Entra

Visualizza la versione completa : brutta esperienza[HELP]

mauro650cs
02-08-2009, 12:34
Ieri, togliendo il coperchio dell'acquario per il cambio dell'acqua, non so come, ma è volata via una guppina,non so se possa essere saltata via dalla vasca una volta tolto il coperchio, o se fosse rimasta incagliata da qualche parte, il fatto è che si è andata ad incastrare tra il mobile dove poggia l'acquario ed il battiscopa in una posizione che neanche con i miei occhi riuscivo a crederci...
non mi sono accorto subito di questo fatto, ma sono solito ogni volta che faccio qualsiasi operazione di dare una contata ad i pesci nell'acquario, quando ho visto che all'appello mancava la mia amata guppina mi sono allarmato e non immaginate che paralisi mi è presa quando dopo 10 min l'ho trovata lì dietro per puro caso (mi ci è caduto l'occhio per sbaglio, non avrei mai immaginato di vedere lì). Era praticamente impossibile toglierla con le mani, insomma mi sono ingegnato con qualche attrezzo da cucina e dopo 15 o 20 min la tiro fuori... VIVA -05 -05

La rimetto subito in acquario, ma le sue condizioni non sono buone, nuota a fatica è tutta sporca e rifiuta di mangiare...
vedo che bazzica sempre in prossimità dell'areatoere che era spento per il cambio dell'acqua...
così eseguo il cambio molto velocemente, cercando di reimmettere acqua più fresca... (in vasca ci sono 30°C tutti i giorni), abbasso la temperatura a 27°C, riattivo l'areatore che è tutt'ora attivo, tratto il tutto con aquatan.
La guppina rimane sempre in superficie nuota sempre ferma nello stesso punto contrastando la corrente che provoca l'areatore, ma non si muove da quella posizione... a sera comincia invece a girare un pò, sempre molto lentamente... oggi invece sembra stia meglio, ha mangiato, gira e pinneggia sicuramente meglio di ieri.
Come mi consigliate di comportarmi adesso? Dite che è fuori pericolo o devo stare ancora molto attento?

vinci_s79
02-08-2009, 13:47
Se mostra segni di miglioramente credo sia fuori pericolo, soprattutto perchè ha mangiato, di solito il fatto che ricominciano a mangiare è un buon segno, magari prova a darle del mangime più ricco di vitamine e proteine tipo il congelato come l'artemia o chironomus #36#

sok
02-08-2009, 14:14
wow che esperienza! dopo 20 minuti sembra un miracolo cmq q8 con vinci_s79 prova a darle del mangime + nutriente

mauro650cs
03-08-2009, 08:14
Grazie!!!! Non ci credevo nemmeno io quando l'ho vista viva... adesso pare stia meglio... è più vivace... e mangia tranquillamente, oggi provo a darle del mangine più nutriente...
comunque pare vada decisamente meglio... che fortuna...

vinci_s79
03-08-2009, 11:20
eh già, 20min.....................magari riuscissi io a fare apnea per 20min :-D

Giudima
03-08-2009, 11:34
Fortunatamente a te è andata bene :-) :-) , la mia portaspada è saltata fuori l'ho raccolta quasi al volo, ma dopo poche ore è morta :-( -20

graalex
03-08-2009, 13:50
a me è successo in fase di preparazione all'introduzione dei miei guppy in acquario.. li avevo in un secchio con areatore perchè stavo facendo manutenzione quando tornando ho visto una femmina in meno.... l'ho trovata fuori dal secchio.. l'ho presa e ho visto che boccheggiava.. buttata in acqua si è subito ripresa... non so quanti minuti abbia passato fuori dal secchio.. 5 minuti sicuri... cmq ora sta benissimo e dopo 2 sett dall'evento ha anche partorito un pesciolino.. la cosa strana è che sembra ne abbia partorito solo uno... e dopo 2 giorni è ancora gonfia.