Visualizza la versione completa : Scelta pesci
mainardis
01-08-2009, 17:22
Salve, ho da poco riattivato il mio acquario dopo un problema d'inquinamento che mi ha ucciso tutto ad eccezione di un pagliaccio.
Vorrei sapere, in una vasca da 120 litri oltre al pagliaccio già presente quali pesci, invertebrati e/o crostacei potrei mettere.
Grazie
Marco AP
02-08-2009, 00:13
Sposto in primo acquario, ciao ;-)
mainardis, per gli invertebrati ci devi dire che illuminazione hai, quali sono i valori dell' acqua?
dal profilo mi sembra di capire che hai il filtro biologico, se lo hai lo devi togliere
hai schiumatoio?
;-)
alessandro_db
02-08-2009, 11:44
mainardis,magari ora aspetta che maturi con calma la vasca...poi come crostacei puoi mettere una bella coppia di amboinensis , un bel granchietto tipo mitrax...
poi accoppia il pagliaccetto..se non vuoi mettere un anemone mettigli un euphilia cosi li ammiri in simbiosi...
altri pesci magari puoi mettere una bella Salaria Fasciatus oppure tre cromis..sai dipende molto da cosa vuoi allevare, coralli molli e lps accettano anche un carico organico piu' elevato che invece gli sps..
a proposito che skimmer usi?
che misure ha la vasca?
per gli invertebrati tutto dipende anche dal parco lampade..se sei alle prime armi io ti potrei consigliare di partire con qualche bella sinularia o qualche altro corallo molle a forma di alberello, un'euphilia da mettere per i pagliaccetti, qualche sarco e se ti piace (a me da matti) qualche roccietta di xenia..ovviamente anche discosomi colorati..
mi raccomando pero' fai maturare bene la vasca, non aver furia e metti delle buone rocce vive..
ciao ciao
mainardis
02-08-2009, 11:53
Grazie, la vasca è alta 50, larga 50 e profonda 35.
Ho due lampade da 15W e per quanto riguarda le rocce hanno già dei discosomi, alcuni vermi ed un vermocane.
Acqua e rocce diciamo che sono "usate" vengono dalla vasca di mio padre dove avevo messo a maturare, se si può dire così. anche i filtri quindi diciamo che la vasca è attiva da 6 mesi mentre il suo contenuto ha circa 2 anni, ho solamente fatto un trasferimento da uno spazio da 500 lutri ad uno da 120 riducendo le rocce.
Non ho schiumatoi, causa problemi di spazio devo rimanere con un filtro biologico interno e senza niente altro, è dura ma ce la devo fare x forza di cose..
Grazie x i suggerimenti
mainardis, senza schiumatoio secondo me ci vuole il carbone attivo, con il biologico avrai sempre i nitrati alti,
senza schiumatoio potrai avere pochissimi pesci, secondo me non + di una coppia di pagliacci
i consiglio togli il biologico, usa carbone attivo, lana di perlon e se il flusso di entrateìa dell' acqua nel filtro è entro i 400l/h metti anche la zeolite
;-)
maurofire
02-08-2009, 14:03
Con quei litri una coppia di pagliacci e un paio di gamberi...
mainardis
02-08-2009, 14:39
Grazie per i consigli..
Carbone attivo messo..
Ok x la coppia di pagliacci ma come invertebrati?
Gamberi ok, ma quali? ce ne sono parecchi e nn vorrei sbagliarmi o metterne uno che contrasta l'altro.
alessandro_db
02-08-2009, 15:49
maurofire, quoto...
gamberi prendi una coppia di lysmata amboinensis...
come invertebrati, se vuoi mantenere il biologico, io andrei di molli: actinodiscus, ricordee, sarcophiton ecc. ;-)
con il biologico non potrai mettere sinularia, perchè non sopporta concentrazioni di no3 oltre i 10#12, mettici oltre quelli che ha detto Peppe8 anche degli zoantus, molto bella è anche la clavularia viridis
;-)
mainardis
03-08-2009, 13:23
Grazie, consigli sempre utili..
mainardis, direi però che per qualsiasi invertebrato devi aumentare la luce.....
mainardis
04-08-2009, 05:34
ok x gli invertebrati, ma come pesci?
mainardis, una coppia di pagliacci, senza schiumatoio non di + ;-)
UCN PA, e direi solo ocellaris o percula ...
mainardis
05-08-2009, 13:33
E se nn volessi mettere gli ocellaris?
E se nn volessi mettere gli ocellaris?
le possibilità sono 2:
togli il pagliacci che hai già e metti 2 pesciolini entro gli 8 cm
aggiungi un pesce entro gli 8 cm che non sia aggressivo
facci una lista di pesci che vorresti avere perchè c'è ne sono tantissimi e viene difficile consigliarti, magari ci dici che tipo di pesci ti piacerebbe avere
;-)
mainardis
05-08-2009, 19:53
Facendo un giro nel sito, guardando i pesci con mia moglie, più per i colori che altro abbiamo tirato giù alcuni nomi
Gobidon, Pseudocromis, Pesce Mandarino
Mi affido ai vostri consigli, anche in merito ad altri pesci..
mainardis, con pseudocromis potresti avere problemi di aggressività,
pesce mandarino soltanto dopo almeno un anno dall' avvio dell' acquario,
gobidon ok
;-)
Omar Rold
05-08-2009, 22:58
Metti una coppia di Pagliacci e aspetta magari quando cambierai vasca per aggiungere pesci,tanto prima o poi ti capitera' di cambiare.. #18 #18 #18
mainardis
07-08-2009, 12:46
Allora: la vasca l'ho da poco cambiata passando da una che era la merà con un solo pagliaccio a questa, se vinco il super enalotto, faccio una vasca più grande, ma per ora devo accontentarmi di questa..
Dal punto di vista visivo a mia moglie ed a me piacciono i seguenti:
Anemonia Majano, Caulastrea, Clavulatia, Calcinus, Lysmata Debelius, Ricordea, Spirografi, Zoantinari, Chrysiptera, Gobidon, Lythryphus, Preudocromis, Synchiropus, Gobiosoma, Zebrasoma.
Mi affido al vostro consiglio, sia per la mia vasca sia per una di un mio collega da circa 300 litri
Anemonia Majano: uno die flaggelli dell' acquario, super infestante, quindi assolutamente da evitare
Caulastrea la tua luce non è sufficente
Clavulatia penzo ce intendi la Clavularia, la luce mi sembra un po poca, ma puoi provare
Calcinus ok
Lysmata Debelius ok, magari coppia
Ricordea come Clavularia
Spirografi ok
Zoantinari ok
Chrysiptera evita assolutamente troppo aggressiva
Gobidon ok
Lythryphus pesce introvabile e gradisce acqua temperate
Preudocromis può essere aggressivo, ma non è una regola
Synchiropus dopo un anno dall' avvio
Gobiosoma ok
Zebrasoma la tua vasca è troppo piccola
sciegli un solo pesce di quelli che ti ho detto ok senza schiumatoio non puoi avere + di 2 pesci
;-)
mainardis
07-08-2009, 13:36
mille grazie
mainardis, prego :-)) :-D
per il tuo collega ci dovresti dare altre informazioni sulla sua vasca a partire dall' illuminazione
;-)
mainardis
08-08-2009, 11:20
Ha 4 lampade da 30 w bianche più due azzurre da 15 disposte su tutta la lunghezza della vasca che misura 120 x 50, filtro esterno, schiumatoio "qualcosa" 400 poi devo vedere meglio..
mainardis, per gli invertebrati va bene come ho detto a te, per i pesci invece
Zebrasoma ok
Gobiosoma ok
Synchiropus dopo un anno dall' avvio
Preudocromis ok ma non con pesci + piccoli tipo Gobidon
Gobidon ok senza Preudocromis
Chrysiptera da evitare assolutamente troppo aggressiva
naturalmente avendo una vasca + grande li può inserire tutti quanti + altri pesci, vedi cosa altro vuole inserire il tuo collega e c'è lo dici e ti diciamo se va bene o no :-))
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |