PDA

Visualizza la versione completa : Prima pianta...dove la metto???

eleinad
04-11-2005, 17:48
Ciao a tutti, ho acquistato la mia prima pianta...una anubias, esattamente una microsorium pteropus...dove posso posizionarla?

Cleo2003
04-11-2005, 17:54
Per darti un consiglio dovremmo vedere l'acquario.. una anubias intendi come marca ? (perchè c'è anche una pianta con quel nome).
Cmq sia che sia un anubias nana, sia che sia una microsorum preferibilmente vanno attaccate ad un legno o ad una roccia con del filo da pesca (o similare), magari in zone meno illuminate.
L'anubias nana può stare anche sul ghiaino ma nn interrata del tutto.
Se te l'hanno venduta nel vasetto togli bene tutta la lana che la circonda e dà una sciacquata in acqua tiepida alle radici.

ACpower
04-11-2005, 17:54
Guarda per esperienza appena vissuta non in piena luce... almeno a me hanno appena inseganto così... In bocca al lupo per l'allestimento ;-)

roby&deb
04-11-2005, 18:04
mettila su un legno o su una bella pietra ricca di buchi, la mie e' sullo sfondo x coprirmi il filtro interno ed il riscaldatore

eleinad
04-11-2005, 18:22
Sul cartellino c'è scritto microsorium pteropus e vicino anubias...come faccio a metterla dove c'è poca luce se l'acquario è tutto illuminato???
L'acquario è un mese che gira a vuoto e in quanto ad allestimento ho solo due piccoli sassi che mi sono stati regalati...non posso interrarla?

m31
04-11-2005, 18:25
No loro intendono magari un pò sotto il filtro o sotto una pietra o cosa simile dove non arriva la luce diretta.. Se non ha tali spazi allora mettila un pò dove vuoi..cmq come sfondo o al centro vanno bene.. come sfondo sappi però che non crescono molto e non radipamente..

ACpower
04-11-2005, 18:26
Beh si è vero che l'acquari oè tutto illuminato ma per sui lati arriva sicuramente meno luce che al centro... oppure come Cleo mi insegna basta che metti qualche altra pianta un po' più alta che gli faccia un po' "d'ombra".
Un mese che gira senza nulla??? Come mai?

Cleo2003
04-11-2005, 18:28
è una microsorum pteropus allora di marca anubias http://www.anubias.com/piante.html qui la vedi ;-) legala ad uno dei sassi.
Nn vedo informazioni sul tuo acquario ma è anche probabile che nn abbia una grande luce.. quindi dovrebbe andar bene ovunque (è l'anubias come pianta che è più sensibile)

eleinad
04-11-2005, 18:43
bene, fino a qui ci siamo...ho scoperto che pianta è...ora,come faccio a legarla...esiste qualche link per vedere una dimostrazione?

grazie a tutti per l'aiuto

Cleo2003
04-11-2005, 18:45
#24 beh.. nn mi viene in mente ci siano link.. cmq prendi del filo da pesca o filo cmq che nn rilasci nulla in vasca (al limite filo da cucito bianco che poi si scioglierà e intanto la pianta s'è attaccata da sola) e la giri attorno fissandola. E' solo finchè lei stessa nn si attaccherà ;-)

eleinad
04-11-2005, 19:09
Stavo tentando di fare quello che mi avete consigliato e mi è venuta in mente una domanda...la pianta attaccata al sasso con cosa la nutro? Il fondo fertilizzato sta sotto la ghiaia e non può nutrirsi con quello...il mio pescivendolo non mi ha detto nulla in riguardo!

roby&deb
04-11-2005, 19:18
io ho appena legato (sabato scorso) il mio microsorum su un legno con del filo da cucito nero, che si "scioglie" in un paio di settimane, quando si rompe aspiro i pezzi in occasione dei cambi acqua; per la sua pappa, non ti preoccupare, le piante epifitiche assorbono i nutrimenti piu' dalle foglie che dalle radici. Gli escrementi dei pesci forniranno le varie sostenza azotate necessarie per la crescita

eleinad
05-11-2005, 03:18
mi mandate qualche foto per vedere come rimane?

milly
05-11-2005, 12:40
qui trovi alcune foto di piante fissate sui legni prova a dare un'occhiata
www.vergari.com/Acquariofilia/AcquariFoto_piante.asp
comunque non è difficile, cerca un punto sul legno dove è possibile girare il filo tutto attorno, in modo che non salti via, posiziona la piantina e poi girale intorno il filo, quando ti sembra che sia messo bene stringilo un pò (non troppo altrimenti rischi di rovinare le radici) fai un paio di nodi ed ecco fatto :-))
se invece hai delle piccole rocce forate puoi inserire la pianta nel buco.

