticale nel centro dell'acquario. Puo' essere che serve l'ossigeno allora?
mauri1977, non è detto, tutto dipende da come è allestito e mantenuto l'acquario, se tutto è fatto nella maniera corretta e non ci sono imprevisti l'aeratore non serve ;-)
mauri1977
22-09-2009, 07:22
ok in settimana prendo riscaldatore, lana di perlon, spugne e cannolicchi e poi vi faro' sapere i valori dell'acqua tra un mesetto ok?
mauri1977
03-10-2009, 16:33
scuste se non vi ho piu' aggornato ma sono presissimo in questi giorni e appena prendero' il materiale suggeritomi e faro' partire l'acquario vi aggiorno sui valori dell'acqua prima di mettere i pesci...
mauri1977
23-10-2009, 19:30
oggi ho preso tutto il materiale necessario per far partire l'acquario.
ricapitolando: riscaldatore, lana, spugne e cannolicchi.
ho 4 scomparti da riempire quindi metto riscaldatore esterno, poi l'acqua incontra le spugne, sopra le spugne metto la lana, e poi in quell'altro scomparto solo i cannolicchi giusto?
l'ultimo poi e' il filtro.
ho detto tutto giusto?
devo risciacquare i cannolicchi prima di metterli e invece lana e spugne le metto come sono e' corretto?
grazie,ciao!
ho letto e vedo parecchie idee diverse!!
le foto del mio acquario sono sul primo post...
partendo da sx io pensavo di fare cosi':
sul 1^ scompartimento c'e' il filtro
sui 2 centrali mettere spugne sotto e un sacchetto di cannolicchi
sopra su ognuno dei 2 scompartimenti centrali,
il terzo lasciarlo vuoto.
puo' andare bene? come spugne devo prendere dei tipi diversi o
sono tutte uguali?
grazie!
occorrente per filtro
1 termoriscaldatore,spugne maglia larga ,1 conf di cannolikki,1 pomopa sommersa
allora se hai 3 scomparti guardando il filtro di fronte
sulla destra ci metti il termoriscaldatore
al centro partendo dal basso i kannolikki,e la spugna maglia larga(se ce ne vogliono 2 ne metti 2 di spugne) il tutto senza pressaretroppo
i kannolikki vanno sciaquati in acqua fredda prima di inserirli
sullo scomparto di sinistra partendo dal basso ci metti spugna maglia larga, lana e in cima la pompa
buon filtro...ahahahaha
mauri1977
24-10-2009, 08:54
io ho praticamente 4 scomparti perche' quello centrale e' diviso in 2.
il venditore mi ha detto guardando l'acquario frontale di mettere partendo da destra:
riscaldatore (da solo)
poi spugne sotto (in posizione verticale) e sopra le spugne l'ovatta fino a riempire il foro,
poi sull'altro scompartimento i cannolicchi da soli
e infine la pomba (da sola)
e' corretto?
puoi anche fare che nei 2 scomparti centrali ci metti cannolikki e spugne e nel ultimo spugna,lana e pompa
oppure sempre nei 2 centrali al fondo kannolikki in uno tutto spugna e nel altro spugna e lana e nel quarto solo la pompa
queste sono possibili combinazioni
mauri1977
24-10-2009, 11:24
il problema e' che ho solo 1 sacchetto di cannolicchi...
se metto spugna e lana in uno scompartimento centrale (spugna sotto e lana sopra) e nell'altro dei due centrali solo cannolicchi non va bene?
allora puoi fare cosi
estrema destra termoriscaldatore
2° scomparto cannolikki e spugna
3° scomparto spugna e lana
4° scomparto Pompa
mauri1977
24-10-2009, 12:13
grazie 1000!! pero' chi me l'ha venduto m'avrebbe detto:
estrema destra riscaldatore
poi spugna sotto e lana sopra
poi solo sacchettino di cannolicchi
pompa
cambia qualcosa?
teoricamente no
praticamente si...
nei 2 modi in cui ti ho detto io a valle della pompa ti ho posizionato spugna e lana...di modo tale che il filtraggio del acqua che verra immessa dalla pompa sia maggiore
praticamente si potrebbe mettere solo anche lana per quello che dicono tanti..pero io personalmente stando sul forum e tieni conto che non sono un espertissimo...ho capito quanto s importante lo stato finale del acqua che viene immessa dalla pompa quindi un conto e mettreci solo un tipo di filtraggio alla zozzeria, un conto e mettercene 2 3 4 ecc
come da me descritto...
spero di esserti stato di aiuto...cmq la cosa principale che devi fare e quella di capire il giro di percorrenza che l'acqua fa nel filtro cosi ti rendi conto di persona di cio che sto dicendo ;)
mauri1977
24-10-2009, 13:30
ok ascolto il tuo consiglio! praticamente l'acqua entra dove c'e' il riscaldatore poi incontrera' cannolicchi (che metto sotto) e spugne che metto sopra i cannolicchi (bastano un paio o devo riempire lo scompartimento?) poi sull'altro lana sotto e spugne sopra e quindi la pompa.
pero' io sinceramente pensavo fosse meglio che l'acqua incontrasse prima lana e spugne e poi i cannolicchi come mi aveva detto anche giak:
mauri1977, nel primo scomparto, quello in cui entra l'acqua metti il riscaldatore, nel secondo scomparto metti lana di perlon, spugne e cannolicchi, in modo che l'acqua incontri prima la lana, poi le spugne e poi i cannolicchi, nel terzo ed ultimo scomparto metti la pompa...
quindi l'acqua incontrerà nell'ordine: riscaldatore>>lana/spugne>>cannolicchi>>pompa ;-)
una volta avviato, non dovrai mai svuotare completamente il filtro, puoi sciacquare la lana e/o le spugne quando serve, ma mai toccare i cannolicchi... se ci sarà melma marrone sul fondo del filtro non dovrai toglierla, quella è flora batterica ;-)
allo rafacciamo che il terzo per ora lo lasci vuoto dal basso fai cosi
1 riscaldatore
2 cannolikki e spugna
4 spugna lana pompa
pero' io sinceramente pensavo fosse meglio che l'acqua incontrasse prima lana e spugne e poi i cannolicchi come mi aveva detto anche giak
infatti è esattamente così: seguendo il corso dell'acqua prima il filtraggio meccanico (spugne) poi quello biologico (cannolicchi).....
quindi come da me descritto ci sta bene
io inserirei pero nel terzo scomparto che mi sono riservato di lasciare vuoto ancora un fondo di cannolikki e lana
correggetemi se sbaglio..che e facile...ahahahaa
Paul the bard
24-10-2009, 14:21
Ragazzi non è tanto difficile da capire, io non ho ancora il mio acquario, ma almeno credo di aver capito, qui sono 4 pagine che si ripete sempre la stessa cosa. Prima di tutto cerca di capire il giro dell'acqua nel vano del filtro (il filtro è tutto l'insieme delle cose che stanno dentro la scatola nera compresa, quindi scatola, materiali filtranti e pompa, non solo la pompa). Dopo aver capito il giro dell'acqua, non è difficile, basta guardare le varie aperture. Dopo aver capito il giro dell'acqua in ordine devi mettere riscaldatore, filtraggio meccanico (lana, spugne) e poi filtraggio chimico (cannolicchi principalmente, ma lo fanno anche in parte le spugne) infine la pompa di risalita (che tu chiami filtro). Puoi avere 3 scomparti o puoi averne 1000, l'ordine è sempre quello. Te lo hanno detto già in tanti in queste 4 pagine, non credo tu possa sbagliare. Una cosa che mi pare che tu non abbia capito anche è il fatto che l'acqua non va messa dopo aver allestito il filtro, l'acqua va messa dopo aver allestito filtro, un buon fondo e dopo aver piantumato per bene. Solo dopo tutte queste cose potrai mettere l'acqua e far partire il filtro, dopo pian piano inizi con l'illuminazione. Le guide e i vecchi post sono molto utili per imparare, usali!
mauri1977
24-10-2009, 19:02
grazie per i tuoi toni cortesi ma non vivo in un acquario.
ho capito che il ciclo dell'acqua e' quello di mettere prima spugne e dopo cannolicchi ma alcuni dicono di mettere cannolicchi sotto e spugne sopra altri dicono di mettere solo spugne da una parte e solo i cannolicchi dall'altra e ho solo chiesto secondo voi come potevo fare.
comunque non metto piante e fondo perche' mi piace di piu' cosi'.
e poi e' un casino quando va pulito con il fondo e le piante...
cosi' m'ha detto l'amico che me l'ha dato l'acquario.
mauri1977, le piante sono fondamentali, mettendole avresti intanto meno da pulire (le piante "ciucciano" parecchie schifezze) e in più ti aiutano a mantenere stabile l'acquario ;-)
mauri1977
25-10-2009, 08:40
piante vere o finte e' lo stesso?
scusate le domande ma sono tanto tanto ignorante in materia!
Assolutamente piante vere ;-) quelle finte...stanno li senza far niente!
Quelle vere assorbono sostanze che in grandi quantità fanno male ai pesci
mauri1977
26-10-2009, 18:26
ok piante vere quante me ne dite di prendere
per un 20 litri? come fondo prendo qualcosa
in particolare o va bene di tutto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |