PDA

Visualizza la versione completa : Torba questo SCONOSCIUTO e incasinato materiale filtrante!!

Drago2shaoline
02-08-2009, 09:42
RAGA,aiutatemi a capire come devo fare...
Ho un acuqario da 230 litri di capacità,dentro ci son 4 astronotus,piccolini che presto passeranno in un RIO 400...la mia domanda è..
Piante non ce ne sono.... è importante un areatore???per l'ossigeno??
ma soprattutto....
Siccome è consigliato un ph leggermente basso...quindi necessità di torba,come cavolo la uso?? Nel senso che....oggi inserisco la torba e porto il ph a 6,5..... siccome i pesciozzi sporcano un bel pò e faccio cambi settimanali da 30 litri.... mi succede che già dopo 3-4 cambi i valori cambiano....come cavolo devo fare????? inserire torba ad ogni cambio???stò impazzendo...
#17 #17

vinci_s79
02-08-2009, 14:02
Credo che tu abbia le idee un pò confuse.
Con calma, dunque:

- L'areatore non ossigena l'acqua o meglio non come credi, serve ad aumentare lo
scambio con l'aria a muoverla insomma.
- 230l con 4 piccoli astronotus non credo sia difficile da gestire, nel senso o fai cambi
acqua d'osmosi, levandoti il pensiero, oppure acidifichi con CO2, ma non essendoci
piante è uno spreco.
- La torba se pur devi metterla frequentemente è la soluzione più immediata ed
economica, anche la catappa acidifica ma con quello che costa........ #07 ci sono
altre foglie credo quelle di quercia che acidificano l'acqua e se dalle tue parti c'è un
albero di quercia.........è fatta :-))
- La torba comunque non abbassa di tanto il Ph per quanta tu ne possa mettere.

Quindi o fai i cambi con acqua d'osmosi, oppure passa i pesci nel 400lt quanto prima #36#

Drago2shaoline
03-08-2009, 08:51
Quindi per abbassare il ph,potrei anche tranquillamente fare,come faccio con l'acquario Discus....abbasso il kh fino a 2 e di riflesso dovrebbe abbassars ianche il ph??? però poi no sò se con quella durezza gli Astro starebbero bene comunque.... #17 #17

vinci_s79
03-08-2009, 11:18
Devi fari dei cambi ponderati e tenere d'occhio Gh e Kh che non si abbassino troppo.
Premetto che non sono un esperto di questa specie, ma gli astronotus vogliono acqua tenera durante la fase riproduttiva per stimolarli, se son piccoli non credo abbiano bisogno di acqua tenera #24

gab82
03-08-2009, 15:27
....abbasso il kh fino a 2 e di riflesso dovrebbe abbassars ianche il ph???

ovviamente no......avresti solo un PH molto ballerino.....che è molto peggio di averlo alto....

se porti il KH a 2 con la CO2 abbassi il PH senza problemi.......senza CO2 ti serve parecchia torba o alòtro materiale acidificante....

faby
03-08-2009, 15:30
cmq per gli astronotus il ph basta a 7... e ph 7 non è difficile da ottenere...

l' acqua di partenza che ph e kh ha?

Drago2shaoline
04-08-2009, 08:56
Beh di partenza ho ph 7,5 kh e gh 8.. potrebbe anche andare cosi secondo voi???

gab82
04-08-2009, 21:21
taglierei con un terzo di osmotica...... #24 ...più che altro per abbassare un po' il KH in modo da poter abbassare un pochino il PH con torba...o meglio sarebbe con CO2.....