Entra

Visualizza la versione completa : Potos: dove e come?

Indiano81
31-07-2009, 18:17
Visto che in acquario ho 2 oscar che come penso sappiate decidono loro l'arredamento (o cmq lo faranno quando cresceranno) e per le piante c'è poco futuro, ho inserito in vasca dei lucky bamboo (solo il gambo è in acqua) che stanno crescendo veramente bene...
Ora leggendo qua e la, ho visto l'opportunita di inserire anche il POTOS.

Ora sorge il dubbio:
tale pianta, immagino posso trovarla dal fioraio, ma come è venduta?Interrata nel vaso con terra?
Come devo procedere per inserirla in acquario visto che volevo metterla in un'angolo con le foglie che escono all'esterno.
Devo tagliare un ramo che poi mettera nuove radici?
Le radici devono essere "interrate" nel sub-strato oppure possono essere "volanti" nell'acqua?

faby
31-07-2009, 18:55
basta che ti procuri un ramo e lo metti in acqua per qualche centimetro (togli le foglie che eventualmente starebberoi sommerse)

emetterà da sola le radici che rimarranno fluttuanti nell' acqua.

Indiano81
31-07-2009, 19:36
Non c'è pericolo che il ramo con le foglie contenga sostanze pericolose per i pesci, tipo fertilizzanti che potrebbe rilasciare in acqua?

faby
31-07-2009, 22:27
no nessun problema.

NONO
02-08-2009, 19:06
ho inserito in vasca dei lucky bamboo (solo il gambo è in acqua) che stanno crescendo veramente bene...
Lucky bamboo hai detto? Cioè questo??? : http://img265.imageshack.us/img265/535/luckybamboo.jpg (http://img265.imageshack.us/i/luckybamboo.jpg/)

Io ne ho uno uguale ma piu lungo in un vaso con l'acqua alle radici e volevo inserirlo in acquario ma qualcuno dice che può essere velenoso....Tu puoi assicurarmi che non lo è ? Non ti è mai successo nulla? E' tipo quello della foto o è quello secco?

faby
02-08-2009, 19:38
quelli che vengono comunemente venduti come lucky bamboo sono dracene, normalissime piante da appartamento, che vengono fatte crescere verticali e poi sistemate in modi come sopra.

che sappia io non sono velenose cmq...

ciao

NONO
02-08-2009, 19:48
faby, quindi potrei inserire queste dracene in acquario secondo te ? Che trattamenti fare prima di inserirle?

Indiano81
02-08-2009, 20:06
Io li ho inseriti da circa 2 mesi....nessun problema.
Però ho inserito i singoli "bastoncini", e non la composizione che hai postato te, tipo questi. L'importante che le foglie non siano sommerse.

NONO
03-08-2009, 10:34
Indiano81, sisi anche i miei sono cosi ma non sono curvi....sono dritto e poco poco piu spessi....è uguale?

Indiano81
03-08-2009, 12:11
Certo sono uguali...io purtroppo li ho trovati solo curvi.
L'importante che le foglie siano fuori dall'acqua

NONO
03-08-2009, 13:52
Indiano81, si questo lo so...solo che sentivo gente che diceva che le dracene sono velenose ...e potevano portare problemi all'acquario anche se conosco persone che lo hanno inserito senza problemi...Tu cosa hai ftt prima di inserirle ? Le hai essiccate? Lavate? Bollite? o le hai inserite dal vaso all'acquario?

Indiano81
03-08-2009, 14:52
Appena comprate, le ho lavate e poi le ho lasciate un paio di giorni in un vaso con l'acqua dell'acquario. Dopodichè le ho inserite senza problemi.

NONO
03-08-2009, 17:02
Appena comprate, le ho lavate e poi le ho lasciate un paio di giorni in un vaso con l'acqua dell'acquario. Dopodichè le ho inserite senza problemi. solo le radici nell'acqua dell'acquario,giusto ? Io ho paura che possano essere nocive alle red cherry che metterò tra qualche settimana ...però forse farò un tentativo...