PDA

Visualizza la versione completa : Chiedo nuovamente aiuto, problemi seri in vasca

thedarkman
31-07-2009, 14:45
Ciao a tutti, da poco più di un anno ho cambiato casa e vita e sono andato a vivere da solo.
Sono aumentati gli impegni, i problemi e in realtà anche gli sport...
Ad ogni modo per motivi strutturali dell'appartamente ho dovuto dimezzare la vasca nel momento del passaggio (e tutt'ora mi viene male a pensarci...).
Nei primi tempi ero riuscito ad ottenere risultati decisamente interessanti, considerando che la gestivo con berlinese puro (niente zeovit, prodotti o altro).
Ad un certo punto ha iniziato il tracollo.
Ho dato la colpa prima al sale, poi alle lampadine, poi al pappone, poi non sapevo dove sbattere la testa.
Kh e CA a posto, po4 fissi a 0,01 mg/l (ho pochissimi pesci), tutto regolare e nella norma, tranne che stava morendo tutto.
Niente parassiti, controllato più volte, fatto bagni, ho controllato persino al microscopio, niente.
La vasca soffriva, sempre di più, finchè non mi è venuto in mente che i problemi erano cominciati da quando avevano iniziato a farmi le pulizie di casa... Io sono praticamente sempre via e quando arrivavo a casa alle 1 di mattina sentivo un forte odore di detersivo e aprivo tutto.
Assurdamente non avevo però collegato la cosa.
Ho così reagito, avrò fatto tre o quattro cambi da 90/100 lt (su circa 250...), ho proseguito con cambi abbastanza costanti, carbone attivo, etc...
Ho perso fino ad ora un secchio pieno di coralli, ma la cosa continua inisorabile. La vasca stà male, vedo la sofferenza nei coralli, gli unici che stanno bene sono i pesci, la tridacna e l'euphylia.
Sono sull'orlo di buttare tutto dalla finestra...

Scusate lo sfogo, so che potete fare poco ma se avete qualche consiglio è ben accetto.

andrea81ac
31-07-2009, 15:07
*****!!!!!!!!!!!!!!!!!sei sicuro dei detersivi?

thedarkman
31-07-2009, 15:15
Purtroppo non sono sicuro di nulla, tra l'altro credo che i detersivi avrebbero sballato i valori in vasca, ma così non è stato.
Sono però ad un punto morto. Altra cosa strana, inizialmente stavano male solo le acropore, poi hanno iniziato le pocillopore e le seriatopore, poi le montipore, e così via...

miky
31-07-2009, 15:18
Ciaothedarkman,
vedo che anche tu sei anziano del sito... ricordo che parecchi anni fa .... ad un altro utente era sucessa la stessa cosa, la signora delle pulizie gli passava i vetri della vasca con qualche prodotto.
Se la vasca è aperta e hai qualche libreria vicina un po' di pronto vedrai che quella delle pulizie lo usa, anche solo per dare profumo all'ambiente e farti vedere che pulisce. Giusto per essere sicuro chiederei a chi ti fa le pulizie se si avvicina alla vasca con dei prodotti e gli direi di lassicare sporco piuttosto..
Io in uffico le signore delel pulizie le ho chiamate ed istruite..... anche se sporco non pulire mai il mobile o i vetri ... e nemmeno le vetrate dietro l'acquario, oppure di usare solo acqua e panni nuovi. Sono ben contente meno cose da pulire ....
Alghe o altri sintomi strani?
Ciao

thedarkman
31-07-2009, 15:23
Ciaothedarkman,
vedo che anche tu sei anziano del sito... ricordo che parecchi anni fa .... ad un altro utente era sucessa la stessa cosa, la signora delle pulizie gli passava i vetri della vasca con qualche prodotto.
Se la vasca è aperta e hai qualche libreria vicina un po' di pronto vedrai che quella delle pulizie lo usa, giusto per essere sicuro chiederei a chi ti fa le pulizie se si avvicina alal vasca con dei prodotti.
Io in uffico le signore delel pulizie le ho chiamate ed istruite..... anche se sporco non pulire mai il mobile o i vetri ... e nemmeno le vetrate dietro l'acquario, oppure di usare solo acqua e panni nuovi.
Alghe

Si, gli anni passano... Il ragazzo di cui parli dovrebbe essere quello che mi ha venduto la vecchia vasca, se non ricordo male era di Merano, me l'aveva raccontata di persona la faccenda.
No, ha utilizzato i detersivi che avevo a casa, tra l'altro ero andato tranquillo in quanto fa le pulizie da anni anche dai miei genitori e avevo la vasca anche là.
l'unica differenza è che mentre casa dei miei era più grandina e magari le finestra restavano aperte, da me è piccolo e quando andava via chiudeva tutto, e restava tutto chiuso fino a sera.
Ad ogni modo è da parecchio che lava la sala solo con acqua, ma i problemi persistono!

Abra
31-07-2009, 15:45
thedarkman, che dirti mi spiace parecchio parecchio.....più di un buon cambio e carbone penso non serva altro.

thedarkman
31-07-2009, 15:47
hedarkman, che dirti mi spiace parecchio parecchio.....più di un buon cambio e carbone penso non serva altro.

Allora sono proprio fregato... :-(

miky
31-07-2009, 15:57
Si infatti i cambi ed il carbone in qualche modo avrebbero dovuto fermare la moria se fosse stato "inquinamento" accidentale.
Vedo che hai già fatto anche i bagni e controllato i parassiti dato che hai appena fatto un traslocco e hai dovuto ridurre lo spazio immagino tu non abbia la possibilità di fare una seconda vasca con acqua nuova e solo alcuni esemplari quindi dovrai cercare la causa su quella vasca.
Hai usato qualche confezione di prodotto nuovo mangime integratori ecc .... cambiato sale o altre cose, cambiato lampadine
Ovviamente sono solo tentativi per cercare di cpire come mai una situazioen stabile si sia alterata..... il fatto che i parametri (misurati) della vasca siano nella norma rende più difficle la ricerca della causa.

thedarkman
31-07-2009, 16:05
Si infatti i cambi ed il carbone in qualche modo avrebbero dovuto fermare la moria se fosse stato "inquinamento" accidentale.
Vedo che hai già fatto anche i bagni e controllato i parassiti dato che hai appena fatto un traslocco e hai dovuto ridurre lo spazio immagino tu non abbia la possibilità di fare una seconda vasca con acqua nuova e solo alcuni esemplari quindi dovrai cercare la causa su quella vasca.
Hai usato qualche confezione di prodotto nuovo mangime integratori ecc .... cambiato sale o altre cose, cambiato lampadine
Ovviamente sono solo tentativi per cercare di cpire come mai una situazioen stabile si sia alterata..... il fatto che i parametri (misurati) della vasca siano nella norma rende più difficle la ricerca della causa.

Al momento non ho possibilità e spazio per fare un'altra vasca, anche se temporanea, ci terrei a risolvere direttamente in quella principale.
Niente di nuovo, in questa vasca ho tenuto sempre una gestione veramente basilare, anche le cose che ho utilizzato erano le stesse.
Nelle settimane in cui le cose andavano male ho provato a cambiare tre tipi di lampadine, ho cambiato sale e ho fatto enormi cambi d'acqua, ma niente di questo è servito a qualcosa...
La cosa che appunto mi sconcerta sono i valori, tra l'altro i po4 li ho misurati più e più volte con fotometro hanna, quindi direi ceh sono affidabili.
L'unica cosa che ho messo un po' strana è questo:
http://www.reefitaliascience.it/magazine/2007-5/pappone.html
Ma per mesi è andato sempre tutto bene e tutto ad un tratto c'è stato il crollo.
Tra l'altro anche il pappone non lo uso più da parecchio tempo in quanto è stato vittima della mia inchiesta sulle possibili cause.

keronea
31-07-2009, 16:37
thedarkman, Ma sei proprio sfigato #23 hai gia avuto tutti i parassiti immaginabili e adesso....... se qualcosa come additivo derivante dalle soluzioni detergenti è entrato in vasca, sicuramente si è legato ai substrati sia a livello rocce che sabbia....e quì sono cavoli. chiaramente alcuni elementi traccia non sono rilevabili dai normali test per acquariofilia, magari potresti far analizzare l'acqua ad un laboratorio analisi per determinale le sostanze (veleni) eventualmente indesiderate in acqua, ma anche in questo caso quali sono le sostanze che non devono essere presenti...bha. Se riesci porta i coralli ancora sani ad un amico/conoscente/commerciante che te li possa accudire sino a quando non riesci a ripristiniare la tua vasca. Continua con i cambi e carbone, altro non so cosa consigliarti.

ciao ;-)

argobax
31-07-2009, 18:15
ma nn è che il problema ti nasce dall'osmosi!!?? nn hai un impianto di depurazione a sale nell'impianto della casa percaso!!

thedarkman
31-07-2009, 18:19
thedarkman, Ma sei proprio sfigato :-(* hai gia avuto tutti i parassiti immaginabili e adesso....... se qualcosa come additivo derivante dalle soluzioni detergenti è entrato in vasca, sicuramente si è legato ai substrati sia a livello rocce che sabbia....e quì sono cavoli. chiaramente alcuni elementi traccia non sono rilevabili dai normali test per acquariofilia, magari potresti far analizzare l'acqua ad un laboratorio analisi per determinale le sostanze (veleni) eventualmente indesiderate in acqua, ma anche in questo caso quali sono le sostanze che non devono essere presenti...bha. Se riesci porta i coralli ancora sani ad un amico/conoscente/commerciante che te li possa accudire sino a quando non riesci a ripristiniare la tua vasca. Continua con i cambi e carbone, altro non so cosa consigliarti.

ciao ;-)

Già, sfigato ma tenace, sono come la fenice... Anche se la base di ripartenza si stà riducendo sempre di più...

ma nn è che il problema ti nasce dall'osmosi!!?? nn hai un impianto di depurazione a sale nell'impianto della casa percaso!!

L'acqua me la fornisce sempre mio padre (mi è più comodo), solito impianto, soliti valori in uscita e cambio di filtri e resine come al solito...

bubba21
31-07-2009, 19:37
Non riesco proprio ad aiutarti, però sappi che mi dispiace tantissimo! :-(

duccio89
31-07-2009, 21:59
vediamo se posso servire

niente zeovit niente batteri strani >> escludere ceppi batterici vari
niente cambiamenti >> escludere

la vasca sta male e i valori sono ok, quindi continua a girare.

dubito che qualcosa si sia legato alle rocce, i pesci starebbero male o no? la tridacna poi---

se come dici e stato qualcosa di graduale io penserei a qualcosa di degenerativo.

prova a controllare i rotori di tutte le pompe e se hai qualche motore danneggiato. magari si e spelato e rilascia robaccia che tu non capisci da dove arriva (a me e capitato)

ipotesi due (mi e capitato) .. ti e entrata sporcizia nel reattore di calcio ha fatto reazione non so come (penso che c entri qualcosa lo zolfo, senti l odore) e rilascia schifezze

spero di esserti stato d aiuto

duccio89
31-07-2009, 22:01
vediamo se posso servire

niente zeovit niente batteri strani >> escludere ceppi batterici vari
niente cambiamenti >> escludere

la vasca sta male e i valori sono ok, quindi continua a girare.

dubito che qualcosa si sia legato alle rocce, i pesci starebbero male o no? la tridacna poi---

se come dici e stato qualcosa di graduale io penserei a qualcosa di degenerativo.

prova a controllare i rotori di tutte le pompe e se hai qualche motore danneggiato. magari si e spelato e rilascia robaccia che tu non capisci da dove arriva (a me e capitato)

ipotesi due (mi e capitato) .. ti e entrata sporcizia nel reattore di calcio ha fatto reazione non so come (penso che c entri qualcosa lo zolfo, senti l odore) e rilascia schifezze

spero di esserti stato d aiuto

UCN PA
31-07-2009, 22:31
thedarkman, dubito sia colpa della "signora delle pulizie", la tridacna sarebbe la prima a risentirne essendo un animale filtratore #24
;-)

Vic Mackey
31-07-2009, 22:46
thedarkman, solidarietà!
Azz e proprio la vasca maledetta allora? -05

Benny
01-08-2009, 07:27
soliti problemi..come al solito patiscono solo gli sps..probabile un tipico squilibrio misterioso..

sempre piu' frequente da quando le acropore la fanno da padrone..

rassegnati...io l'ho fatto da anni oramai

sappi che sono dispiaciuto molto per te e come te ho già avuto problemi simili ai tuoi..

thedarkman
03-08-2009, 11:35
OK, la "signora delle pulizie" non è altro che mia cugina, e gli voglio anche bene, mica voglio colpevolizzarla, stò solo cercando di trovare la causa del problema...

Ad ogni modo sabato mi sono rimboccato le mani e ho iniziato un po' di manutenzione, che negli ultimi tempi non facevo neanche più tanto ero demoralizzato.
Anzitutto ho pulito lo skimmer che ultimamente andava malissimo e ho messo una pompa di alimentazione più prestante. Era fermo da un po' ma non avevo voglia di vedere perchè, i PO4 mi sono andati a 0,06. Questo comunque non è sicuramente un problema in quanto è il valore che avevo praticamente fisso nella vecchia vasca e tutto stava bene!

Ho pulito un po' di pompe, scoprendo una bestiaccia marcescente grande quasi come un colibrì, credo sia stata una mega-falena, o qualcosa del genere, una volta tolta dall'acqua era come avere un cadavere in casa... Ad ogni modo può aver aiutato il problema ma dubito sia stato "il" problema, visto che oramai vado avanti da più di cinque mesi...

Ho cambiato plafo e ho tolto la lampadina cinese (continuo a dire che non mi convince...), ora ho una AB e ho aggiunto 4 T5 da 24 W (Ati, 2 blu, 1 attinico e uno rosa, il pro color).

Ho pulito bene il buco del tubo di scarico affinchè risucchiasse meglio la patina superficiale.

Altre cose minori.

Ora voglio migliorare il movimento in vasca, che attualmente non mi convince, togliere un po' di cadaveri di acro e pulire alcune alghe strane che sono uscite con le lampadine cinesi. Nonchè altre sistemazioni minori.

Vediamo se riesco a ripartire!!!

thedarkman
03-08-2009, 11:59
soliti problemi..come al solito patiscono solo gli sps..probabile un tipico squilibrio misterioso..

sempre piu' frequente da quando le acropore la fanno da padrone..

rassegnati...io l'ho fatto da anni oramai

sappi che sono dispiaciuto molto per te e come te ho già avuto problemi simili ai tuoi..

Si, la cosa che però mi ha più turbato è che quando smanettavo a manetta con zeolvit, vodka e simili se combinavo qualche cavolata bene o male potevo sospettare cosa, mentre ora che ho una gestione basilare e ci faccio poco o niente, non so dove sbattere la testa!
Ad ogni modo ho deciso, se la vasca riparte ritorno a zeovit+alimentazione, tutte le volte che l'ho lasciato mi sono sempre pentito!

alessandro_db
03-08-2009, 22:12
azzardo..e se fosse un avvelenamento da metalli??
se è na boiata fate finta di niente... :-))

UCN PA
03-08-2009, 22:38
thedarkman, io ti consiglio di farti analizzare l' acqua a un laboratoio, una volta un signiore mi ha parlato di micrometalli, mi ionon ci ho capito niente -28d#
;-)

thedarkman
03-08-2009, 23:13
Ragazzi, forse stavolta ci siamo, stasera i coralli, seppur molto sofferenti, hanno ricominciato a tirar fuori i polipi. Le pocillopore sembrano persino "carine". Alcune talee che avevo dato per spacciate ora estroflettono i polipi.

La vasca in generale sembra più "sana".

A questo punto, rivedendo quello che ho fatto:

- Non può essere stato il cambio di 20 lt in quanto sarebbe stato troppo poco e avevo già fatto un po' di tempo fa due cambi di 80 lt a distanza di una settimana e uno da 120 lt poco tempo prima, ma senza vedere risultati di alcun tipo.
- Non può essere stata la pulizia dello skimmer, sarebbe troppo presto
- Non può essere stata la falena, sarebbe ridicolo.
- La patina ora è sparita, ma anni fa ho avuto vasche con patina e i coralli stavano bene (anche se secondo me è meglio che non ci sia...).

Quello invece che mi viene in mente è la lampadina cinese, è da un bel po' che le stavo provando, prima una 11.000°K e poi una 14.000°K, se non erro marca plusrite.
Mi viene proprio da pensare che potesse essere quello il problema, non tanto come UV, infatti mettendo sotto la mano ora mi pizzica (con la AB) mentre con le cinesi no, e la sofferenza nei coralli sembrava più una carenza che una bruciatura da UV (che ho già sperimentato tempo fa...).

Le prime a partire sono state le acropore, poi le montipore, poi le pocillopore e stavano iniziando anche le seriatopore...

Credete sia probabile che ci fosse stata una qualche carenza nello spettro tale da non far vivere i coralli???

Tetr4kos
03-08-2009, 23:56
thedarkman,

continua coi cambi e col carbona....

un'amico dopo che la domestica lavò pe terra con la triellina fece 10.000€ di danno alla vasca....

ovviamente la domestica fu licenziata....

però...

hai individuato il problema...sono i detersivi....

mi raccomando vicino alla vasca niente alcool,petroli,detersivi,acidi,, o comunque roba che evapora....la vasca assorbe tutto....

mauro56
05-08-2009, 09:14
La butto li... visto che tutti ci provano..
Hai verificato che in qualche pompa non ci sia qualche componente ossidato che possa rilasciare sostanze tossiche...

Mi rifaccio all'esperienza (riportata su Coralli di 2 anni fa) di un reefer americano con una enorme vasca che ha buttato tutto per una pompa che rilasciava ossido di rame...

thedarkman
05-08-2009, 09:15
thedarkman,

continua coi cambi e col carbona....

un'amico dopo che la domestica lavò pe terra con la triellina fece 10.000€ di danno alla vasca....

ovviamente la domestica fu licenziata....

però...

hai individuato il problema...sono i detersivi....

mi raccomando vicino alla vasca niente alcool,petroli,detersivi,acidi,, o comunque roba che evapora....la vasca assorbe tutto....

Ho controllato un po' le date, i problemi sono iniziati prima del cambio luci, pertanto torno al discorso detersivo. Il fatto però che ora dopo il cambio luce tutto sia migliorato mi fa pensare che il problema detersivo fosse pian piano passato (a forza di cambi, carbone e lavaggio della sala con sola acqua ) e che però i problemi abbiano proseguito con le lampadine cinesi, o almeno questa è una mia impressione.

thedarkman
05-08-2009, 09:17
La butto li... visto che tutti ci provano..
Hai verificato che in qualche pompa non ci sia qualche componente ossidato che possa rilasciare sostanze tossiche...

Mi rifaccio all'esperienza (riportata su Coralli di 2 anni fa) di un reefer americano con una enorme vasca che ha buttato tutto per una pompa che rilasciava ossido di rame...

Escludendo le due stream e il reattore di calcio (mi è mancato il tempo...) ho pulito e controllato tutto le pompe che ci sono, non trovando nulla.

miky
05-08-2009, 23:47
Dai anche se è frustrante non aver trovato la causa per non compiere lo stesso errore l'importante è che la situazione stia migliorando.
Tienici aggiornati sui miglioramenti

jofer
16-08-2009, 16:41
Leggendo quello che hai scritto dall'inizio mi sono rivisto nella mia brutta situazione della vasca di un anno fa circa. Ero addirittura tentato a buttare tutto e a ricominciare daccapo. La differenza della mia gestione rispetto alla tua sta nell'utilizzo di zeovit, ma non assiduo come tanti..

Leggendo il tuo primo post ho notato una cosa: ti sei trasferito e hai dimezzato la vasca.
Domanda: l'attrezzatura tecnica è la stessa della vecchia? Mi riferisco in particolare allo schiumatoio.

Ti dico questo perchè nella mia ho avuto penso gli stessi tuoi problemi. Ho fatto una miriade di modifiche e cambiamenti di prodotti. Tutto era ok.
Poi ho iniziato a parzializzare lo schiumatoio e da li ho visto che le cose sono cambiate (dopo circa un mese).
Poi mi sono deciso a sostituirlo con uno più piccolo.

sebyorof
16-08-2009, 17:26
thedarkman, guarda secondo me è uno squilibrio, non so di cosa ma è capitato pure a me..... sono partite le acropore e tirare per poi morire del tutto, poi anche gli lps.... la foliosa è andata via a macchie ma senza nudibranchi.... preso dalla disperazione ho fatto un cambio di 250 litri su 400 con acqua sintetica e altri 100 li ho presi a mare (qui mi son preso di coraggio ma tanto ormai nella pegiore delle ipotesi avevo solo perso tempo).....dopo 5 giorni altri 100 litri con acqua di mare e ho visto che cominciava a reagire positivamente fino a che le acropore si sono riprese e stanno tornando a ricrescere finalmente.... ovviamente stò continuando con acqua di mare fino a che nonnnnnnnnn boh non so fino a quando.... ma se puoi provaci.

thedarkman
16-08-2009, 18:30
Aggiornamento, le cose peggiorano ancora, le tre seriatopore grandi che avevo e che stavano benissimo stanno morendo, ho già fatto qualche talea nella speranza di salvare almeno la specie.
Alcune acro che stavano abbastanza bene stanno iniziando a morire...

Non so veramente più come fare, credo che attenderò che tutto finisca e darò poi darò via i pesci e "chiuderò bottega".

Leggendo quello che hai scritto dall'inizio mi sono rivisto nella mia brutta situazione della vasca di un anno fa circa. Ero addirittura tentato a buttare tutto e a ricominciare daccapo. La differenza della mia gestione rispetto alla tua sta nell'utilizzo di zeovit, ma non assiduo come tanti..

Leggendo il tuo primo post ho notato una cosa: ti sei trasferito e hai dimezzato la vasca.
Domanda: l'attrezzatura tecnica è la stessa della vecchia? Mi riferisco in particolare allo schiumatoio.

Ti dico questo perchè nella mia ho avuto penso gli stessi tuoi problemi. Ho fatto una miriade di modifiche e cambiamenti di prodotti. Tutto era ok.
Poi ho iniziato a parzializzare lo schiumatoio e da li ho visto che le cose sono cambiate (dopo circa un mese).
Poi mi sono deciso a sostituirlo con uno più piccolo.

Prima avevo un Deltec AP 850, in questa vasca avrebbe tolto anche il sale.... Ho subito optato per un Deltec ap600, che vedo più adatto al litraggio attuale.

thedarkman, guarda secondo me è uno squilibrio, non so di cosa ma è capitato pure a me..... sono partite le acropore e tirare per poi morire del tutto, poi anche gli lps.... la foliosa è andata via a macchie ma senza nudibranchi.... preso dalla disperazione ho fatto un cambio di 250 litri su 400 con acqua sintetica e altri 100 li ho presi a mare (qui mi son preso di coraggio ma tanto ormai nella pegiore delle ipotesi avevo solo perso tempo).....dopo 5 giorni altri 100 litri con acqua di mare e ho visto che cominciava a reagire positivamente fino a che le acropore si sono riprese e stanno tornando a ricrescere finalmente.... ovviamente stò continuando con acqua di mare fino a che nonnnnnnnnn boh non so fino a quando.... ma se puoi provaci.

Ho già fatto grossi cambi, senza vedere miglioramenti, l'acqua di mare non è una soluzione attuabile per me, anche se credo che proverei...

thomaz
16-08-2009, 21:05
azz mi spiace tantissimo

è veramente una vasca maledetta

awake
16-08-2009, 22:05
io sono convinto che sia un'intossicazione dovuta a sostanze spruzzate nell'ambiente. mi e' gia' capitato di vedere questa cosa.
pero' mi viene un dubbio ,usi zeolite? se si ,quanti lt/h le fai filtrare?

thedarkman
17-08-2009, 00:31
io sono convinto che sia un'intossicazione dovuta a sostanze spruzzate nell'ambiente. mi e' gia' capitato di vedere questa cosa.
pero' mi viene un dubbio ,usi zeolite? se si ,quanti lt/h le fai filtrare?

No, in questa vasca non ho mai utilizzato zeolite fino a pochi giorni fa, ora ne ho mezzo lt e ho un flusso abbastanza blando deviato dalla discesa in sump.

thedarkman
24-08-2009, 12:11
Altro aggiornamento:

Sono stato in ferie e quindi ho seguito poco la vasca, ad ogni modo al momento le montipore stanno partendo quasi tutte, le talee di seriatopora che ho fatto sembrano stare bene e alcune acro si sono spellate dall'alto.
Persino l'orchidea che stà vicino alla vasca stà morendo, ed era lì da mesi, aveva anche iniziato a fare dei nuovi germogli...

Ieri sera ho provato a ricambiare lampadina, visto che le AB mi hanno fatto danni anche tempo fa nell'altra vasca, e ho anche fatto un test degli UV, sperando che il problema fosse quello. Ho invece rilevato sul pelo dell'acqua un valore max di 138 con le AB mentre con le XM ho rilevato un valore max di 171, e con queste non ho mai avuto problemi...

Diciamo che è un ultimo tentativo disperato, di altro non so cosa potrei fare...

thedarkman
02-09-2009, 09:41
Venerdì scorso ho fatto ulteriori 60 lt di cambio d'acqua e poi sono andato quattro giorni in costiera Amalfitana, ieri sera sono tornato e ho visto che la vasca è peggiorata ulteriormente!!!
Oramai è rimasto pochino, ma quello che c'è è molto sofferente.
Non sapendo più cosa fare stò valutando un cambio d'acqua quasi totale, cosa ne pensate?

Tetr4kos
02-09-2009, 10:36
thedarkman,

guarda....un amico con 1000 litri di vasca ha avuto il tuo stesso problema...

continua a mettere carbone in vasca in gran quantità...fregatene(ANCHE SE SEMBRA BRUTTO DA DIRE) degli animali che ormai sono morti.....

cambia totalmente l'acqua cioè un 80% e area tantissimo il loco dell acquario....

se neanche questo metodo funge smetti coi cambi e lascia girare la vasca un mesetto senza toccarla.....

thedarkman
02-09-2009, 10:53
thedarkman,

guarda....un amico con 1000 litri di vasca ha avuto il tuo stesso problema...

continua a mettere carbone in vasca in gran quantità...fregatene(ANCHE SE SEMBRA BRUTTO DA DIRE) degli animali che ormai sono morti.....

cambia totalmente l'acqua cioè un 80% e area tantissimo il loco dell acquario....

se neanche questo metodo funge smetti coi cambi e lascia girare la vasca un mesetto senza toccarla.....

Si, è bene o male quello che contavo di fare, e mi stò già organizzando.
La mia ragazza e un mio amico mi hanno messo una pulce nell'orecchio, anche se mi sembra strano.
Sotto alle rocce ho due cassette di plastica tagliate (quelle della frutta) per fare spessore, pensate possano aver rilasciato qualcosa in vasca?

Scusate ma stò vagliando ogni possibilità possibile...

Abra
02-09-2009, 11:03
Sotto alle rocce ho due cassette di plastica tagliate (quelle della frutta) per fare spessore, pensate possano aver rilasciato qualcosa in vasca?

potrebbe pure essere.....ti spiego,quando mi si è rotta la vasca,ho messo come fondo un pezzo di pvc bianco.
Quando ho smontato e pulito il pvc da bianco è diventato di un grigio scuro,per quriosità ho provato a pulirlo ma non viene via,quindi penso che sia una reazione chimica del pvc....e le cassette da frutta non sono fatte di quest materiale ma molto più tenero.
Oh è solo la mia esperienza e magari non fà nulla,però mi ha dato da pensare.

alessandro_db
02-09-2009, 11:22
mamma mia non si riesce a trovare sto belin di problema che ti assilla.... #24

Tetr4kos
02-09-2009, 12:03
thedarkman,

sono sicuro al 100000000000 x 100000000000000000000

che è quel prodotto che hai spruzzato.....

thedarkman
02-09-2009, 12:22
potrebbe pure essere.....ti spiego,quando mi si è rotta la vasca,ho messo come fondo un pezzo di pvc bianco.
Quando ho smontato e pulito il pvc da bianco è diventato di un grigio scuro,per quriosità ho provato a pulirlo ma non viene via,quindi penso che sia una reazione chimica del pvc....e le cassette da frutta non sono fatte di quest materiale ma molto più tenero.
Oh è solo la mia esperienza e magari non fà nulla,però mi ha dato da pensare.

Mi sembra strano ma non è impossibile...

thedarkman,

sono sicuro al 100000000000 x 100000000000000000000

che è quel prodotto che hai spruzzato.....

Ero sicuro pure io, però a distanza oramai di circa quattro mesi, e dopo aver fatto minimo tre cambi da circa 100 lt d'acqua, piuttosto ravvicinati, nonchè tutti i cambi successivi e utilizzo fisso del carbone. Visto poi nell'ottica del fatto che da mesi non vengono più utilizzati detersivi di alcun tipo... A me da l'idea di qualcosa che tutt'ora stà continuando a fare effetto e sembra anche che più passa il tempo e più la cosa peggiora...

thedarkman
02-09-2009, 14:50
Oggi ho guardato bene la vasca...

La cassetta non presenta nessun segno particolare (scolorimenti o altro...), le coralline gli sono cresciute sopra e anche spirografi, montipore e altro.
Le rocce sono bellissime e coloratissime.
Pesci e LPS stanno benissimo.

Quasi tutti i coralli duri sps invece stanno morendo nei seguenti modi:

Seriatopore, stilopore, e simili: Sbiancamento sia dalla base che dalle punte, sparisce proprio il tessuto.

Montipore: Sbiadiscono tantissimo e ritirano i polipi fino a sparire completamente

Acropore: perdita prima del tessuto e poi dei polipi in varie zone, dal basso, dalle punte, dal centro...

Anche talee fatte per salvare la specie hanno iniziatoa stare male sempre nei metodi sopra descritti.

Valori:

Kh 11
CA 440
PO4 0,10

Il valore alto dei po4 potrebbe forse essera causato dalla moria costante di coralli...

salvicu77
02-09-2009, 16:40
thedarkman,
l'acqua di osmosi che inserisci è proprio pura?????dai un occhiata ai valori e fammi sapere

thedarkman
02-09-2009, 16:44
thedarkman,
l'acqua di osmosi che inserisci è proprio pura?????dai un occhiata ai valori e fammi sapere

Ho controllato poco tempo fa e il TDS in uscita dall'impianto RO era a 0.

thedarkman
02-09-2009, 17:23
Ho provato ad informarmi tramite il mio negoziante che conosce una persona specializzata in materie plastiche e gli è stato detto che le cassette che ho io sotto le roccie non sono adatte e che al 99% stanno rilasciando piombo.
Per sicurezza stasera le tolgo e farò comunque appana possibile un bel cambione...

alessandro_db
02-09-2009, 17:32
thedarkman, speriamo che sia la causa almeno finirebbe sta via crucis...

thedarkman
02-09-2009, 17:34
thedarkman, speriamo che sia la causa almeno finirebbe sta via crucis...

Guarda, oramai ci spero poco, ma ci provo lo stesso...

salvicu77
02-09-2009, 18:28
thedarkman,
possibili inquinamenti da metalli pesanti????usi x caso raccordi metallici????
se fossi vicino al mare, ti consiglierei di cambiare buone % di acqua in vasca, con acqua marina di ottima fattura (prelevata al largo)...

thedarkman
03-09-2009, 08:47
thedarkman,
possibili inquinamenti da metalli pesanti????usi x caso raccordi metallici????
se fossi vicino al mare, ti consiglierei di cambiare buone % di acqua in vasca, con acqua marina di ottima fattura (prelevata al largo)...

No, nessun tipo di raccordo metallico.
Già, se fossi vicino al mare credo lo farei, anche se molti lo sconsigliano penso che proverei lo stesso, ma sono più vicino alle montagne...

alessandro_db
03-09-2009, 11:42
thedarkman, lo sconsigliano perchè non lo possono fare...

thedarkman
07-09-2009, 11:57
Aggiornamento:

Mercoledì sera scorso ho provveduto a rimuovere le due cassette da sotto le roccie e già che c'ero ho anche tolto un pezzo di neoprene che avevo messo per attutire le vibrazione della stream e ho cambiato carbone.

Giovedì sera ho cambiato circa 225 lt su un totale di circa 300 netti

Venerdì sera i coralli rimasti stavano già meglio, le montipore avevano iniziato a buttare fuori i polipi (che non vedevo oramai da parecchio tempo).
Persino l'euphilya, che consideravo una di quelle poche che stavano decisamente bene, ha estroflesso di più i polipi e stava visibilmente meglio.
Anche le varie acro sembravano in ripresa.

Sabato e domenica sono stato via ma domenica sera ho avuto riconferma della ripresa.

Al momento è presto per capire se effettivamente il problema è risolto, ma almeno i riscontri sono positivi, ora vediamo come prosegue...

Abra
07-09-2009, 11:59
lo spero e ne sono contento.....mi spiace solo che non ne abbiamo parlato prima delle cassette sennò ti mettevo la pulce nell'orecchio prima :-(

alessandro_db
07-09-2009, 14:23
speriam bene :-))

Supercicci
13-09-2009, 00:17
thedarkman,
Come sta andando?
Quella delle cassette della frutta che rilasciano roba è strana, però se le cose sono migliorate...
E dire che Calfo nel suo libro consiglia di usare proprio quelle per legarci sopra rocce e fare composizioni nell'acquario.
Alla fine per qualsiasi cosa si metta dentro occorre farsi dare il certificato e scheda tecnica :-( :-(

Tetr4kos
13-09-2009, 00:48
thedarkman,

penso che il beneficio sia stato il cambio d'acqua grande con aggiunta di carbone come ti avevo detto di fare...secondo me le cassette non centrano na mazza...imho è...

thedarkman
24-09-2009, 11:54
Aggiornamento:

Finalmente credo di poter dire che il problema è definitivamente risolto.
I coralli rimasti (pochi...) ora stanno visivamente molto bene, stanno riprendendo i colori e hanno un'ottima estroflessione dei polipi, nonchè iniziano a vedersi le punte di crescita.

Ho messo qualche taleina nuova di montipore e acropore per vedere come si comportavano e direi che stanno molto bene.

Non mi sembra vero #13

alessandro_db
24-09-2009, 12:11
quindi alla fine il problema erano le cassette ed il loro rilascio di cosacce cattive?

thedarkman
24-09-2009, 12:14
Alla fine purtroppo non ho nulla di certo, diciamo che le cose sospette sono:

- Inquinamento da detersivi;
- Cassette in plastica nera;
- Un pezzo di neoprene blu che avevo messo per insonorizzare una stream.

Ad ogni modo credo che mi terrò lontano da tutte e tre le possibili cause!

alessandro_db
24-09-2009, 14:26
eh gia' #36#

Abra
24-09-2009, 18:27
penso che il beneficio sia stato il cambio d'acqua grande con aggiunta di carbone come ti avevo detto di fare...

ma se ricordo bene quelli li aveva già fatti....con pochi risultati....io continuo a pensare che siano state le cassette.

comunque l'importante è risolvere il problema ;-) sono contento che sembra in ripresa...

paolo300
25-09-2009, 11:27
ho letto tutta la discussione e mi spiace per la tua vasca....
un dubbio già discusso, il neoprene non rilascia nulla? possiamo stare tranquilli?

thedarkman
25-09-2009, 11:32
ma se ricordo bene quelli li aveva già fatti....con pochi risultati....io continuo a pensare che siano state le cassette.

comunque l'importante è risolvere il problema ;-) sono contento che sembra in ripresa...

Si, avevo già fatto due grossi cambi a distanza di una settimana, ma le cose sono quasi subito tornate a stare male...

Già, guardiamo al futuro!!!

ho letto tutta la discussione e mi spiace per la tua vasca....
un dubbio già discusso, il neoprene non rilascia nulla? possiamo stare tranquilli?

Io ho una muta in neoprene e devo ammettere che sa un odore allucinante (non perchè non la lavo... :-) ), quindi cosa dire... Potrebbe essere anche quello.

paolo300
25-09-2009, 11:40
Io ho una muta in neoprene e devo ammettere che sa un odore allucinante

pure io #23 ma sono sicuro che prima di inserirlo in sump sotto la pompa di mandata mi ero informato e mi era stato detto di andare tranquillo....sai siccome ho perso tutte le montipore digitate e foliose senza venirne a capo, mi sorge sto dubbio, stasera dopo cena mi sa che lo tolgo

thedarkman
25-09-2009, 11:45
pure io :-(* ma sono sicuro che prima di inserirlo in sump sotto la pompa di mandata mi ero informato e mi era stato detto di andare tranquillo....sai siccome ho perso tutte le montipore digitate e foliose senza venirne a capo, mi sorge sto dubbio, stasera dopo cena mi sa che lo tolgo

Se sei sicuro che non hai i nudibranchi delle montipore o altri problemi in vasca allora potresti tentare di toglierlo e fare un bel cambio, tanto male non fa. Se poi così risolvi è tutto di guadagnato...

alessandro_db
25-09-2009, 15:47
e allora chi usa i tappettini per addominali come me per insonorizzare la sump è a rischio?

thedarkman
25-09-2009, 15:50
e allora chi usa i tappettini per addominali come me per insonorizzare la sump è a rischio?

Io in realtà parlavo proprio di un pezzo di tappettino per addominali, non ho fatto a pezzi la muta... Sembrerebbe neoprene, sbaglio?

alessandro_db
25-09-2009, 16:20
io la sump su consiglio di molti l'ho fatta cosi' ma non è ancora in funzione..
la mia muta pero' ha odore diverso dal tappettino sia la 3mm che la 5mm...magari qualcosa è diverso..

thedarkman
25-09-2009, 16:24
io la sump su consiglio di molti l'ho fatta cosi' ma non è ancora in funzione..
la mia muta pero' ha odore diverso dal tappettino sia la 3mm che la 5mm...magari qualcosa è diverso..

Si, in effetti l'odore è diverso, ma nella mia ignoranza pensavo fosse un tipo diverso di neoprene.
Tra l'altro ho anche notato che nel tempo si è un po' "corroso", probabilmente se fosse stato vero neoprene non sarebbe accaduto, ma lascio la parola a chi ne sa più di me.

Abra
25-09-2009, 16:25
il tappetino per addominali non penso sia neoprene...costerebbe una follia.
alessandro_db, ma il tappetino lo hai messo dentro o fuori alla sump...non capisco,fuori non fà nulla,in acqua a cosa ti serve?

alessandro_db
25-09-2009, 16:39
anche io... #36#

alessandro_db
25-09-2009, 16:42
Abra, sia inside che outside...ho fatto 'na strunzata?
mi han detto qua sul sito che attutisce le vibrazioni...

Abra
25-09-2009, 16:47
sia inside che outside

:-D azz spicca italiano che già capisco poco quello #23
Fuori hai fatto benissimo.....dentro io non ho mai messo nulla,propio per il timore che rilasci qualcosa,tanto che devi attutire? la pompa di mandata ho usato 3 pezzi di gomma quella alimentare due fascette e non si sente più,chiedi a Wurdi se lui la sente :-)) e così tutto il resto che necessita di eliminare le vibrazioni,ma ormai gli skimmer hanno già tutti i gommini,altro non credo #24

alessandro_db
25-09-2009, 16:54
ma io son internernational one nation one station one world!!!!

allora provveddo a levare tutto l'interno (inside) :-)) e magari riutilizzarlo per l'esterno (outside) :-))

grazie mille
thanks very much guy

ciao ciao
bye bye