PDA

Visualizza la versione completa : Otocinclus ec acqua a 30°

abyss_cg
02-08-2009, 13:02
Ho la brutta sensazione che gli oto non reggano per molto tempo l'acqua calda estiva...
La mia vecchia casa era fresca e non avevo problemi, ora ho traslocato ed in questi giorni ho a casa 30° all'ombra di giorno...
Duo oto mi hanno recentemente "salutato". Ora ho piazzato una ventola sull'acquario e l'acqua riesce a stare sui 28° circa, sempre un po' troppo calda, ma non ho avuto altre morie.
I valori chimici dell'acqua sono ok, niente inquinamento, sbalzi di ph o altre schifezze, controllo tutto settimanalmente.
Possibile che siano così delicati i miei cari Oto?

goberjak
02-08-2009, 13:09
Ciao,

allora per darti un consiglio dovresti dirmi di che oto si tratta!!

O. arnoldi o. flexilis --> Macrotocinclus flexilis
O. affinis --> Macrotocinclus affinis
O. "negro" sp. paraguay o LG2
O. xakriaba
O. macrospilus
O. hoppei
O. vittatus
O. hasemani
O. vestitus
O. huaorani
O. mura
O. tapirape

ciao
Günther

abyss_cg
02-08-2009, 14:04
sono gli "affinis"

babaferu
02-08-2009, 15:02
leggi il post aperto da apolo piccinelli sulla delicatezza delgi oto, che è moooolto interessante.
ciao, ba

abyss_cg
03-08-2009, 08:04
Si, l'ho letto.
Spero che le illazioni sul metodo usato per "concentrarli" prima della cattura non siano vere, ti farebbe passare la voglia di acquariofilia...

Criki
03-08-2009, 13:28
oppure ci insegna a boicottare la commercializzazione dei wild e iniziare ad avere le "nostre" colonie sane, controllate e...eticamente corrette! ;-)

goberjak
03-08-2009, 13:33
Ciao,

allora devo dire che io non tengo dei Oto ma ho cercato un po sui siti esteri, e per gli affinis vien consigliato in media dai 20 ai 25 gradi!
Piu ho letto che sono estremamente delicati sui Nitriti!!

ciao
Günther

Patrick Egger
04-08-2009, 13:34
Il vero O. affinis è un pesce molto raro,sia in natura e ancora di più in acquario.Le due specie più comune,O. hoppei e O.vittatus vengono spesso commercializzati sotto il nome affinis.Penso perciò che si tratti di uno di loro due.Le temperature di 28#30 non sono cosi problematiche,almeno per un certo periodo.Devi guardare ben l'ossigenazione dell' acqua.Penso che sia più un problema di stress,al quale reagiscono molto male.

PS:non so chi si è inventato la storia del cyanuro,ma non è vera assolutamente!

aker78
17-08-2009, 17:14
PS:non so chi si è inventato la storia del cyanuro,ma non è vera assolutamente!
Il cianuro veniva usato per la pesca a pesci marini ( secondo fonti di siti animalisti dai pescatori nelle filippine) riportato anche da acquaportal http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesca-cianuro.asp?Stampa=true. Gli oto che ho visto catturare in un filmato su internet con un retino e nient'altro http://www.youtube.com/watch?v=ilnitMs1LRk. Oltretutto sono pesci di 4 cm stanno in branco e li con un retino di 50 cm ne ha presi una marea (100?) a stordirli col cianuro e poi raccoglierli uno a uno facevano notte.