Visualizza la versione completa : Cosa ne pensate dei fotometri multiparametrici
Sto pensando di acquistare un Fotometro multiparametrico per analisi delle acque (nello specifico Hanna C200), il costo è di 735 Euro, comprando i principali reagenti andiamo intorno ai 1.000 euro.
Tralascio le considerazioni economiche che restano per tutti un fatto personale, sottolineo il fatto che sono daltonico e pertanto i colori sono per me da sempre una libera interpretazione.
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate dei fotometri in generale, e allargando il discorso le vostre opinioni circa l'utilità, le problematiche e la precisione delle analisi in genere
Allego per chi sia interessato i prezzi dei reagenti Hanna che tra l'altro si usano anche per i fotometri monoparametro:
Nitrati scala bassa 49 Euro
Fosfati scala bassa 21 Euro
Durezza carbonatica 33 Euro
Durezza magnesio 33 Euro
Ammoniaca 35 Euro
Ferro 37 Euro
Iodio 17 Euro
Esiste un altro fotometro pensato per l'acquacoltura ma che non consente l'analisi della durezza carbonatica e del magnesio, nè del ferro iodio ecc.
Il prezzo è di euro 345
Un grazie anticipato a chiunque vorrà contribuire ad una discussione che penso interessi un pò tutti
io ce lo,ma lo preso doccasione,dal mio vecchio negoziante
se ne vale la pena!!
x me no visto il costo,e sufficiente x i po4
al massimo x gli no3,gli altri test ho gia verificato in passato che sono precisi,ma io raramente li uso
ciao da blureff
Dona l'amico qui e' daltonico, cioe' non distingue i colori, quindi nel suo caso credo voglia sapere se sia uno strumento valido.
La mia opinione e' positiva, poi se consideriamo il tuo caso e' ottimo.
Dona l'amico qui e' daltonico, cioe' non distingue i colori, quindi nel suo caso credo voglia sapere se sia uno strumento valido.
La mia opinione e' positiva, poi se consideriamo il tuo caso e' ottimo.
concordo...
Stefano Rossi
04-11-2005, 22:07
Anch'io, come daltonico, non posso che affermare che sarebbe un gran guadagno. Per ora mi limito ad usare gli occhi della moglie (per fortuna paziente :-) )
Ma.... secondo me visto il costo non ne vale la pena.
Capisco per i fosfati (è un test che io faccio spesso) e magari per NO3, ma per gli altri se non ha nessuno che gli legge i risultati io mi appoggerei ad un negozio.
Capisco che la precisione dei test fatti in negozio a volte lasci a desiderare, ma comunque servono per vedere l'andamento della vasca (che però bisogna sempre osservare).
Quella volta poi che desidera dei test più precisi chiede alla moglie/ragazza di giocare al piccolo chimico.....
Ciao GErry
Anch'io, come daltonico, non posso che affermare che sarebbe un gran guadagno. Per ora mi limito ad usare gli occhi della moglie (per fortuna paziente :-) )
ok,ma e la vasca che ti dice se va bene ,non i test
ok ph-no3-p04
il resto e superfluo
ciao da blureff
Prima di tutto servirebbe sapere che fotometro è, marca modello e specifiche.
poi bisogna vedere se i metodi sono standarizzati per quel fotometro.
Il fotometro rimane un apparecchio delicato, se non si interviene regolarmente con delle manutenzioni, curve di taratura e controlli di qualità, non puo' garantire piena efficenza e questo porta a costi non evidenti.
In fine resta da stabilire quali sono i test indispensabili per portare avanti un acquario; troppe volte mi è capitato di vedere vasche con valori perfetti andare a farsi benedire e vasche con valori ... sballati procedere alla grande. Bhe effettivamente il secondo caso non è capitato tanto spesso.
Per i nostri amici daltonici consiglio di far fare i test a degli amici #19
Per me i test indispensabili sono Temperatura, Salinità, KH, Ca.
PO4 mi servono solo per sapere quando è ora di cambiare i ROWA, gli NO3 non mi sono mai saliti sopra i 15 mg/l (ovvio un po' di criterio per il cibo e il cambio acqua), dimenticavo gli NO2 per sapere a che punto è la maturazione della vasca.
Il Testo piu' importante, come dice blureff, è: come stanno i miei animaletti ???
Ringrazio tutti per la partecipazione alla discussione, ho visto che qualcuno hai i miei stessi problemi con i colori e che li risolve come da tempo faccio io, ossia inseguendo moglie figli e nipoti per un aiuto :-D
(con relativo sfottò).
Certo concettualmente è una gran bella cosa avere una macchinetta che ti consente con minima fatica, di leggere direttamente un valore espresso in numeri, tra l'altro con ben 36 tipi differenti tipi di test.
La corretta taratura degli strumenti è ovviamente condizione necessaria affinchè i valori siano corretti.
Unica certezza è che l'occhio dell'acquariofilo è forse tuttoggi il migliore test, continuo infatti a dubitare della validità dei test manuali, per una serie di motivazioni (tipo di reagente usato, conservazione, corretta esecuzione, interpretazione dei colori ecc...)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |