Visualizza la versione completa : AIUTO! bolle d'aria sulle pinne!
dopo aver cambiato l'acqua! ammoniaca? mi è morto il botia di 10 anni! una plecozia di 6 ecc eccvolevo sapere se secondo voi anke i discus rischiano!
Federico Sibona
01-08-2009, 07:42
Cose che ho capito: hai cambiato l'acqua e sono morti dei pesci.
Cose che non ho capito: tutto il resto ;-)
Perdonami, ma per darti consigli a distanza abbiamo necessità di maggiori informazioni, non essere avaro di parole e dati ;-)
Tanto per cominciare: dati della vasca, flora, fauna, dati dell'acqua, che acqua hai usato per il cambio. Hai fatto altre cose oltre il cambio prima dei decessi?
Cioè il pesce pare avere delle bolle? http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=181625
xmisteryx
01-08-2009, 11:05
controlla i valori dell'acqua sicuramente hai qualche problema
in attesa di quanto richiesto dagli altri utenti ritengo,come da titolo che cisiano problemi o di ammoniaca in vasca ,per tanto suggerisco immediato cambio di acqua oppure di malattia da gas e nn ci puoi fare nulla senn che nelle prossime occasioni di cambi di acqua ripristinarla con piu' tranquillita' ed in dosi meno elevate.
secondo poi scusate, ma l'ora era tarda ed io era stravolta, avevo appena perso un botia di 12 anni, una plecozia di otto e tutti gli altri, qlc pesciolino più piccolo, scalari e discus avevano bollicine su tutte le pinne!
avevo solo cambiato l'acqua a tutti e due gli acquari, come normalm faccio sostituendola con l'acqua del rubinetto, ke evidentemente non era assolutamente nelle migliori condizioni!!!
si sicuramente ammoniaca, ho di nuovo cambiato l'acqua sostituendola stavolta con quella della fontana davanti a casa mia, purtroppo non a temperatura, quindi ne ho cambiata meno, ho aumentato un pochino l'anidrite carbonica e la temperatura.
ragazzi è stato allucinante, l'operazione l'ho conclusa alle 04.30 calcolate ke alle 06.50 avevo un aereo!
il problema è rientrato, a parte uno scalare ke alla mattina prima di andare via ho visto con la pinna della coda come "appannata" allora a precauzione ho messo un pò di amoxicillina, ke ho usato più volte per lo sfilacciamento delle pinne ed altre malattie...
non ho mai usato un test per l'ammoniaca, dovrei cominciare a farlo?
non è la prima volta ke mi capita, 5 anni fa mi hanno sterminato un acquario di guppy, me ne sono morti più di 300! -20 non capivo nulla dai test, segnavano nitriti e nitrati alti, ecc ecc beh indovinate cos'era?
una povera pecora morta alla fonte! avevo voglia a cambiare l'acqua!
grazie per l'aiuto! :-)
Ma adesso è rientrato tutto?
francescodelv
04-08-2009, 00:22
Ma adesso è rientrato tutto?
aggiungerei pure:dalla fontana direttamente nell'acquario??? :-) :-) :-) scusatemi ma mi è scappata....
si è rientrato tutto, a parte quello scalare ke ha avuto un pò di sfilacciamento della coda tamponato subito dall'amoxicillina.
si dalla fontana direttamente nell'acquario purtroppo; ma quell'acqua viene diretta da una sorgente sopra a casa mia, e i valori sono sicuram migiori rispetto a quella del rubinetto!
ridicolo vero?!!! #07
eltiburon
09-08-2009, 00:48
Ma il biocondizionatore lo usi? e poi non è detto che l'acqua di fonte sia per forza migliore...
La pecora assassina di The Ring...
cmq dato che prendi l'acqua da una fonte naturale e non monitorata dal comune, ti consiglio di fare test per ogni cambio perchè puo' cambiare valori di giorno in giorno.. anche della potabilità
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |