Entra

Visualizza la versione completa : sarà vero? (caridine)

squizzy
02-08-2009, 01:56
Ho contattato un tizio che vende e spedisce red cherry, gli ho chiesto se spediva di questi tempi che le temperature stanno tra i 35° e i 40° e lui mi ha risposto:

Tranquillo, le Cherry sono vulnerabili alle alte temperature perchè con il caldo la solubilità dell'ossigeno in acqua diminuisce.Quindi più è alta la temperatura meno ossigeno si scioglie in acqua e in queste condizioni i gamberetti possono morire per asfissia.Ma in un contenitore chiuso riempito per metà di ossigeno è praticamente impossibile che vi siano carenze di questo gas.In ogni caso se hai dei dubbi,aspetta pure che le temperature scendano.Ciao.

Ma è vera questa cosa?

giuseppe rametta
02-08-2009, 08:26
assolutamnete no!le red cherry con questo caldo schiattano!già soffrono i 29 gradi della mia vasca(ventole accese 24 h su 24)
anche se ci fosse ossigeno a sufficienza, con questo caldo le poverette morirebbero
te lo avevo spiegato io quando avevamo intavolato lo scambio spiegandoti che era meglio spedire a metà settembre con temperature più miti, io le red te le ho messe da parte ma capisci che spedire con 43 gradi(siracusa)significa condannare a morte i poveri animali

squizzy
02-08-2009, 15:14
sisi infatti ti do ragione, ma avendo visto questo tizio che diceva di spedirle tranquillamente mi chiedevo quale scusa avrebbe tirato fuori.. pur di vendere..!

NONO
02-08-2009, 18:55
Proprio a tal proposito vorrei chiedervi . secondo voi in questi giorni potrei mandarne a prendere una decina? A me il tizio che me le dovrebbe vendere dice che non ci dovrebbero essere problemi perchè il pacco sta all'ufficio delle poste o al massimo nel camion.... #24 #24

lotindy
02-08-2009, 19:06
secondo me è follia farsi spedire animali con questo caldo, non lo scrivete neanche
e i venditori non sono corretti
nei camion raggiungono anche oltre i 40 gradi

giuseppe rametta
02-08-2009, 19:54
ragazzi ma non c è nemmeno da chiederlo!ha raggione lotyndi:farsi spedire animali con questo caldo(parlo almeno del sud italia)equivale ad ucciderli
è assurdo cosa farebbe certa gente per 10-20 euro #07

Giudima
03-08-2009, 11:40
Esperienza personale, l'anno scorso in questo identico periodo, acquisto delle red da Messina, spedizione con pacco celere 1 (arrivo in 1 giorno).

Non si capisce bene come il pacco è arrivato dopo tre giorni è metà delle bestiole (suddivise intelligentemente in due contenitori) era letteralmente spappolata, l'acqua del contenitore scottava quando me lo hanno consegnato.............mai più............. -04 -04

NONO
04-08-2009, 17:17
Ragazzi qui c'è stato un temporale che ha rinfrescato l'aria e c'è molto piu vento...però non so se è comunque il caso di mandarle a prendere con la posta che arrivano in 24h #24 ..Comunque in 23 lt ne potrei mettere 10 di red cherry?

squizzy
05-08-2009, 02:58
almeno secondo me
per un trasporto da un gg ce ne puoi tenere molte di più.

Giudima
05-08-2009, 08:17
NONO, per quanto riguarda la spedizione del vivo in questo periodo vedi quanto ho raccontato sopra............ -20

squizzy, penso che NONO, si riferisse a far vivere 10 red in una vaschetta da 23 lt....... #24

La spedizione di 23 lt d'acqua costa uno sproposito............... :-))

NONO
05-08-2009, 09:26
Giudima, e si lo so che è pericoloso....Anche se non sono lontanissimo con quello che me le deve spedire...però ho paura che poi le poste vadano in ferie...l'acquario è pronto perchè c'è stato il betta che ora è morto... Insomma qui fa freschetto proprio però ho sempre paura che accada qualcosa :-(

Si, mi riferivo a tenere 10 red nell'acquario da 23 lt...

Giudima
05-08-2009, 10:52
però ho paura che poi le poste vadano in ferie...
non vanno in ferie. :-D :-D :-D

NONO
05-08-2009, 13:33
però ho paura che poi le poste vadano in ferie...
non vanno in ferie. :-D :-D :-Dsicuro? I corrieri non vanno in ferie? -05

Giudima
05-08-2009, 15:15
sicuro? I corrieri non vanno in ferie?

L'autista che guida il furgone si, l'azienda no, quindi il pacco arriva.

giuseppe rametta
05-08-2009, 16:08
ragazzi aspettate, non fatevi spedire i poveri animali con questo caldo anche perchè
i pacchi fanno giri strani
1)es: un pacco speditomi da palermo a siracusa(dove abito io)è stato prima accettato alle poste poi è salito a roma e da lì è stato smistato dall impianto hub verso siracusa. quindi il fatto che abiti vicino centra poco o nulla.
2)calcolate che dentro il pacco la temperatura sale e non di poco e
proprio ieri mi è arrivata una bombola di co2 speditami da genova che era praticamente bollente
con questo caldo basta un giorno di ritardo e tutto và in fumo

squizzy
05-08-2009, 17:31
che io sappia no.

La lontananza mittente-destinatario centra fino a un certo punto , i cargo devono passare sempre per nodi dove avviene lo smistamento. I pacchi che ricevo io difatti ripartono sempre da roma e io sono di ancona (più o meno).

Anche da me le temp si sono abbassate di molto, prova a mettere una tanica da 5lt piena di fuori e non all'ombra, vedi che temperatura raggiunge in pieno pomeriggio almeno ti rendi conto #17

giuseppe rametta
05-08-2009, 17:42
beati voi ragazzi che respirate....qui siamo a 37 gradi oggi :-(
l altro ieri ora di pranzo erano 42 #06

NONO
05-08-2009, 20:10
giuseppe rametta, no qui da me oggi non fa caldo...c'è sempre l'ombra ed il vento...poco fa ha anche piovuto...perciò volevo tentare...

squizzy
06-08-2009, 02:16
lo so .. io è da giugno che aspetto di popolare il mio acquario.. ogni notte mi sogno il correre che mi citofona per venire giù e firmare il pacco :-D

Finchè non trovo qualcuno nella zona marche - umbria dovrò aspettare almeno per settembre

synth
17-08-2009, 19:55
giuseppe rametta, no qui da me oggi non fa caldo...c'è sempre l'ombra ed il vento...poco fa ha anche piovuto...perciò volevo tentare...

-28d# non e che se non fa caldo da tè,non fa caldo nel resto d italia..

perche rischiare di far morire animali solo perche si e impazienti??