Cleo2003
05-11-2005, 12:44
Rimane come nella foto che trovi nel link dell'anubias che ho postato..
Per il "nutrimento" quoto roby&deb... quel tipo di pianta come l'anubias nana e altre similari assorbe solo per via fogliare e nn è molto esigente.. al max aggiungi del fertilizzante per via fogliare. E poi quando s'attacca bene nn la fermi più.. la mia ha ricoperto un legno e ora mi occupa più di 40cm di acquario.. nn so più come fermarla :-D

milly
05-11-2005, 12:47
tipo il film "blob" com'era? La cosa che uccide?

Cleo2003
05-11-2005, 12:55
Già #13 e sotto si son fatti la tana i nijsseni.. nn possono toglier il tronco.. e la microsorum ha preso possesso dell'acquario.. #13
Però forse ho trovato... ho ordinato dei cocchi forati per i nijsseni.. faccio la cuccia a loro (sperando apprezzino) e sposto legno e microsorum sul fondo, così mi risolvo anche il continuare a potare dietro.. e davanti hygrophila nana e finalmente il pratino potrà espandersi #21
Spero funzioni #13

eleinad
05-11-2005, 16:12
Appena posso metto una foto di come è venuta la mia piantina attaccata ad un sasso con del filo di cotone...stamattina ho acquistato 10 neon...qualche consiglio per tane o nasconigli?

Ps
Ho letto in giro che la microsorum appena acquistata andrebbe defogliata e che dopo due settimane le foglie ricrescono...bufala o verità????

Cleo2003
05-11-2005, 17:37
Ma nn era un pò prestino per i pesci ? #24 hai già avuto il picco di nitriti e la loro scomparsa ?...
I neon nn hanno bisogno di nascondigli o tane.. amano come tutti i pesci qualche pianta dove all'inizio nascondersi per timidezza, ma in breve girano per la vasca.
Per la microsorum io nn ho defogliato nulla ed è diventata una foresta.. presumo che se si levano le foglie ricrescano si.. forse s'intendeva di levare quelle rovinate se ce n'erano.

roby&deb
05-11-2005, 17:58
il microsorum non cresce molto velocemente... il mio l'ho lasciato come l'ho preso e adesso l'ho diviso in due mettendolo in 2 punti del tronco

Cleo2003
05-11-2005, 18:02
Dipende se fertilizzi o meno.. a me in un anno da una misera e piccolissima piantina è appunto diventato un 40x 20cm..

roby&deb
05-11-2005, 18:41
fertilizzo ogni 2 settimane con tetra planta min, adesso ho preso quello della sera (mi pare florenette)

Cleo2003
05-11-2005, 18:45
fertilizzo ogni 2 settimane con tetra planta min, adesso ho preso quello della sera (mi pare florenette)

Ehm... son entrambe marche molto blande in fertilizzanti, anche se Sera forse è un pò meglio in questo caso.. va bene se hai piante poco esigenti (per anubias e microsorum ok)

roby&deb
05-11-2005, 23:08
finisco il tetra e inizio con il sera, comunque ho diverse anubias, 1 microsorum e credo una cripto, quasi quasi ti posto una foto e mi confermi la specie (wuesta pianta l'ho avuta con l'acquario e non l'ho comprata io...)

eleinad
06-11-2005, 04:12
A proposito di test, il mio negoziante ogni volta che vado al negozio mi dice che l'acquario va fatto con molta pazienza e sto seguendo i suoi consigli...mi sembra anche molto afferrato in materia, quando ho preso l'acquario mi ha tenuto due ore a discutere di acquariofilia...ma in quanto a test mi ha detto che, ore che ho la pianta e qualche pesce tra un paio di settimane faremo qualche test, ma poca roba, mi ha detto che secondo lui con un pò di prevenzione non serve avere sotto controllo tutti i valori...
Visto che non i sembra una persona che vuole vendermi tutto e subito...e che vuole approfittarsi(anzi!!!)...per ora seguo i suoi consigli e mi fido(sempre con le mani avanti)...vediamo che ne esce fuori!!!

Cleo2003
06-11-2005, 12:02
Sinceramente io tendo a cercare di conoscere i più possibile le cose in cui mi "imbarco" e credo sia questo che tutti dovremmo fare.. mai affidarsi a nessuno totalmente, avere sempre un occhio aperto..
Ci possono essere persone oneste e convinte di quel che dicono perchè per anni hanno fatto così (ci son negozianti convinti che un pesce rosso viva 6 mesi perchè da loro nn durano di più.. invece vive anche 30 anni..), quindi ti consiglio di leggere qui, nei libri, in internet.. dove vuoi ma di farti esperienza.
E' vero secondo me che con la prevenzione si evitano un sacco di problemi, è vero (e nn smetterò mai di dirlo) che se mettiamo meno pesci del "massimo" di un acquario nn dovremmo mai combattere con nitrati e problemi varii.. e se stiamo attenti che i pesci che acquistiamo siano sani nn dovremmo nemmeno vedere malattie.
Per i test.. servono sopratutto all'inizio, per esser sicuri che tutto sia a posto, per controllare che la ns acqua vada bene per i pesci che prendiamo, che nn ci siano più i nitriti. Poi servirà il test dei nitrati da fare all'inizio un pò più spesso per vedere se la ns popolazione e il modo in cui conduciamo l'acquario è giusto e restano bassi, se si alzano spesso il test ci dice che dobbiamo prender provvedimenti e qualcosa nn va.
Poi quando la popolazione è definitiva, se vediamo che nn abbiamo problemi, verranno fatti molto più raramente.
Io in 2 anni di questo acquario nn ho mai o quasi rilevato nitrati e quindi li testo una volta al mese o anche meno.. testo però sempre l'acqua che inserisco e quella dell'acquario il giorno dopo il cambio per esser sicura che è tutto ok.
All'inizio conviene spender qualcosa ma testare molto di più... finchè nn è equilibrato l'acquario tutto è molto instabile ;-)
Curiosità.. di dove sei ?

eleinad
06-11-2005, 22:03
Bel discorso...sono di vicino roma...passo corese...se magari qualcuno conosce e il negozio si chiama ZOOMARKET...a proposito di acqua, ho iniziato con l'acqua di rubinetto e dal prossimo cambio dell'acqua (dopodomani) dovrei iniziare a mettere acqua d'osmosi...ho visto in giro che gli impianti per ora rimangono solo desiderabili, non rimane che comprarla...una domanda...che differenza c'è con la semplice acqua distillata???

Ps
nel messaggio ho scritto che mi fido rimanendo sempre un pò con le mani avanti perchè qui nel forum ne ho lette di tutte e di più sui negozianti...quindi io ho comprato libri e mi sto informando il più possibile affinchè possa proseguire da solo...non vi nascondo che più passano i giorni e più sono contento del mio acquario per quanto vuoto possa essere ancora

PPS
In effetti il mio negoziante non mi aveva avvertito del picco dei nitriti -04 ...appena posso acquisto i test e controllo subito!!!
Ah....i neon dopo due giorni mi sembrano ancora tuitubanti in acqua, se ne stanno tutti in un angoletto e solo quando si spegne la luce escono llo scoperto e nuotano per tutto l'acquario...è normale?

Un grazie particolare a cleo e a tutti gli altri

Cleo2003
07-11-2005, 11:04
Un pò di timidezza è normale.. ma a volte è spia di malessere per l'ambiente in cui sono, specialmente a livelli come questi.. mangiano ? prova a dar (poco) da mangiare e a nasconderti.. vedi se escono e mangiano o meno..
L'acqua distillata (se funziona la ricerca nel forum falla.. troverai molti topic a riguardo) cmq credo tu intenda quella che trovi nel supermercato.
Io nn la userei perchè a volte viene ricavata con altri sistemi che nn sono osmosi inversa, perchè viene fatta per usi nn alimentari e quindi nn sai cosa può esserci passato dentro e infine perchè 10 anni fa io l'ho usata e i pesci mi son venuti a galla -28d# ...
Gli impiantini se hai un acquario grandicello son consigliati ma è un (di più), se hai bisogno di acqua osmosi intanto comprala ma verifica che nn ti vendano altro (controlla con i test se kh e gh siano a "0" e nitrati assenti).

eleinad
08-11-2005, 01:49
che bello...oggi sono tornato e ho visto i neon scorrazzare per l'acquario felici e contenti...

Posto una foto ...critiche e giudizi...ci tengo!!!
Aiutatemi a migliorarlo...in settimana vado a prendere il legno vi tengo informati!!!

iurisprudens1981
08-11-2005, 09:25
beh,è molto molto molto spoglio. compra nuove piante in quantità, magari una bella radice o qualche roccia.
come piante ti consiglierei la hygrophila polisperma, una bella Echinodorus, una cryptocoryne, magari del ceratophyllum o della vallisneria. in primo piano una bella anubias, sempre che non ci sia troppa luce sennò le foglie si riempiono di alghe.
ciao
iurisprudens1981

Cleo2003
08-11-2005, 11:13
Beh.. ora capisco perchè si nascondevano.. hanno bisogno di sentirsi protetti da piante o qualcosa di più.. ;-)

eleinad
08-11-2005, 16:44
Il mio acquario è da 60 LT con un neon da 15 watt...vanno bene quelle piante?

Cleo2003
08-11-2005, 17:30
Si.. se intendi microsorum e anubias.. ma se vorrai qualcosa di più dovrai decisamente aumentare.. son proprio pochissimi 15w #13

Per darti un'idea.. tu hai circa 0,25w/l ...vedi in questa tabella le piante che puoi mettere http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e quelle che potresti mettere aumentando..

eleinad
08-11-2005, 18:03
Si, ma non sò veramente da dove cominciare per aumentare la luce...come aggiungere i neon...

Cleo2003
08-11-2005, 18:10
Che acquario hai ? (compila il profilo dell'acquario quando puoi.. è utile per nn ripetere mille volte le cose ;-) )

roby&deb
08-11-2005, 19:23
Cleo, ho un dubbio: il rapporto W/L e' riferito al volume netto o lordo? (era gia' un po' di tempo che volevo chiedertelo.... #23 #23 )

Cleo2003
08-11-2005, 19:29
Io calcolo sul netto.. molta importanza ha anche l'altezza da fondo a neon e col ghiaino sicuramente si diminuisce l'altezza.
Ma qui nn mi chiedere di più perchè ho dei limiti su ste cose :-D qualcuno in tecnica ne sa sicuramente di più ;-)

roby&deb
08-11-2005, 21:21
devo al piu' presto aggiungere 1 neon!!!!!!!!!!!!!!!!!

roby&deb
08-11-2005, 21:36
vi allego la foto del mio microsorum sul legno, c'erano anche un paio di buchi e ci ho infilato 2 anubias nane...
Chi mi sa' dire che pianta e' quella sulla sinistra? credo sia una cripto... (l'ho avuta insieme all'acquario quando me lo hanno installato e non so' che roba sia)
Grazie

eleinad
08-11-2005, 21:53
Ho aggiornato il profilo con la descrizione dell'acquario...serve qualche altra info???
Stavo pensando...invece di modificare il coperchio...non posso acquistare direttamente un'altro neon, magari da 30w o superiore? mica costerà una fortuna!!! -53

eleinad
09-11-2005, 02:15
Allora?Nno mi risp nessun -43 o??? come posso mettere più luce nel mio acquario?

Nightsky
09-11-2005, 02:29
forse nella sezione tecnica o fai da te' c'e' spiegato come aggiungere un neon al tuo...

e no lo fai aperto e metti queste :

http://www.acquaingros.it/edisplay/plafonieradoppia_0000.jpg

Dianachan
09-11-2005, 14:08
la mia anubias roseifolia è morta lentamente diventando di un colore giallastro e rilasciando sostanze nell'acqua ke formavano una skiumetta fastidiosa....
le foglie diventavano lentamente trasparenti così come i vari fusti (normalmente fucsia) così ho capito che non c'era nulla da fare e per evitare che sporcasse ancora l'acqua decomponendosi l'ho tolta.....

Cleo2003
09-11-2005, 15:02
Nn era un'anubias.. anubias è la marca in questo caso.. era un'alternanthera rosaefolia e vuole tantissima luce, fertilizzante ecc.., altrimenti normale che deperisca.

Treccia
09-11-2005, 15:49
Se guardi la foto del mio acquario la vedi al centro ben piantata su legno messo in verticale http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_30__giorni__1__56_511.jpg

Dianachan
09-11-2005, 16:09
ups #12 #13

Treccia
09-11-2005, 16:41
direttamente un'altro neon, magari da 30w o superiore? mica costerà una fortuna!!! -53

No da 30w non puoi perche è più lunga pertanto....
puoi aggiungere un da 15w come ho fatto io, ho un 60lt anche io.
Se hai il coperchio delle lampade che si alza da sopra
puoi allargare tagliando con le forbicioni la base dove poggia la lampada in modo che entri anche la seconda facendo luce in basso, poi se aggiungi i riflettori praticamente quasi raddoppi ancora di più la luce.
Dimenticavo oltre alla lampada devi comprare anche un secondo trasformatore.

eleinad
10-11-2005, 17:15
Grazie Treccia...praticamente lo stesso consiglio che mi ha dato il negoziante!!!
Come sono contento oggi che ho acquistato il legno...ci ho messo un'infinità pr decidere quale ma lla fine mi sono deciso.
Appena posso ve lo faccio vedere...dovevate vedere come erano contenti i neon del regalo che gli ho fatto...!!!

Treccia
10-11-2005, 18:14
ups #12 #13

non l'ho capita.

roby&deb
10-11-2005, 19:08
se hai preso il legno, lavalo bene e lascialo una giornata (come minimo a bagno x evitare che perda molto colore) mettici sopra una piantina sono molto belle e danno un aspetto + naturale #36#

eleinad
10-11-2005, 21:43
Ok sarà fatto...poi gli faccio una foto e appena posso ve la faccio vedere...per la pianta potrei metterci...aspetta, com'è che si chiama...Anubias barteri nana forse? scusate ma per i nomi scientifici mi ci vorrà molto tempo per imparare!!! :-D

roby&deb
10-11-2005, 21:53
gia' puoi metterci una anubias barteri nana o un microsorum

Cleo2003
11-11-2005, 10:12
ups #12 #13

non l'ho capita.

Credo si riferisse alla mia risposta sul fatto che nn ha un'anubias ma un'alternanthera :-D ;-)

Treccia
11-11-2005, 20:22
Ragazzi sul mio microsorium al centro e 3/4 di altezza è cresciuta una hygrophila proba, pinte che ho messo come potete vedere da fondo, è lunga 3 cm, cosa dite la lascio o potrà stonare in seguito? poi metterò un foto quando l'acquario si presetera più maturo (Due anforette sono scomparse nascoste da anubias nane)

Cleo2003
12-11-2005, 14:19
hygrophila.. proba ?...pinte ? #13 traduzioneeeeeeeeeee ;-) :-D

Treccia
12-11-2005, 21:04
Errori di battitura , dicevo che probabilmente una radice di hygrophila si sarà infilata nel lego ed è spuntata la piantina ora lunga 4 cm vedendola questa mattina tutto sommato la trovo gradevole però credo che dovrò sempre potarla. come le sue sorelle che ormai sono diventate così lunghe che si sono incurvate sopra il livello dell'acqua e rischiano di coprire la luce, vanno potate sopra il nodino vero?

eleinad
13-11-2005, 04:08
Oggi ho messo una bacopa caroliniana caroliniana...che bella pianta, mi ha affascinato subito appen l'ho vista...ditemi qualcosa in proposito...aveva delle radici su alcuni "rami", il negoziante mi ha detto che se mi ci volevo divertire avrei potuto farne altre piccole piantine...ce ne sono uscite tre...che bello! :-))

Cleo2003
13-11-2005, 14:04
Ahh ok.. beh.. l'hygrophila è altina per primi piani, ma farai sempre tempo a sradicarla se diventa fastidiosa ;-) per la potatura di solito è meglio sfruttare poco sotto le radicette che si formano.. altimenti ovunque va bene.. è forte.

eleinad
15-11-2005, 01:06
Ecco una foto dopo aver messo altre piante e il tronco...a voi il giudizio... -d12 http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg1029_202.jpg

japigino
15-11-2005, 09:23
ma quanti kg di ghiaietto hai messo??? :-D

Cleo2003
15-11-2005, 19:45
Grandicello.. ma fa un effetto naturale.. forse girandolo eviti che si veda la parte tagliata (oppure ci piazzi una piantina.. una cryptocorine visto che hai poca luce).
Che pianta è quella dietro a sx ?sembra bella #24 solo che si vede lontata a la foto è un pò sfocata (mi fai concorrenza come fotografo :-D )

eleinad
19-11-2005, 01:20
La pianta a sinistra è una bacopa caroliniana, molto bella, si! Fiorisce fuori dall'acqua...per adesso la poto ma appena ho i soldi per plafo e filtro esterno la faccio fiorire...già sono emozionato al pensiero!!! E' vero,il tronco è dalla parte tagliata ma così mi piace da morire...ci metterò una piantina!!!Grazie del consiglio...sono contento che ti piaccia...Come fotografo non sono un granchè...ho fatto almeno 10 foto per poi scegliere la meno peggio...consigli per fotografare l'acquario!!!-g03
Ho provato tutte le angolazioni!!!!!!!!