Visualizza la versione completa : prezzi mercatino
babaferu
01-08-2009, 10:30
vorrei segnalare una cosa:
mi pare che il mercatino abbia raggiunto prezzi spesso improponibili e che non sono più convenienti rispetto ai negozi (quantomeno quelli della mia città!), a parte pochi utenti che sono anche tra i più esperti e di garanzia che hanno mantenuto il senso del mercatino.
crypto a 2 euro la piantina è assurdo, io pago il vasetto della dennerle 5 euro in negozio, massimo 6 per le più belle, e ci sono almeno una decina di piante..... è vero che quelle in vasca hanno un ambientamento migliore, ma è anche vero che arrivando via posta subiscono comunque stress, per cui....
lo segnalo perchè io all'inizio facevo molti acquisti e mi dispiace accorgermi oggi di dover ritornare in negozio....
se sbaglio, ditemi....
ciao, ba
hopemanu
01-08-2009, 13:29
babaferu, poi ci sono le spese di spedizione da aggiungere
io noto che ci sono molti utenti che il loro primo messagio è postare nel mercatino o postano solamente nel mercatino
Qualcuno ci obbliga ad acquistare sul mercatino #24 #24 ?
Basta seguire un po i topic e vedremo, che chi offre cose buone ad un prezzo "onesto" nel giro di pochi giorni avrà pagine di post, mentre il topic di chi, di contro, vende a prezzi "esagerati" finirà, in pochi giorni del dimenticatoio, hai voglia a "uppare" ................... :-D :-D
jester71
01-08-2009, 16:30
Giudima, resta il fatto che il proliferare di offerte a prezzo eccessivo scoraggia la partecipazione al forum per chi vuole comprare ed incoraggia altri ad alzare i prezzi... -28d#
jester71, scusami, ma la legge del mercato dice che il prezzo è l'incontro tra la domanda e l'offerta.
Hai voglia di alzare i prezzi quando poi non vendi, il "problema" è la consapevolezza di chi vende della bontà di ciò che vende, fermo restando che una pianta è una pianta (per restare all'esempio) e si fa presto a confrontare i prezzi, se non mi conviene la lascio a chi la vende ad un prezzo "esoso", poi o la butta o abbassa il prezzo......................... o effettivamente vale e la vende al prezzo che vuole (ad un altro) :-D :-D :-D :-D
jester71
01-08-2009, 16:53
Giudima, è vero fino ad un certo punto... perché se le richieste troppo alte scoraggiano gli acquirenti e li allontanano dal mercato la "mano invisibile" che guida le oscillazioni domanda/offerta non riporta gli acquirenti scappati sul mercato con una grave penalizzazione anche dei venditori dai prezzi equilibrati...
cosa ho detto? #19 #19
:-D :-D
babaferu
01-08-2009, 17:01
jester71, hai detto bene, è questo il problema.
nessuno mi obbliga ad acquistare sul mercatino, mi dispiace semplicemente constatare che un luogo che era praticamente di scambio tra appassionati (perchè c'era più passione che reale guadagno) sia diventato un luogo dove i più non hanno il senso della misura....
una pianta è una pianta e dopo una settimana che una talea o una pianta con radici tolta dal substrato è rimasta invenduta anche se abbassi il prezzo è un po' stropicciata, non credi?
ciao ba
io sinceramente non ho mai comprato nulla dal mercatino, perchè non ho mai trovato nulla che mi servisse a un prezzo buono...
di solito evito di prendere roba usata, e cmq mi piace vederla prima in questo caso.
compro da internet spessissimo, ma da negozio on line (nemmeno da ebay) e solo cose nuove.
le piante invece le compro solo a vista, la vedo, la scelgo ( e se il negoziante non me la fa scegliere la volta dopo non mi vede più) e la compro se mi piace, altrimenti rimane lì...
ciao
babaferu, sono daccordo con te ( e io di tempo ne passo nel mercatino fidati) ma sono anche io dell'idea di Giudima, e da un attenta analisi noto che chi è il vero appassionato vende i suoi oggetti usati in un giorno circa, chi lo fa diciamo per "lucro" spesso rimane mesi ad uppare un oggetto senza successo.
Il discorso piante lo vedo proprio come un discorso a se stante dove molti lucrano, ma anche qui è solo la nostra morale che ci può dire cosa sia giusto comprare e cosa no.
Secondo me fai bene a non comprare da chi ha prezzi esosi in favore di un commerciante che invece paga le tasse.
per tutto il resto non può applicarsi la tua critica (molto costruttiva) perchè con le nuove sezioni vendo nuovo anche le aziende possono postare per vendere oggetti in stock (cosa vietatissima in vendo usato da chiunque) e per i pesci se importi e vendi vieni bannato nella maniera più assoluta.
solo pesci riprodotti nei vostri acquari o di cui volete disfarvi.
Secondo me fai bene a non comprare da chi ha prezzi esosi in favore di un commerciante che invece paga le tasse.
be non restringiamo il campo... non è solo il negoziante che paga le tasse e ha anche diritto di guadagnarci su qualcosina, ma tutta l' intera filiera che c'è dalla produzione alla vendita, compresi i trasporti...
ciao
jester71, non so come effettui tu le scelte, ma io ogni qual volta che ho bisogno di acquistare qualcosa, "setaccio" tutti i siti che conosco anche quelli in cui precedentemente non ho trovato niente, in quanto il discorso di "fiducia" è molto aleatorio.............. on line
faby, beato te che le puoi cegliere le piante................ qua ti "attacchi"............... al sito :-D :-D
be non restringiamo il campo... non è solo il negoziante che paga le tasse e ha anche diritto di guadagnarci su qualcosina, ma tutta l' intera filiera che c'è dalla produzione alla vendita, compresi i trasporti... Generalmente, se l'ultimo paga le tasse, anche quelli che lo hanno preceduto nella filiera lo fanno ;-)
Giudima, be guarda ti dirò... ultimamente lo standard quì a torino è sceso moooooooooltissimo...
cmq diciamo che si trovano sempre le solite medesime e stra viste piante... ma di solito si trovano... quando in un negozio quando in un altro...
Generalmente, se l'ultimo paga le tasse, anche quelli che lo hanno preceduto nella filiera lo fanno
be certo, io non intendevo solo le tasse, è relativo... intendevo che è importante per tutta la catena commerciale poter vendere... altrimenti falliscono tutti... è tutta gente che lavora
ciao
Marco AP
02-08-2009, 00:10
Ciao ragazzi. Zuello ha già spiegato bene la situazione e condivido pienamente le cose dette da giudima.
Aggiungo che se mettono prezzi alti... perchè probabilmente qualcuno ha comprato! Di gente che non sa comprare in internet è pieno il mondo!! Inoltre spesso la fretta fa sì che si compri un qualcosa ad un prezzo più alto pur di averlo prima. Se invece uno sa pazientare... spulcia bene il mercatino ogni giorno o altri siti... prima o poi l'offertona o l'affarone lo trova!
Poi se vedete che il vostro negoziante di fiducia fa prezzi onesti... tanto meglio comprare da lui che vi dà anche assistenza e garanzia sui prodotti.
Ciao ;-)
Aggiungo che se mettono prezzi alti... perchè probabilmente qualcuno ha comprato! Di gente che non sa comprare in internet è pieno il mondo!! Inoltre spesso la fretta fa sì che si compri un qualcosa ad un prezzo più alto pur di averlo prima. Se invece uno sa pazientare... spulcia bene il mercatino ogni giorno o altri siti... prima o poi l'offertona o l'affarone lo trova!
quotone... quante volte mi è capitato di vedere su ebay dei prezzi più alti (fino al doppio) rispetto ai normali negozi on line... e la stessa cosa vale anche quì sul mercatino... a volte cose usate a prezzi come il nuovo... -05
Poi se vedete che il vostro negoziante di fiducia fa prezzi onesti... tanto meglio comprare da lui che vi dà anche assistenza e garanzia sui prodotti.
e sì infatti... come ho detto prima io mi trovo bene così, anche perchè sono meticoloso e tengo anche tutti i librettini e tutte le garanzie :-D
ciao!
giocattolo
03-08-2009, 01:22
Ciao ;-)
l'assistenza e la garanzia te la da anche un negozio ON-line ;-).
l'assistenza e la garanzia te la da anche un negozio ON-line .
giocattolo, vuoi mettere andare lì e "parlargli" "muso a muso" -04 -04 , piuttosto che spedire, pagare, aspettare, sollecitare.......................................
Giudima,
sì è vero hai ragione, a volte come si suol dire "lo prendo per il colletto e vediamo"... :-D
no però cmq devo dire che mi è capitato 3-4 volte di aver a che fare con resi(per errore nella merce spedita) garanzie(dalle dette) o anche per errore di invio(2 colli e ne è arrivato 1) ma devo dire che in tutti i casi si è risolta molto bene la cosa.
:-)
faby, "lo prendo per il colletto e vediamo"... a volte............ non ha prezzo :-D :-D :-D
Fortunatamente anche io i problemi che ho avuto con acquisti on line, in Italia ed all'estero, sono riuscito sempre a risolverli positivamente.
Converrai con me, però, che se devi spendere (esempio) 8/10 euro di spedizione per far valere la garanzia su un oggetto che ne vale 12, di euro, un po ti girano -04 -04
Converrai con me, però, che se devi spendere (esempio) 8/10 euro di spedizione per far valere la garanzia su un oggetto che ne vale 12, di euro, un po ti girano
sì questo indubbiamente...
io di solito per evitare aspetto di avere più cose da comprare, così le spese si spalmano su più oggetti e ti pesa meno. la cosa migliore sarebbe fare un ordine di gruppo... si dividono le spese.
cmq ci sono delle volte che sono costretto a comprare qualcosa che i soliti negozi non hanno...
perchè di solito i negozi hanno sempre gli stessi prodotti e le stesse cose... e quindi appena cerchi qualcosa di più serio... te lo compri in internet o all' estero...
ciao
Mi sono spiegato male, il mio esempio si riferiva alla restituzione di un oggetto in garanzia acquistato on line.
Per il resto io di solito per evitare aspetto di avere più cose da comprare, così le spese si spalmano su più oggetti e ti pesa meno. è il mio comune "modus operandi" ;-)
Mi sono spiegato male, il mio esempio si riferiva alla restituzione di un oggetto in garanzia acquistato on line.
ah ok scusa, sì è vero...
io ho dovuto mandare in garanzia il milwaukee perchè aveva la sonda difettosa ( -04 ) e mi sono pagato 10€ di spedizione...
però almeno funzia
ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |