PDA

Visualizza la versione completa : che amarezza!

pj1986
01-08-2009, 09:33
ieri son stato da un'amica di mia madre dopo che le aveva detto di riferirmi che aveva acquistato un'acquario e che le erano morti un paio di pesci in un paio di giorni...
arrivo lì e trovo un'acquario di un'80ina di litri (quelli con gli angoli stondati per intenderci) e un orgia di pesci...
c'erano:
-3scalari
-3 neon (2 altri erano morti)
-1 velifera (1 altra era morta)
-2 oranda
-2 black molly
-1 betta
-1 carassio
e voleva andare a riprendere quelli che le erano morti più la femmina per il betta ed un paio di "pulitori che si attaccano ai vetri"

iniziamo a prarlare e scopro che era stata da due negozianti i quali le avevano detto, nonostante vedessero i pesci che stava prendendo, che poteva inserire dai 25 ai 30 esemplari
oltretutto uno dei due, il quale le ha venduto l'acquario, le ha dato un'attivatore batterico (dicendo la fatidica stronzata del giorno dopo), e che sarebbe morto qualche pesce "l'avrebbe cambiato" (mi vien da vomitare... -20 )
ho provato a spiegarle le cose come stavano, che aveva mischiato troppe specie con esigenze differenti, che l'acquario era sovraffollato, e che i pesci sarebbero potuti morire tutti inquanto da lì a breve ci sarebbe stato un picco di nitriti e che l'acqua per i pesci sarebbe stata come veleno...
oltretutto il il filtro era composto solo da lana di perlon e le ho consigliato di predere anche dei tubetti in ceramica, un termometro e di cercare di portare dietro qualche pesce
i pesci non voleva portarli indietro inquanto la figlia sarebbe rimasta male, le ho risposto che credevo sarebbe rimasta più male a vederne altri a pancia all'aria, non c'è stato niente da fare...
le ho anche proposto che potevo accudirle i pesci in un mio acquario giusto per poter permettere al filtro di attivarsi ma non c'è stato niente da fare.. premeva sul fatto della figlia
in estremis le ho detto di cambiare un 10% di acqua una volta al giorno per poter attutire il picco anche se avrebbe rallentato lo svilupparsi dei batteri (ditemi se ho sbagliato)
credo di averla convinta almeno a portare dietro le due oranda
sicuramente ho tralasciato qualcosa (anche perchè è la seconda volta che riscrivo il topic, la prima volta mi si è impallato il pc...)
però me la prendo un pò si con la signora... ma quelle teste di ***** (PERMETTETEMELA VI PREGO!) di negozianti stronzi che le han detto tutte quelle ******* mi fan girare proprio le scatole....
ma come si può... senza nessuno scrupolo....
che poi non son neanche furbi!
ok le hai venduto l'acquario, ok ti sei intascato 200 euro, ma perchè devi sfruttare la situazione???
sii un pò più onesto con le persone
preferisci dare la fregatura alla gente invece che instaurare un rapporto più professionale e duraturo che ti darà a suo tempo i suoi frutti???
guardate sto veramente male nel pensare che probabilmente gli occhi vispi di quei pescetti non li rivedrò più
sono veramente AMAREGGIATO!!! -20 -20 -20

PinkBetta
01-08-2009, 15:43
Ti capisco pj1986, è orribile sapere che per quelle povere creature non si può fare niente.
Hai ragione sui negozianti "furbi", però, abbiate pazienza, ma quella signora lì preferisce sacrificare la vita di alcuni essere viventi solo per non veder dispiaciuta la figlia? E cavolo, che glielo spieghi alla figlia come stanno le cose, e vedrai che sarà più contenta nel sapere che il pesci staranno meglio se in quell'acquario per un pò non ci sono, voglio dire è una cosa semplice da capire! Se io avessi un figlio nemmeno se piange arabo gli metterei i pesci prima che il filtro sia maturo!

faby
01-08-2009, 17:30
pj1986, e sì... a me basta entrare nei negozi e sentire in alcuni casi quello che viene detto ai neofiti... da far drizzare il pelo sulla schiena... per fortuna non sono tutti così i negozianti...

cmq fa molto anche l' egoismo del neofita...

tra l' altro mi sono sempre chiesto... tu negoziante, non sei furbo... perchè è vero che gli vendi un botto di pesci e poi avrà un sacco di problemi e quindi lo spenni con prodottini vari che non possono sistemare nulla... ma è anche vero che dopo qualche mese si è scocciato e toglie tutto... quindi ti sei perso il cliente...
se invece lo aiuti, fai le cose come si deve e cerchi di farlo funzionare, magari può essere che rimane cliente per più tempo... o sbaglio?

ciao

pj1986
01-08-2009, 21:11
infatti avete ragione!
sia sul fatto della signora che vizia la figlia (me la prendo anche con lei ci mancherebbe...)
sia sul fatto dei negozianti (che se avessero un pò di coscienza in più ste cose non le farebbero...)

giocattolo
03-08-2009, 01:24
pj1986, purtroppo di sta gente c e ne troppa !

bettina s.
03-08-2009, 13:04
faby, è proprio quello che penso io, per un negoziante in questo delicato campo, il cliente neofita va "allevato" dev'essere visto come un investimento a lungo termine: c'è un garden non lontano da casa mia che il sabato e la domenica fa venire un consulente che segue i clienti senza stancarsi di ripetere le stesse cose ai principianti, mi ha presentato un signore che è partito dal classico pesce rosso in 20 lt. e ora ha un marino da 400 lt. che è uno spettacolo.
L'ho anche sentito dire a uno che si intestardiva nel voer far convivere un oranda un ancistrus e una tartaruga che era meglio se cambiava hobby, ovviamente con molto tatto. #17
Per sondare la mentalità d un negoziante, dopo un po' che ci parlo dico che la maggior parte di quello che so l'ho imparato su AP, spesso cambiano atteggiamento e dicono che qui si raccontano solo st...te; di solito poi non mi vedono più #18

pj1986, ma quanti anni ha la figlia? A volte i genitori usano la scusa dei figli, ma poi sono loro che vogliono tutto subito.

faby
03-08-2009, 15:05
bettina.s, purtroppo ce ne sono pochi di negozianti così... io ho sentito dire cose... meglio che lascio perdere va...
cmq devo dire che non ho un grande rapporto con i negozi... perchè ne giro piàù di uno al momento, un po' perchè non sempre trovo quello che mi serve e un po' perchè quello che preferisco è più lontano e non sempre ho tempo di andarci.
quindi cmq devo dire che ultimamente evito proprio di parlare di cose, se chiedo una cosa o un prodotto me lo faccio dare e basta, appena mi chiedono il perchè, per cosa mi serve ecc.. dico sempre che volevo provare una cosa e taglio lì... per evitare di sentire cavolate...

poi come dico per fortuna non sono tutti così, quello che per me viene più lontano è meglio e con loro se ne può parlare...

ciao