Entra

Visualizza la versione completa : che discus sono?

mortal10
31-07-2009, 22:26
mi dite che discus sono?
come si riconosce l'età?
grazie

michele
31-07-2009, 22:33
Li tagli in due e conti i cerchi :-D , scusate è il caldo!!! A parte gli scherzi, l'età esatta non si può sapere, più o meno penso abbiano introno ai 12 mesi, anche se è difficile giudicare da una foto così. Quello a destra sembra un Rossoturchese, quello a sinistra sembra un Leopard Snake.

mortal10
02-08-2009, 18:07
da cosa lo evinci ? a me hanno detto 6 mesi

michele
02-08-2009, 18:31
Non penso abbiano solo 6 mesi... sono 25 anni che vedo discus, così a occhio mi sembrano sui 12 mesi ma da una singola foto presa in diagonale non è semplicissimo. Se hanno 6 mesi.. tanto meglio per te, sono pesci destinati a diventare molto grossi se li tieni bene.

godless
02-08-2009, 19:12
25 anni? michele ma quanti anni hai? sei un vecchio allora!!! :D :-D :-D

Bei pesci cmq....se le dimensioni sono quelle che sembrano, ovvero 12/14 cm, hanno come ti ha detto michele 12 mesi, mese più mese meno ;)
Belli cmq. Anch'io dico sx leopard, dx rosso turchese :)

Lysma
06-08-2009, 12:54
Ciao, premesso che giudizzi fatti su foto sono spesso relativi, ti dico che è sicuro che hanno più di 12 mesi come è stato detto.
Chi ti ha detto che ne hanno 6 o è un negoziante oppure un incompetente ( tanto ce ne sono tanti)
Allora primo punto, la grandezza dell'occhio rapportato alla testa è quasi in linea con la taglia del pesce. A parità di taglia, se avessero avuto 6 mesi l'occhio dovrebbe essere la metà.
Secondo, il RT è già riconoscibile anche come maschio, e forse lo è pure lo Snake. Quest.ultimo potrebbe essere più giovane.

I pesci sembrano essere in buona salute, complimenti.

Ciao
-28

michele
06-08-2009, 15:04
beh.. che sia maschio... non saprei... se è difficile giudicare un pesce da una foto penso sia quasi impossibile capire il sesso da una immagine presa di 3/4.

Lysma
07-08-2009, 09:22
beh.. che sia maschio... non saprei... se è difficile giudicare un pesce da una foto penso sia quasi impossibile capire il sesso da una immagine presa di 3/4.

Tu dici....... cavolo hai anche 8600 messaggi al tuo attivo, complimenti.
Dimostrazione di ciò che ho detto nell'altro post..... al riguardo dei forum.

E' luogo comune pensare, che in un forum, una persona che abbia 2-3-4000 post sia anche in qualche modo bravo, mentre chi come me, che ne ha soli 10 o quello che sono, non lo possa essere o quanto meno va messo alla prova, capire, mentre per i 3000 post c'è la sicurezza matematica.

Scusami Michele, vedo che sei anche moderatore (altro luogo comune, i moderatori), non me ne volere non c'è niente di personale.

Rispondo alla domanda:
nei maschi di discus di una certa età (dai 10 mesi in poi) è possibile e abbastanza normale che la pinna superiore formi un prolungamento (super ben visibilissimo nella foto) come una punta, un allungamento di alcuni raggi della pinna (discus rosso turchese).
Questo fino ad oggi, avviene soprattutto nei maschi, mentre le femmine hanno la forma della pinna come lo snake in questione.
Questa regola non è fissa, ci sono maschi che non mostrano questa caratteristica e sono buoni come quelli che la mostrano.
Però se c'è questo prolungamento al 99% è maschio.
Questa cosa è più che risaputa!!!!

Ciao
-28

aquariumambience
07-08-2009, 09:48
se mi permetti per la mia modestissima preparazione in materia ti dico che ad oggi i guru del discus ancora non hanno fissato dei canoni di riconoscimento del sesso è tutta supposizione e molte volte si è verificato l'esatto contrario dell'ipotesi ;-)

Lysma
07-08-2009, 11:54
Scusami ma su questa cosa c'è ben poco da obiettare. Fu il primo dettaglio messo ben in chiaro già da alcuni pionieri del discus, ovviamente su discus ibridi o di cattività; per i selvatici o wild non vale.
E poi stiamo parlando di media, se ciò accade nel 70#80-90 % dei maschi che mostrano questa caratteristica, perchè menzionare qualche caso che non fa testo?
La sicurezza sta in quelli che la mostrano, NO in quelli che non la mostrano. Poi se un discus mostra questo prolungamento e si rivela una femmina, per la mia e di altri esperienza, è un caso su 100.

Sul concetto assoluto che il riconoscimento del discus non è mai sicuro, non sono minimamente d'accordo.
Ti dico che un buon allevatore con anni di esperienza, conoscendo bene la propria linea di selezione, potrebbe essere in grado di riconoscere il sesso anche in età prematura.

aquariumambience
07-08-2009, 12:57
sarà.
quante cose che si imparano

Lysma
07-08-2009, 13:09
Guarda che non è necessario che mi dai ragione.

Ti faccio una domanda, tu fai il venditore-negoziante o sei un allevatore con anni di esperienza alle spalle?

michele
07-08-2009, 14:01
Ma lo sai che un noto allevatore, forse il più grande di tutti i tempi ha un giorno messo alcune coppie in altrettante vasche... poi le ha mostrate ad alcuni degli allevatori più famosi del mondo dicendo che erano tutte coppie... nessuno ha battuto ciglio... però era uno scherzo e nessuna "coppia" era formata realmente da un maschio e una femmina. Questa è storia... ;-) Ad oggi il prolungamento della dorsale non è sinonimo di maschio, anche perché come ben saprai il prolungamento della dorsale spesso è dovuto ad altri fattori che non sono genetici. :-D
Comunque non è detto che la tua personale teoria non sia valida a tale proposito se hai da segnalare testi a riguardo saremo ben lieti di esaminarli perché come dice aquariumambience... non si finisce mai di imparare. ;-)

Lysma
07-08-2009, 15:52
Concordo.
Per le informazioni da segnalare, purtroppo si tratta di esperienza mia e di altri. Come ho detto dalla rete non sempre si può imparare tutto e non tutto ciò che si trova sia esatto. Una lunga esperienza personale vale più di tutto.

Puffo
07-08-2009, 19:21
chiedo scusa....
non ti ho risposto nell'altro topic lo faccio qui.....
tenendo conto della tua esperienza e di "altri" pur rispettandola fossi in te avrei detto il sesso dei due discus in modo diverso..nel senso non con piena certezza...come anche altri ti fanno notare....
io non lo ho letto da nessuna parte che sia al 99% m e quello senza f....
quindi un forum è utile anche per questo per non dare notizie certe non provate e sicure al 100%...

michele
07-08-2009, 22:49
Io calerei un velo pietoso sulla faccenda mi sembra che si siano già sprecate anche troppe parole. ;-)

mortal10
08-08-2009, 00:01
io non ho l'esperienza per dire la mia. una cosa è certa chi li ha venduti era certo che fosse una coppia e mi ha detto anche ben affiatata.
certo che è oggettivamente strano che esista un animale dal sesso non
riconoscibile da nessun tratto somatico, forma, comportamento o altro.
io credo che bisogna ancora studiarlo a fondo

michele
08-08-2009, 00:39
Beh... quindi molto probabilmente non sono due maschi... ad ogni modo qui il negoziante, se non ricordo male, si contraddice... perché sostiene che i pesci hanno 6 mesi ma che sono una coppia ben affiatata quando a 6 mesi neanche iniziano a corteggiarsi. -05

mortal10
08-08-2009, 10:12
hai ragione. forse perciò sono tutti affascinati dai discus perchè tutto è opinabile

michele
08-08-2009, 10:53
Beh.. di opinabile in realtà c'è poco :-D