Entra

Visualizza la versione completa : schiumatoio needle wheel o venturi

cicala
02-08-2009, 22:01
Apro questo topic per cercare di capire le differenze e le modalità d'uso di questi due tipi di schiumazione....La prima domanda :
Io ho un lgm 600 e mi sembra di avercapito che è un needle wheel (girante ad aghi) , il revolution della korallen è un venturi invece ?

emio
03-08-2009, 10:25
..tutti gli ski sono venturi, anzi usano l'effetto venturi ...
..la differenza è tra quelli che usano il venturi in aspirazione (prima della pompa)...
... e quindi hanno bisogno della girante ad aghi (needle wheel)...
..e quelli che lo usano diciamo "a spinta" quindi dopo la pompa...
..questi ultimi non usano la girante ad aghi...
..l'LGM è un needle wheel, quindi un "aspirato"...
..il KZ è un "venturi a spinta" con iniettore Beckett (una variazione sul tema)....

cicala
03-08-2009, 11:13
emio, grazie della risposta mi vergognavo un pò , dopo un anno sul forum avevo ancora dei dubbi in proposito ..... la seconda domanda è questa : perchè lo scarico dell'acqua nel mio lgm prende l'acqua dal basso della camera dello schiumatoio e poi la scarica in alto? solo per regolare il livello di acqua al collo ? il kz invece mi sembra che scarichi direttamente in basso...

Secondo te c'è differenza ,come si dice, tra i due tipi di venturi come formazione bolle ossia rapporto aria aspirata e acqua trattata...grazie

emio
03-08-2009, 11:47
..il KZ è un monopompa il cui lavoro è legato indissolubilmente al livello dell'acqua in sump...
..oltretutto con lo scarico sommerso non è possibile misurare quanta acqua lavori effettivamente lo ski...
...l'LGM invece (grazie alla doppia pompa ed alla geometria dello scarico) è totalmente insensibile al livello di acqua in sump...
...il KZ (non è gran che'...anzi) "dovrebbe" (non l'ho mai misurata) lavorare con piu' aria rispetto all'LG...
...dal punto di vista dell'acqua trattata non posso dirti nulla dato che con il KZ è impossibile misurarla (oltre che regolarla)....

cicala
03-08-2009, 13:43
emio, ma tra i due secondo te si hanno delle schiumazioni differenti (non come modello ma come tipo di venturi) intese come quantità e qualità , ossia c'è chi schiuma tutto o c'è un tipo di schiumata che salvaguarda di più i prodotti utili della vasca (plancton oligo etc) ....

cicala
03-08-2009, 13:45
forse mi sono spiegato male .......le pubblicità dei prodotti (anche le schede tecniche) parlano sempre di schiumazione non aggressiva o quasi "soffice" ....ci raccontano quella dell'uva come sempre o ci sono delle reali differenze di schiumazione tra un prodotto e l'altro....