Visualizza la versione completa : disposizione neon dubbio...
djluca83
02-08-2009, 20:39
ormai i miei neon KZ hanno raggiunto gli 8 mesi...e tra poco li cambio..
ora monto 5 kz da 10k, 1 fiji porple, e 2 philips blu attinici...
volevo provare a montare ati invece di kz...essendo con colori piu elevati dovrei avere una vasca un po piu colorata e azzurrata alla vista...rispetto al bianco bianco dei korallen...
che disposizione mi consigliate? la classica 6 aquablu spezial e 2 blu plus?
perdo in colore ma guadagno in luce se elimino il fiji?
questa foto è la disposizione di come ho i neon ora...
http://digilander.libero.it/djluca83/acq2009/posineon.jpg
i ballast comandano 2 neon e si accendono in sequenza D - A - C - B
purtroppo data la disposizione dei riflettori esterni i neon 2 e 4 hanno uno spreco di luce secondo il mio parere ..xke la luce riflessa va tutta a perdersi all'esterno...ma questa plafo ho e devo adattarmi :-)) :-))
voi come me li consigliate i nuovi neon?
metterei 2 bluplus nell 3/7 dell ballast C
tutti gli altri spezial ;-)
djluca83
02-08-2009, 20:51
ciao Robbax come va?
io li avevo messi cosi perche facevo partire la luce dall'alto della rocciata in modo da creare un effetto naturale (luce del sole che illumina prima in alto poi in profondita)
il 3 e 7 li accende il ballast B ... quindi parto l'accensione con i due blu plus dal centro poi illumino tutto con i bianchi ...pero non so se ricordi la rocciata che ho io...davanti sono molto vuoto...non sarebbero sprecati i neon bianchi davanti?
la mia disposizione dei 4 bianchi affiancati al centro è perche proprio li sotto ho tutti gli sps :-)
djluca83
03-08-2009, 10:22
se no potrei fare un cambio di accensione dei neon interni...e accendere con il ballast B il neon 3-6 e con il ballast C i neon 7 e 5.....poi mettere i due attinici sul 3-6
pero non è meglio lasciare tutta la forza luce al centro?
ti ho detto quella soluzione perchè immaginavo volessi accendere per primi i 2 blu insieme ma se non ti interessa(e non cambia nulla) ti consiglierei il bluplus solo nel 3 del B ;-)
djluca83
03-08-2009, 13:19
sinceramente è un anno che la vasca parte con un bianco e un blu :-)) ...perdo in fluorescenze all'accensione...ma sembra piu carina cosi la vasca...
ma magari perche non sono abituato :-D sarebbe da provare solo con gli attinici
purtroppo non conosco la colorazione degli spezial ...secondo te basta un solo blu? non rischio di avere la vasca troppo gialla?
coi kz tutti accesi è piu verso il biancogiallo che blu...avendo addirittura 2 attinici...
cavolo dovrei provare...
OT: Robi gli ATI dove li trovo qui in zona?devo andare a milano city? da Karang? #24 :-)) :-D
purtroppo non conosco la colorazione degli spezial ...secondo te basta un solo blu? non rischio di avere la vasca troppo gialla?
gli spezial sono da 14000k sono bianchi ghiaccio quindi anche senza attinico il giallo te lo scordi! ;-)
gli spezial si trovano un po ovunque nei vari negozi online,ma se hai l'opportunità di prenderli di persona è meglio visto come trattano le scatole i corrieri.
djluca83
03-08-2009, 20:42
gli spezial sono da 14000k sono bianchi ghiaccio quindi anche senza attinico il giallo te lo scordi! ;-)
gli spezial si trovano un po ovunque nei vari negozi online,ma se hai l'opportunità di prenderli di persona è meglio visto come trattano le scatole i corrieri.
eh appunto roby...volevo cercarli in modo da prenderli io...pero senza farmi mille kilometri....x ora so che karang li ha..e sono gia 60+60km #17 #17
devo provare sti spezial :-))
trapanese
03-08-2009, 20:58
djluca83, ti ho scritto nel topic delle roccette marine, leggilo per favore, grazie.
djluca83
03-08-2009, 21:01
trapanese, non si sporca i tipoc :-))
cmq non posso spedire o dare da spedire...poi sono a 70km da milano city non posso andare da coco o chi è..sorry
trapanese
03-08-2009, 21:04
scusami, ma purtroppo zuello mi ha bloccato ispiegabilmente gli mp, e non sapevo come rintracciarti presto, non lo volevo assolutamente sporcare. Scusami. Grazie comunque
djluca83
04-08-2009, 14:33
e se mettessi gli attinici sul 3e4 e tutto il resto spezial? gli attinici riescono a coprire bene tutto fino in alto la rocciata?
Dico la mia...3 e 5 blueplus, il resto spezial...io almeno due blueplus li metterei...e magari ne azzarderei un terzo...comunque 1 blueplus ogni 3 spezial è il rapporto suggerito da ati...poi ovviamente è una questione di gusti...
Riguardo al discorso "forza luce" la componente blu dello spettro secondo me è fondamentale anche per gli sps...
Pupi, ma negli spezial c'è gia il blu...capisco se mettesse tubi da 10000k ma gli spezial sono gia da 14000 ;-)
djluca83
05-08-2009, 13:20
Robbax, in effetti :-)) :-))
poi ne parliamo un giorno bene di persona appena puoi ...purtroppo non ho mai visto di persona vasche illuminate dalle ati -20
Robbax, gli spezial sono circa 12000 K...comunque, al di là della componente estetica che è personale c'è il problema, secondo me molto complesso, del giusto bilanciamento dello spettro, nel senso che ai coralli servono sia la parte "bianca" sia la parte "blu", ed è difficile stabilire le giuste proporzioni...io, in base alla mia esperienza (poca), ho notato miglioramenti aumentando la componente blu (su 6 neon sono passato da 1 a 2 blueplus)...su forum americani ho visto vasche incredibili con praticamente solo blueplus e attinici. Spesso si tende a guardare solo ai PAR, ma da quello che ho capito io (poco) l'argomento è ben più complesso di così...
madmaxreef
06-08-2009, 21:11
metti i blu su 5 e 6 tutti gli altri bianchi poi fai accendere l' accensione C per prima, la B per seconda, e la D e la A insieme per ultime, la C poi sarà anche l'ultima a spegnersi
io, in base alla mia esperienza (poca), ho notato miglioramenti aumentando la componente blu
è normale.il blu fa spiccare le fluorescenze,ma è un effetto ottico...non è che l'animale tira fuori piu fluorescenze con piu luci blu...con questo non voglio dire che non servono anzi...ma non sono di certo i blu a far colorare i coralli ;-)
Robbax, non mi riferisco all'effetto ottico...voglio proprio dire che la parte blu dello spettro contribuisce alla colorazione dei coralli #36#
Da quello che ho capito la densità e la produzione di cromoproteine sono sensibili alla componente blu e uv dello spettro...poi credo che la "posizione" delle cromoproteine rispetto alle zooxantelle (cioè quale tende a coprire l'altra) dipenda anche dalla distribuzione spettrale...inoltre questa sensibilità è diversa per ogni corallo, quindi ci sono coralli che preferiscono luce più "blu" e coralli che preferiscono luce più "bianca"...
http://www.advancedaquarist.com/2008/3/aafeature1/
Pupi, sicuramente!!!stai parlando con un fan del bluplus :-))
ma detto papale papale non convieni con me che su una plafoniera da 8 tubi per di piu da 54w due blu siano piu che sufficenti???io ne metterei uno per spingere un po di piu...ma massimo due sono abbastanza no? :-)
djluca83
07-08-2009, 12:11
#24 #24 quindi :-D :-D
sicuramente è meglio avere un 7 bianchi che 6..x spingere di piu come dice Robbax, #24 #23
Robbax, sono assolutamente d'accordo con te, due blueplus sono perfetti...in fatti io ne avevo consigliati due...poi secondo me tre potrebbe essere un esperimento interessante per "osare", però come dicevo il rapporto consigliato dalla ati stessa è un blueplus ogni tre spezial...il mio dubbio è se 7 e 1 possa effettivamente "spingere" più di 6 e 2...magari riduci le zooxantelle ma riduci anche la produzione di cromoproteine...comunque alla fine è una questione di sfumature, non è che se cambi un neon ti cambiano radicalmente i colori :-))
djluca83
07-08-2009, 20:29
Pupi, se non dico una ca*** alla fine un 10k fa sui 3000/4000lux e un attinico sta sui 1000/1500...quindi spingere spinge di piu...parere mio...
per il discorso zooxantelle e cromoproteine li "faccio la telefonata a casa" xke non so una cippa :-D :-D :-D
djluca83, non credo che tu dica una ca***ta, non so i valori esatti ma quello che dici è corretto...il problema è che il lux non è una misura particolarmente utile, perchè fondamentalmente è una misura dell'intensità luminosa in cui le varie frequenze sono pesate secondo una funzione caratteristica della sensibilità dell'occhio umano...in poche parole il lux è l'intensità luminosa percepibile dal nostro occhio, e quindi è ovvio che una luce principalmente blu e uv ci appaia meno luminosa (il picco di sensibilità dell'occhio umano è intorno al verde).
http://en.wikipedia.org/wiki/Lux
http://en.wikipedia.org/wiki/Luminosity_function
I coralli invece sono sensibili in modo molto diverso alla luce...la loro sensibilità può essere grossomodo raggruppata in due parti: la prima, quella delle alghe simbionti zooxantelle, è una sensibilità simile a quella delle piante, poichè le zooxantelle sono fotosintetiche, e quindi attraverso l'assorbimento di una luce "bianca" (che viene misurata in PAR) forniscono nutrimento al corallo. La seconda invece è la regione blu - uv che, per motivi che non sono ancora ben compresi, può o meno (a seconda della specie) stimolare la produzione di determinate "cromoproteine", che non sono altro che i pigmenti del tessuto che danno al corallo il suo colore. L'obiettivo di noi acquariofili sta nel minimizzare la presenza di zooxantelle (aumentando i PAR), ma anche nel massimizzare la presenza di cromoproteine ("regolando" opportunamente la componente blu e uv).
Questo è quello che ho capito io...magari sono ca***te...non garantisco!
djluca83
08-08-2009, 13:16
6 bianchi e 2 blu e non si sbaglia piu! fa anche rima! :-D
sinceramente Pupi, sono cose troppo troppo al di sopra delle mie capacità...quindi non posso far altro che basarmi su studi e prove fatte da chi di lavoro o per passione fa ;-)
djluca83, comunque ripeto, si parla di sfumature, non penso che ti cambi poi così tanto...più che altro è fondamentale anche la resa estetica...fai le prove, magari ti piace di più il tipo di luce che fa con un solo blueplus...lì è questione di gusti ;-)
djluca83
08-08-2009, 20:30
se devo essere sincero...il top come gusto sulla colorazione della vasca lo ho quando ho acceso 2 attinici, 1 fiji e 1 bianco! cosi la vasca è da sballo! quindi 2 bluplus ci stanno nei miei gusti...
ora pero monto solo kz da 10mila k...dovrei provare con gli spezial x vedere che tipo di illuminazione fanno...e vedere com'è anche senza il fiji #23
djluca83, e allora prova! Fai 2 blueplus, 1 fiji e 5 spezial...così si che "spingi" di meno, però se ti piace...al limite se vedi che i colori peggiorano togli il fiji e metti uno spezial :-))
djluca83
09-08-2009, 14:33
Pupi, :-D :-D no no il fiji lo levo...anche se per il colore è una togata...pero vado di 6 + 2 ! ;-)
djluca83
12-08-2009, 21:31
pero qui si parlava di ati e basta... leggendo qua e la mi è venuta voglia di provare anche le aquamedic ...o le gieseman... voi che dite?
xke cosi facendo potrei abbinare vari k..
avevo pensato a:
1- blu plus ati
3- spezial ati
2- 10k aquamedic
2- 15k aquamedic
voi che dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |