Entra

Visualizza la versione completa : lysmata si o no???

iapo
02-08-2009, 17:15
ho letto che i lysmata sono ermafroditi e si riproducono spesso producendo tante uova e larve...lungi da voler salvare le larve ma facendo la felicità per gli invertebrati in vasca che disporranno così ogni tanto di cibo vivo...si possono inserire in nano con molli, lps e qualche sps (montipore e acropora)???
Possono arrecare qualche danno come fanno ad esempio i rinocinetes???

Riccio79
03-08-2009, 17:47
Danni non ne fanno...anzi, sono ottimi pulitori....per esperienza personale ti consiglio l'amboinensis....colorato e per nulla timido...ai miei dopo nemmeno 1 settimana mangiavano dalle mani!!

iapo
03-08-2009, 20:05
Ma ti risulta che rilasciano larve vive in vasca come cibo per coralli?

synth
03-08-2009, 21:00
ciao:
tranquillo i lysmata ambo sono troppo belli e tranquilli,non sono timidi,l unica cosa attenzione all inserimento sono sensibili agli sbalzi,ambientali una mezzoretta col metodo goccia a goccia.

per le larve purtroppo diventano cibo per la vasca.
-28

Riccio79
04-08-2009, 01:50
Se le uova vengono fecondate rilasciano larve e i coralli gradiscono...altrimenti espellono uova e i coralli gradiscono uguale...

82franky82
09-08-2009, 21:45
Se vuoi un consiglio....non prendere nessun gamberetto.....sono bellissimi (li ho avuti anche io) ma stressano molto i coralli andandosi ad arrampicare di sopra.Dopo qualche settimana sono stato costretto a riportarli dal negoziante -28d#

Vic Mackey
10-08-2009, 05:43
i debelius non sono ermafroditi!

Jean05
10-08-2009, 08:32
i debelius non sono ermafroditi

#24 Non è mica vero tutti i lysmata sono ermafroditi....
Gli stenopus hanno gli organi sessualli, infatti c'è il maschio e la femmina....

Per il resto quoto82franky82, se proprio vuoi metterli inserisci i debelius, che sono molto meno invadenti, oppure i wurde, ma stanno sempre nascosti.

papo89
10-08-2009, 09:08
Vic Mackey, questa è una cosa che non sono mica riuscito a capire... Sul forum trovi 10 topic in cui si dice che lo sono e ltrettanti in cui si dice che non lo sono... Se non sbaglio Pfft diceva che sono ermafroditi contemporanei non indipendenti (entrambi sono sia maschio che femmina e possono essere gravidi contemporaneamente senza però autofecondarsi)... Su questa cosa sono sempre più confuso... #24

Jean05
10-08-2009, 09:32
Basta avere due individui in vasca ovviamente dlla stessa razza, uno feconda le uova dell'altro

iapo
10-08-2009, 12:41
Ho inserito gli amboinensis...due sono belli e vivaci...appena mi avvicino alla vasca si agitano anche loro e se metto le mani in vasca si aggrappano e mi spiluccano....sono pero' preoccupato per il fastidio arrecato ai coralli...in effetti sembrano divertirsi a far chiudere gli zoantidi continuamente.....

Jean05
10-08-2009, 12:42
gli amboinensis

Sono i più invadenti in assoluto.... Auguri

Frank Sniper
10-08-2009, 12:47
papo89, i wurdemanni sono ermafroditi protandrici: nascono con entrambi i sessi anche se solo uno è sviluppato...per motivi ecologici un gruppo "rimane" maschietto e parte "diviene" femminuccia (pur conservando l'apparato maschile di dimensioni e funzioni prossime a zero!)...è affascinante al massimo!

papo89
10-08-2009, 13:44
Io di biologia non so nulla, non è il mio ambito, però stando a quello che diceva Pfft addirittura una coppia poteva fecondarsi a vicenda... Solo che non c'è un post in cui si dica "È COSÌ PUNTO", ci sono tantissime opinioni discordanti su questo fatto che è tutt'altro che un opinione!!!
Frank Sniper, tu sei biologo? Mi confermi che non si possono fecondare a vicenda? È possibile anche che ne inseriamo 2 dello stesso sesso che quindi non formeranno mai una coppia o la scelta del sesso è reversibile in base alle esigenze?

Jean05
10-08-2009, 15:17
premetto che non sono un biologo:
se hai 2 esempalri tutti e due producono uova e l'altro individuo le feconda, almeno questo e quello che ho osservato, io in vasca ho 2 esempalri per tipo e capita che entrambi abbiano uova fecondate, e rilascino i piccoli regolarmente.

synth
10-08-2009, 23:55
si e vero sono un pò rompiscatole,il mio va spesso sulla colonia di zoantus,per spulciare sulla roccia in cerca di cibo,e di conseguenza si chiudono piu volte al giorno..speriamo non ne risentano,però il lysmata e troppo forte!!,molto piu "socevole" dello stenopus,avuto in vasca 2 anni senza mai vederlo,se non di notte con una minitircia a led blu (altrimenti scappava)

Frank Sniper
13-08-2009, 12:14
papo89, non sono un biologo ma ho contattato diversi professori universitari americani e loro ricercatori e mi hanno passato diverso materiale interessante...
in natura è possibile che per fattori ecologici disparati sopravvivano più "femmine" che "maschi" (le virgolette sono per evidenziare che il sesso non è marcato come in altre specie). la "femmina" più grossa può fecondare (avendo conservato il sesso maschile) le altre del gruppo. l'unica cosa è che non può autofecondarsi.

papo89
13-08-2009, 12:25
Frank Sniper, ottima spiegazione! Finalmente un po' di chiarezza sull'argomento... ;-)