Visualizza la versione completa : Consigli Malibù 20 litri
salve a tutti,
spero possiate darmi degli utili consigli per migliorare i miei acquari...comincio con il più piccolo ke è di appena 15 litri ... è avviato dal 1 gennaio 2009,è scoperto ed è dotato di una pompa ad immersione e una lampada da 15 watt... i suoi attuali valori sono :
ph 8,1
kh 5
gh 12
no2 0
faccio cambi d'acqua ogni domenica mettendo 4 litri di acqua demineralizzata distillata e 2 litri di acqua di rubinetto...
al momento è pieno zeppo di lumache rosse (me ne avevano regalate 2 adesso saranno 50 circa) troppo belle ed un pesce ape ...
si accettano consigli di tutti i tipi , dalla popolazione sino ai valori che nn sono ottimi (vedi gh alto)... ora carico le foto nel profilo ! grazie in anticipo :)
francescodelv
02-08-2009, 21:25
salve a tutti,
spero possiate darmi degli utili consigli per migliorare i miei acquari...comincio con il più piccolo ke è di appena 15 litri ... è avviato dal 1 gennaio 2009,è scoperto ed è dotato di una pompa ad immersione e una lampada da 15 watt... i suoi attuali valori sono :
ph 8,1
kh 5
gh 12
no2 0
faccio cambi d'acqua ogni domenica mettendo 4 litri di acqua demineralizzata distillata e 2 litri di acqua di rubinetto...
al momento è pieno zeppo di lumache rosse (me ne avevano regalate 2 adesso saranno 50 circa) troppo belle ed un pesce ape ...
si accettano consigli di tutti i tipi , dalla popolazione sino ai valori che nn sono ottimi (vedi gh alto)... ora carico le foto nel profilo ! grazie in anticipo :)
mancano no3 e ph abbastanza alto.... ma le lumache di che dimensione sono? 50 piccole planorbis sono ok, ma 50 ampullarie sarebbe un problema.ma xè acqua demineralizzata distillata??
Maggot, pesce ape?! #24
conosci le sue esigenze? http://www.vergari.com/acqua/pesci/brachygobius_proecontro
...ma xè acqua demineralizzata distillata??
probabilmente per abbassare la concentrazione di residuo fisso che ha l'acqua.. ha KH basso ma GH piu' alto.. quindi ci sono molti solfati.
Certo l'acqua RO sarebbe meglio... un consiglio sarebbe portare un campione di acqua che immetti e portarlo ad un negozio specifico per fartelo analizzare.. se ti da l'ok va bene quella.. altrimenti meglio cercare soluzioni alternative. Cmq il PH è un po' altino... meglio tenerlo sotto l'8
mancano no3 e ph abbastanza alto.... ma le lumache di che dimensione sono? 50 piccole planorbis sono ok, ma 50 ampullarie sarebbe un problema.ma xè acqua demineralizzata distillata??
nn ho il tester per no3 ... le lumache sono quelle piccole rosse dimensioni max di 1 cm circa ...
Maggot, pesce ape?! #24
conosci le sue esigenze? http://www.vergari.com/acqua/pesci/brachygobius_proecontro
si hai ragionissima... colpa del negoziante " tranquillo che vanno benissimo" ... infatti erano 3 e me ne è rimasto solo 1 nel giro di poco...
probabilmente per abbassare la concentrazione di residuo fisso che ha l'acqua.. ha KH basso ma GH piu' alto.. quindi ci sono molti solfati.
Certo l'acqua RO sarebbe meglio... un consiglio sarebbe portare un campione di acqua che immetti e portarlo ad un negozio specifico per fartelo analizzare.. se ti da l'ok va bene quella.. altrimenti meglio cercare soluzioni alternative. Cmq il PH è un po' altino... meglio tenerlo sotto l'8
uso l'acqua demineralizzata distillata perchè quella di rubinetto ha ph troppo alto... infatti nei cambi d'acqua metto 4 litri della suddetta acqua e 2 litri di acqua di rubinetto... però come vedete il ph è sempre altino... come faccio a renderlo stabile e più basso?
GigiMNfish
03-08-2009, 11:59
I pesci ape sono d' acqua salmastra e non è facile alimentarli..riporterei al negozio il superstite..con quel litraggio puoi fare poco..gemberetti o qualche microrasbora..ciao
si hai ragionissima... colpa del negoziante " tranquillo che vanno benissimo" ... infatti erano 3 e me ne è rimasto solo 1 nel giro di poco...
... e quindi?? #24
... e quindi?? #24
quindi nn erano adatti al mio acquario ... ne sono morti 2 nel giro di poco ... ne è rimasto 1 ... tutto qui :-))
francescodelv
04-08-2009, 00:11
uso l'acqua demineralizzata distillata perchè quella di rubinetto ha ph troppo alto... infatti nei cambi d'acqua metto 4 litri della suddetta acqua e 2 litri di acqua di rubinetto... però come vedete il ph è sempre altino... come faccio a renderlo stabile e più basso?
fai un test(se vuoi).prendi 5 litri di acqua e mettili in bacinella.misura il ph.lasciala riposare 48#72 ore e poi rimisuragli il ph..... vedrai che si è abbassato..... a me funziona, pure troppo..... mi ritrovo il problema contrario al tuo per una serie di motivi ed uso i cambi d'acqua x bilanciare la cosa.... nn mi piace usare la chimica, nè tantomeno regalare soldi........ mi hanno insegnato anche ad usare altri sistemi x tenere sotto controllo i valori, ma soprattutto a tenerli stabili, ma x i piccoli litraggi nn vanno bene.....
babaferu
04-08-2009, 14:57
il ph non si abbassa coi cambi, ma -una volta raggiunto un ph all'incirca tra 4 e 8- con co2 o torba. tanto movimento (es il filtro a cascatella, una forte corrente superficiale) alza il ph perchè disperde co2.
comunque ph 8 non è alto in assoluto, ma solo in relazione ai pesci che ci metti: alcuni stanno bene anche così. andrebbe bene, ad esempio, alle caridine, ma dovresti innalzare gh e kh aumentando la porzione di acqua di rubinetto.
consiglio anche io di togliere il pesce ape (se decidi di tenerlo "tanto ormai", ph a 8 va bene)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_caridina/default.asp
l'acqua andrebbe lasciata decantare 12 ore sempre.
ciao, ba
ps: elimina una parte delle lumache, regalandole etc., e tieniti avara col cibo.
graalex, a me non risulta che i valori di gh e fosfati siano legati tra loro! mi sa che fai un po' di confusione.....
graalex, a me non risulta che i valori di gh e fosfati siano legati tra loro! mi sa che fai un po' di confusione.....
- GH: durezza totale composta da solfati, bicarbonati e carbonati.
- KH: durezza carbonaticao temporanea, determinata essenzialmente da carbonati e bicarbonati di calcio e magnesio;
Se ha KH basso, avra' bassi i carbonati e bicarbonati..
se ha GH alto con bicarbonati e carbonati bassi.. restano i solfati.
fai un test(se vuoi).prendi 5 litri di acqua e mettili in bacinella.misura il ph.lasciala riposare 48#72 ore e poi rimisuragli il ph..... vedrai che si è abbassato..... a me funziona, pure troppo..... mi ritrovo il problema contrario al tuo per una serie di motivi ed uso i cambi d'acqua x bilanciare la cosa.... nn mi piace usare la chimica, nè tantomeno regalare soldi........ mi hanno insegnato anche ad usare altri sistemi x tenere sotto controllo i valori, ma soprattutto a tenerli stabili, ma x i piccoli litraggi nn vanno bene.....
sta cosa nn la sapevo... faccio subito la prova!
il ph non si abbassa coi cambi, ma -una volta raggiunto un ph all'incirca tra 4 e 8- con co2 o torba. tanto movimento (es il filtro a cascatella, una forte corrente superficiale) alza il ph perchè disperde co2.
comunque ph 8 non è alto in assoluto, ma solo in relazione ai pesci che ci metti: alcuni stanno bene anche così. andrebbe bene, ad esempio, alle caridine, ma dovresti innalzare gh e kh aumentando la porzione di acqua di rubinetto.
consiglio anche io di togliere il pesce ape (se decidi di tenerlo "tanto ormai", ph a 8 va bene)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_caridina/default.asp
ciao, ba
ps: elimina una parte delle lumache, regalandole etc., e tieniti avara col cibo.
ah il discorso della castatella nn lo sapevo proprio... c'è un rimedio quindi?
ma riassumendo è quindi sbagliato che utilizzi l'acqua demineralizzata distillata?
babaferu
04-08-2009, 19:40
è giusto usare l'acqua osmotica (praticamente è come l'acqua distillata demineralizzata, ma è ottenuta con un metodo diverso che dà più garanzie di purezza da veleni ed inquinanti. la demineralizzata è un po' pericolosa perchè potrebbe contenere inquinanti). si acquista nei negozi di acquariofilia.
l'acqua osmotica va usata:
- per i rabbocchi (ovvero per sostituire l'acqua evaporata)+
- per aggiustare i valori di durezza (gh e kh). se metti caridine, credo che l'acqua del tuo rubinetto vada bene così com'è.
la cascatella si elimina..... aggiungendo un po' d'acqua! il livello dell'acqua in vasca deve essere appena a filo con l'uscita del filtro. questo a me modifica di mezzo punto il ph.... prova.
ciao, ba
graalex, mi spiace ma il tuo discorso non mi fila, quale sarebbe il legame?
francescodelv
04-08-2009, 23:47
ciao, ba
bà, io con il movimento nn lo risolvo il problema ph(ho esterni hydor, wave zainetto, un fluval, tutti che fanno parecchio movimento,mentre con i cambi fatti in un certo modo si.è chiaro che ogni zona ha la propria tipologia d'acqua.nel mio caso è tutto l'insieme.piante che uso, fondo, "popolo" etc....
è giusto usare l'acqua osmotica (praticamente è come l'acqua distillata demineralizzata, ma è ottenuta con un metodo diverso che dà più garanzie di purezza da veleni ed inquinanti. la demineralizzata è un po' pericolosa perchè potrebbe contenere inquinanti). si acquista nei negozi di acquariofilia.
l'acqua osmotica va usata:
- per i rabbocchi (ovvero per sostituire l'acqua evaporata)+
- per aggiustare i valori di durezza (gh e kh). se metti caridine, credo che l'acqua del tuo rubinetto vada bene così com'è.
la cascatella si elimina..... aggiungendo un po' d'acqua! il livello dell'acqua in vasca deve essere appena a filo con l'uscita del filtro. questo a me modifica di mezzo punto il ph.... prova.
ciao, ba
ti ringrazio infinite ! finalmente qualcuno che mi ha delucidato a dovere sul tutto !!
però una cosa... tu hai detto che l'acqua distillata demineralizzata è buone per rabbocco e per sistemare i valori... quindi nei cambi settimanali d'acqua no? grazie per la pazienza che mi stai dimostrando xD
Maggot, usa acqua osmotica non demineralizzata distillata, la trovi al negozio di acquari a prezzi bassi, assicurati che abbia valori buoni...
per i rabbocchi sempre acqua d'osmosi, per i cambi invece dipende dai valori dell'acqua di rubinetto e dagli ospiti... ;-)
Maggot, usa acqua osmotica non demineralizzata distillata, la trovi al negozio di acquari a prezzi bassi, assicurati che abbia valori buoni...
per i rabbocchi sempre acqua d'osmosi, per i cambi invece dipende dai valori dell'acqua di rubinetto e dagli ospiti... ;-)
faccio una cosa... domani faccio delle analisi all'acqua demineralizzata distillata e vedo che ne esce fuori.. vi farò sapere :D
babaferu
06-08-2009, 10:31
maggot, l'osmosi serve per sostituire l'acqua evaporata (rabbocchi). non te ne serve molta, ti conviene acquistare quella "giusta" anzichè usare la demineralizzata (che potrebbe anche essere buona di valori ma contenere inquinanti non rilevabili). i test indicano che l'acqua osmotica è buona se ha durezza (gh e kh) prossima allo 0.
nei cambi, a seconda dei pesci che metti, puoi mettere solo rubinetto o rubinetto più osmosi, nel tuo caso per il monmento puoi andare tranquilla con sola acqua di rubinetto (decantata e con aggiunta di biocondizionatore).
ciao, ba
ragazzi mi state dando una grossa mano grazie ancora xD
ho riempito una bacinella di acqua di rubinetto... ph al momento di 8.5 ... l'ho misurata dopo 12 ore circa... ph 8,9 -.- come è possibile? xD
se per i cambi uso solo acqua di rubinetto nn rischio di uccidere tutti i pesci?
nn vi ho ancora detto che ho un secondo acquario da 230 litri #17
Maggot, se i pesci che hai stanno bene ai valori dell'acqua di rubinetto no...
cmq, metti in profilo anche il piccolino, non solo il grande... cmq anche quello grande andrebbe sistemato... hai il kh 2 che secondo me è troppo basso e pesci che non andrebbero tenuti insieme ;-)
p.s. non mi ero accorto che anche tu sei di PA #13
Maggot, se i pesci che hai stanno bene ai valori dell'acqua di rubinetto no...
cmq, metti in profilo anche il piccolino, non solo il grande... cmq anche quello grande andrebbe sistemato... hai il kh 2 che secondo me è troppo basso e pesci che non andrebbero tenuti insieme ;-)
p.s. non mi ero accorto che anche tu sei di PA #13
allora sei palemmmitano anche tu xD ... nel profilo devo cambiare inoltre la foto che ovviamente nn è del cayman :D
diciamo che cmq con i 16 litri di acqua demineralizzata distillata ed i 4 di rubinetto i pesci stanno più che bene... anzi...però se il problema è degli eventuali veleni.. il discorso cambia xD
mmm... ora faccio un altra analisi dei valori.. perchè ho notato che ogni settimana cambiano tutti :| ...cmq ho appena comprato l'impianto di co2 ma che devo ancora montare perchè nn so di preciso le bolle da fargli emettere...
quali pesci nn ti convincono??
francescodelv
08-08-2009, 15:39
ragazzi mi state dando una grossa mano grazie ancora xD
ho riempito una bacinella di acqua di rubinetto... ph al momento di 8.5 ... l'ho misurata dopo 12 ore circa... ph 8,9 -.- come è possibile? xD
se per i cambi uso solo acqua di rubinetto nn rischio di uccidere tutti i pesci?
nn vi ho ancora detto che ho un secondo acquario da 230 litri #17
io l'acqua di osmosi nn l'ho mai, ripeto, mai presa.nè tantomeno roba chimica.acqua di rubinetto ferma x almeno 24 ore.considera che ho in giro qualche migliaio di litri di vasche.lascia l'acqua a decantare.+ giorni la tieni ferma e + il ph si abbassa naturalmente.saluti.
francescodelv, bisogna vedere sempre di che pesci e di che tipo d'acquario si parla e ovviamente vedere anche i valori che hai dal rubinetto ;-)
francescodelv
08-08-2009, 17:40
francescodelv, bisogna vedere sempre di che pesci e di che tipo d'acquario si parla e ovviamente vedere anche i valori che hai dal rubinetto ;-)
quello che dici è giusto, però nella sezione pecilidi mi sento di rispondere in quel modo.nn ho ancora incontrato uno in lombardia, puglia o marche che sia costretto ad usarla.
babaferu
09-08-2009, 14:56
francescodelv, in ogni caso, l'acqua osmotica va usata per i RABBOCCHI, oltrechè, se i pesci lo richiedono, per i cambi.
e per i RABBOCCHI, ovvero per sostituire l'acqua evaporata, che è h2O pura, senza sali nè niente, si usa acqua osmotica, a prescindere di quali pesci si tratti. (compreso chi alleva poecilidi). il problema non è il ph, che si abbassa diversamente, ma non alzare troppo la durezza: alla lunga, sostituendo acqua pura (quella evaporata) con acqua con sali, ovviamente, aumenta la concentrazione.
non ha niente a che fare con prodotti chimici, è acqua pura e basta, e ha un prezzo veramente irrisorio (io la pago 10 cent al litro).
che a te funzioni diversamente, può anche essere, ed è un'utile esperienza (anche se come dice giak senza sapere i tuoi valori non si può neppure commentare a fondo), ti segnalo però che non siamo nella sez "poecilidi" ma in "il mio primo acquario", lascia che Maggot impari come vanno fatte le cose e ragioni a partire dai propri valori, tantopiù che tu hai qualche migliaio di litri d'acqua, mentre lei sta scrivendo di un 20 lt.
Maggot, l'acqua va lasciata decantare 12 ore non per modificare il ph (questa teoria l'ho sentita solo da francescodelv) ma per far evaporare il cloro.... non lo so perchè si sia alzato il ph ma mi pare un esperimento poco significativo.
ciao, ba
francescodelv
09-08-2009, 15:58
francescodelv, in ogni caso, l'acqua osmotica va usata per i RABBOCCHI, oltrechè, se i pesci lo richiedono, per i cambi.
e per i RABBOCCHI, ovvero per sostituire l'acqua evaporata, che è h2O pura, senza sali nè niente, si usa acqua osmotica, a prescindere di quali pesci si tratti. (compreso chi alleva poecilidi). il problema non è il ph, che si abbassa diversamente, ma non alzare troppo la durezza: alla lunga, sostituendo acqua pura (quella evaporata) con acqua con sali, ovviamente, aumenta la concentrazione.
non ha niente a che fare con prodotti chimici, è acqua pura e basta, e ha un prezzo veramente irrisorio (io la pago 10 cent al litro).
che a te funzioni diversamente, può anche essere, ed è un'utile esperienza (anche se come dice giak senza sapere i tuoi valori non si può neppure commentare a fondo), ti segnalo però che non siamo nella sez "poecilidi" ma in "il mio primo acquario", lascia che Maggot impari come vanno fatte le cose e ragioni a partire dai propri valori, tantopiù che tu hai qualche migliaio di litri d'acqua, mentre lei sta scrivendo di un 20 lt.
Maggot, l'acqua va lasciata decantare 12 ore non per modificare il ph (questa teoria l'ho sentita solo da francescodelv) ma per far evaporare il cloro.... non lo so perchè si sia alzato il ph ma mi pare un esperimento poco significativo.
ciao, ba
gli "appunti" che hai fatto li trovo giusti e nn replico xè mi sembra normale che ognuno dica la sua.cmq farò in modo tale che ti arrivino altri riscontri privati sull'abbassamento del ph dopo decantazione, almeno siamo in 2 a pensarla(oltre che a farla) questa cosa.l'anomalia + grande è che a lei si è alzato il ph..... vuol dire che mi farò inviare qualche damigiana di acqua da maggot alla quale è successo il contrario x fare i rabbocchi :-)) :-))
francescodelv, se hai guppy in genere l'acqua d'osmosi non ti serve... ma che tu non abbia incontrato gente che usa acqua d'osmosi mi sembra strano... almeno che tu non abbia incontrato molti acquariofili o che incontri solo gente che tieni pesci che necessitano di valori di un certo tipo... #13
francescodelv
10-08-2009, 16:40
francescodelv, se hai guppy in genere l'acqua d'osmosi non ti serve... ma che tu non abbia incontrato gente che usa acqua d'osmosi mi sembra strano... almeno che tu non abbia incontrato molti acquariofili o che incontri solo gente che tieni pesci che necessitano di valori di un certo tipo... #13
ciao giak.al momento l'acqua di osmosi l'ho vista usare solo a chi ha i dischi.... il resto dei miei amici ha malawi e pecilidi....
francescodelv, bhe allora direi che è quasi normale che tu non conosci nessuno che usa acqua d'osmosi (anche se andrebbe usata per i rabbocchi d'acqua evaporata) :-D
francescodelv
10-08-2009, 18:14
giak, però l'ho detto che io sono un caso particolare..... :-) :-)
ragazzi sono stato asente dalla discussione causa " vacanza"... cmq vi ringrazio ancora per tutte le delucidazioni...
ora vi posto le analisi di tutti i valori...
Acqua demineralizzata distillata che uso:
PH 6.4
KH 3
GH 7
Acqua del rubinetto:
PH 8.6
KH 10
GH 21
Acqua analizzata del mio acquario da 20 litri analizzata 6 giorni dopoil cambio settimanale di 4 litri acqua demineralizzata distillata e 2 litri di rubinetto :
PH 8.5
KH 5
GH 14
in conclusione...visto che l'acquario è senza pesci...lo svuoto e lo rifaccio... con questi valori...a quale biotopo , vasca tematica posso avvicinarmi? quindi utilizzando l'acqua di rubinetto e facendo rabbocchi di demineralizzata...
Maggot, l'acqua demineralizzata (e non d'osmosi) non sempre va bene, anzi... io la eviterei proprio... cmq per modificare i valori, non devi per forza svuotare tutto ;-)
tu che pesci vorresti mettere alla fine? #24
Maggot, l'acqua demineralizzata (e non d'osmosi) non sempre va bene, anzi... io la eviterei proprio... cmq per modificare i valori, non devi per forza svuotare tutto ;-)
tu che pesci vorresti mettere alla fine? #24
lo voglio svuotare per cambiare pagina xD
voglio sostituire il fondo con la flourite... così nn ho problemi di fertilizzazione ed evito di mettere la co2...e cambiare inoltre il filtro con il RIO 110 della ruwal.. i pesci nn saprei... vorrei mettere dei pesci che vivono alla grande con i valori dell'acuqa del mio rubinetto... così abolisco definitivamente l'acqua deminelarizzata...
babaferu
17-08-2009, 01:00
mah, se metti la flourte sul fondo non elimini affatto i problemi di fertilizzazione anzi, è unfondo che va beneper vasche spinte e quindi il fertiizzante quido ce lo dovrai mettere per forza!
e non ha senso mettere a flourite e poi on mettere la co2.... sarebbe sprecato!
ciao,ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |