Visualizza la versione completa : Acqua - Osmosi Inversa
mdellann
04-11-2005, 18:41
Ho acquistato un impianto di Osmosi inversa collegata al lavandino di casa.
Posso effettuare i cambi parziali dell'acqua, in che quantita' (vasca da 180 lt) e con quali accorgimenti?
Dovro comunque usare il biocondizionatore e i batteri?
Grazie
se il filtro della tua vasca è già maturo lo si vede dagli no2 (nitriti )che devono essere assenti aquesto punto la tua vasca è pronta per ospitare dei pesci .l'eliminazioni del no2 da parte del filtro crea nitrati no3 che si accumulano inesorabilmente nel tuo acquario .bene gli no3 è il parametro che indica praticamente quando devi cambiare l'acqua deve stare sempre attorno ai 10 mgl se sale rischi infestazioni di alghe se sale ad alti livelli ti muoiono i pesci non usare bio se vuoi i batteri ad ogni cambio i se vuoi altri consigli dimmi come è illuminata se a piante e quanti pesci hai intenzione di mettere
non usare bio se vuoi i batteri ad ogni cambio....
Ok se usi solo acqua di osmosi reintegrando i sali, se la tagli con quella di rubinetto usa il biocondizionatore. Ciao
mdellann
04-11-2005, 21:45
Mi spiego meglio:
La vasca è 180 lt gia' avviata da diversi anni.
Il ph è 7,5 - Nitriti assenti e Kh 8.
Piante abbastanza e in ottima forma. Con la Co2 e il riscaldamento sottosabbia crescono discretamente ma non come vorrei.
Pesci in vasca: 2 Scalari - 2 Ramirezi - 25 neon - 7 Rasbore e diversi pulitori.
Ultimamente pero' noto che i pesci si sfregano alle piante e pietre.
Chiedevo se è consigliabile usare la osmosi (visto che ce l'ho in casa) e come.
Grazie a tutti
Il fatto che si sfreghino potrebbe essere una malattia, non sò dirti di preciso, però mi sembra di averne letto, informati meglio.
Per l'acqua di osmosi direi che per il tipo di pesci che hai è d'obbligo, ma fino ad ora che acqua usavi?
Cleo2003
05-11-2005, 17:13
Per i ram e gli scalari abbasserei il ph (specie per i ram) e anche il kh visto che ci sei, lo fai tranquillamente con l'acqua osmosi (in più cambi magari per nn far troppo sbalzo).
Io il biocondizionatore lo metto anche nell'acqua osmosi.. visto che a quanto pare poi i pesci hanno qualche malattia (batterica forse.. ma dovresti chiedere in malattie) fa bene alla loro mucosa.
mdellann
05-11-2005, 17:22
Ok grazie, ma devo usare sali o roba simile con l'osmosi?
Cleo2003
05-11-2005, 17:47
Se devi calare il kh no... dipende da quanta ne cambi.
Quando raggiungerai la durezza che ti serve i cambi andranno fatti con acqua osmosi addizionata a sali quanti ne bastano per avere gli stessi valori (a parte il ph ovviamente) che hai in vasca ;-) (testerai l'acqua prima di immetterla)
mdellann
05-11-2005, 17:56
La vasca è 180 lt gia' avviata da diversi anni.
Il ph è 7,5 - Nitriti assenti e Kh 8.
Piante abbastanza e in ottima forma. Con la Co2 e il riscaldamento sottosabbia crescono discretamente ma non come vorrei.
Pesci in vasca: 2 Scalari - 2 Ramirezi - 25 neon - 7 Rasbore e diversi pulitori.
Comunque ricontrollo i valori di Ph-Kh-No2 e riferisco.
Cleo2003
05-11-2005, 18:00
Si diceva di calare un pò il kh perchè i ram amano acque tenere (e anche gli scalari stanno meglio).. da quanto hai questi pesci ?
mdellann
05-11-2005, 20:38
Da circa due mesi,oggi comunque ho ricontrollato i valori e sono:
Ph: 7.5 - 8
Kh: 6
NO2: 0
pero' noto che i pesci si continuano a sfregare alle piante....qualcosa non va....
Grazie
Cleo2003
05-11-2005, 20:42
Forse c'è stato qualche brusco cambiamento.. nn scrivi dei nitrati.. quelli come sono ?
Cmq sia controlla se hanno macchie o altro nella pelle.. se la respirazione è normale.. potrebbe essere batteriosi, puoi postare in malattie ma ti chiederanno oltre i valori che hai fornito anche gli no3.. se son alti può esser la causa.
mdellann
05-11-2005, 20:43
purtroppo non ho il test per NO3 vedro' di prenderlo.
Grazie
Cleo2003
05-11-2005, 20:49
Potresti avere i nitrati alti.. procuralo presto.. intanto magari fai un bel cambio d'acqua per sicurezza.
mdellann
09-11-2005, 12:50
Ho preso il test No3 della Sera e mi da come valore >di 40 mg/l.
Che fare?
Grazie
Cleo2003
10-11-2005, 12:29
Son alti.. specialmente per i ram che son sensibili ai nitrati..
L'unico modo è un buon cambio d'acqua immessa con gli stessi valori kh gh e temperatura di quella in acquario (assicurati ovviamente che quella che immetti nn abbia nitrati..).
Fatto questo ricontrolla i nitrati, hai cmq troppi pesci ed è difficile così tener a bada ai nitrati..
Se i nitrati calano e i pesci continuano a sfregarsi chiedi in malattie cosa consigliano.. magari un antibatterico nn troppo forte tipo esha2000
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |