PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario 130l

Friz
01-08-2009, 13:19
Salve :P
Pur essendo un novellino per un motivo o per un altro mi sono trovatro con un acquario da 130 litri, so che è un pò troppo per cominciare ma a caval donato non si guarda in bocca :D

Mi sono documentato abbastanza e ho letto molto, anche usando il cerca :P ma alcuni dubbi mi sono rimasti. Sarebbe molto gentile da parte vostra se magari qualcuno degli esperti mi sapesse dare un parere.

La mia idea era di tenere dei betta (bellissimi *_*)

So benissimo che due maschi insieme non dovrebbero stare, ma ho anche letto che in un acquario grande possono convivere.
è vero? se riuscissero a convivere dovrei prendere 2 femmine per ogni maschio?

inoltre vorrei tenere qualche altro pesce per far compagnia ai miei betta, ho letto che i cardinali hanno problemi con i betta e i rasbora non mi piacciono molto. qualche consiglio?

vi ringrazio in anticipo :)

sok
01-08-2009, 13:35
130 litri non è troppo per cominciare secondo me. 100 litri circa è l'ideale
Cmq non possono stare due betta maschi insieme nemmeno in 1000 litri

bettina s.
01-08-2009, 15:04
Ciao, dovresti cortesemente compilare il profilo descrivendo la vasca con le dimensioni, le luci le caratteristiche del filtro, così possiamo darti dei consigli più mirati.
Comunque questo è il litraggio giusto per iniziare, poichè vasche più piccole sono difficili da tenere stabili e basta un piccolo errore per fare grossi danni.
Se vuoi allevare i betta tieni presente che dovrai inserire un solo esemplare maschio e un trio di femmine, se guardi bene in giro noterai che anche le femmine possono esibire delle belle colorazioni anche se non sono così appariscenti come il maschio.
Dovrai comunque piantumare molto, poichè quando il maschio fa il nido può diventare molto aggressivo verso la femmina, inoltre le femmine dovranno avere dimensioni simili, perché (a me è capitato) se una è un po' più piccola può subire anche dalle altre femmine.
Due maschi insieme non li potrai mai tenere, perché prima o poi si incontreranno con conseguenze disastrose.
Per averne 2 dovresti dividere la vasca in due, ma i due maschi sarebbero costantemente sotto stress, creando una situazione invivibile per tutti.

babaferu
01-08-2009, 16:28
brachidanio rerio in alternativa alle rasbore, una decina.
ciao, ba

sok
01-08-2009, 16:33
ma le rasbora non hanno bisogno di ph 6 o sbaglio?

babaferu
01-08-2009, 16:35
sok, si, tra 6 e 6.5, e quindi? comunque, a friz non piacciono...

Friz
01-08-2009, 17:01
Grazie a tutti per i consigli :) al più presto quando prederò tutti i pezzi che mi mancano aggiornerò i profili :)

(meno male che ho chiesto per i betta maschi! #07 )