PDA

Visualizza la versione completa : informazione sulla sostituzione prefiltri osmosi aquili

_nibbio_
01-08-2009, 18:17
dagli articoli che ho letto il prefiltro sedimenti ed il filtro carbone dovrebbero essere sostituiti ogni 6 mesi, mentre nelle indicazioni riportate sulla confezione del prodotto si fa specifico riferimento solo al numero dei galloni da trattare, e nello specifico, 1000 galloni per il carbone, 2000 per il sedimenti. come comportarsi? va cabiato tutto ogni 6 mesi oppure occorre rispettare le indicazioni riportate in confezione anche se superano tale periodo?
grazie e saluti

auron4664
02-08-2009, 11:29
Ciao, mi pare ovvioche vanno cambiati seguendo il litraggio trattato riportato sulla confezione, altrimenti se non lo usi o lo usi poco dopo sei mesi sono ancora puliti! Piccolsuggerimento: non far mai asciugare la membrana osmotica che si trova all'ultimo stadio, se si asciuga si secca e la butti e in pratica costa quanto tutto l'impianto!

Maiden
02-08-2009, 12:25
a me invece fu consigliato di cambiarle, se l'acqua del rubinetto era "normale" ogni 6 mesi, al di là dei litri d'acqua trattati (se ci pensate poi 1000 o 2000 galloni sono tantissimi, troppi)....
purtroppo non ricordo bene il perchè, ma se passano di quì Decasei o Sjoplin puoi fartelo spiegare da loro, che se ne intendono di queste cose.....

_nibbio_
02-08-2009, 15:16
grazie ragazzi, attendiamo nuovi consigli.
se questi non dovessero arrivare per il principio di precauzione ho comunque deciso di cambiare i prefiltri comunque ogni sei mesi, spenderei 30 euro in più all'anno, cifra modica ma mi fa stare tranquillo, anche se a monte dell'osmosi ho un decalcificatore che tratta l'acqua per tutta la casa, ma non toglie il cloro nitrati e le altre sostanze, (classico addolcitore a sale marino).
saluti e grazie.

_nibbio_
11-08-2009, 17:04
ho sostituito i filtri sedimenti e carbone, ma non ho riscontrato delle sostanziali differenze con l'acqua precedentemente prodotta dai vecchi filtri. in sostanza la conducibilità prima èra di 22 ora è di 22 (identica).
ho comunque eseguito tutte le precauzioni del caso, eliminando i primi 40 litri senza la mambrana e poi circa 10 litri prima di ricavare acqua da analizzare.
è stato forse superfluo sostituirli?