PDA

Visualizza la versione completa : Uova???

Goldfish Guru
01-08-2009, 20:14
Salve nel mio 300 litri con Oranda e 2 lumache Ampullarie gialle, e 4 Neritina natalensis sono comparse delle mini palline molto piccole e dure (si rimuovono con difficoltà) sul vetro anteriore qualcuna e molte vicino al filtro. Sono uova? di lumaca?

Help! che fare?

Sultan
01-08-2009, 21:30
Di sicuro non sono le uova delle ampullarie perchè quelle sono fatte a grappolo compatto e al di fuori dell'acqua; potrebbero essere degli oranda, ma non ti so dire nulla delle neritine...

onlyreds
02-08-2009, 12:33
se sono molto "attaccate" e difficili da rimuovere sono delle neritine.
i carassi fanno dei pallini simili al cous cous e si staccano fin troppo facilmente...

Goldfish Guru
02-08-2009, 13:53
Grazie Onlyreds, come al solito gentilissimo e utilissimo. Ora... che fare non sarà pericoloso avere tutte ste neritine le uova sono molte. Devo rimuoverle (per quello che posso) oppure aspetto e le riporto al negoziante o le regalo? Potrei avere un invasione di neritine? Grazie

onlyreds
02-08-2009, 14:38
di solito è difficilissimo che le uova di neritine si schiudano in acquario e, per sentito dire, è altrettanto difficile staccarle da dove le hanno attaccate...

crilù
02-08-2009, 19:17
E sempre per sentito dire sono difficili da riprodurre, tientele care.....magari le vendi :-)

hyolo
02-08-2009, 21:36
confermo quanto detto,le neritine possono adattarsi a vivere in acqua dolce,ma si riproducono soltanto in acque salmastre.
ciao

Federico Sibona
03-08-2009, 09:07
Se sono bianche di circa 1mm un po' ovoidali e sparse per tutta la vasca sono sicuramente di Neritina. Non schiuderanno e resteranno lì immutabili per tanto tempo. Da vetri/filtro dovrebbe essere facile scalzarle, ma da arredi con superficie scabra, tipo i legni, è notevolmente più difficile. comunque, se non ti disturbano in senso estetico, lasciale lì ;-)
A mia esperienza sono scomparse solo quando sono sceso di pH a valori piuttosto acidi (le Neritina non c'erano più), praticamente, col tempo, si sono sciolte (il guscio è carbonato di calcio), ma ovviamente è una cosa che tu non puoi fare a causa della popolazione che hai.

Goldfish Guru
04-08-2009, 11:01
Grazie Federico, si sono ovoidali e di 1mm,sono di Neritina, ok. Dai i vetri le ho rimosse, sugli arredi solo all'interno della grata del filtro no, ma non fa nulla.

grazie ancora a tutti