Visualizza la versione completa : Pompa di risalita: Aquabee 2000.. bella sorpresa
edit per aggiornamento, la pompa dopo una settimana si è attestata sui 450 litri ora..
Sandro S.
31-07-2009, 14:17
probabilmente ne tuo caso va bene.
per la mia 400 litri ho un'aquabee UP 2000/1 , con una pompa alimento 2 risalite e fra un pò anche il reattore di calcio.
cmq non male, buono a sapersi.
sentiamo gli esperti che cosa ne pensano ;-)
Vinavil80
31-07-2009, 14:19
anch'io ho la 2000/1 e mi trovo bene anche se non è proprio silenziosa a dire la verita non ne ho ancora sentita una silenziosa.
Sandro S.
31-07-2009, 14:21
Vinavil80, smontala e lava.
sotto ho messo delle ventose più grosse.
non la sento stando d'avanti con il mobile aperto e skimmer spento. ( non ho altro che fa rumore )
ho corretto un errore, la prevalenza è 135 cm non 145..
per quanto riguarda la silenziosità sono soddisfatto.. non la si sente neanche (merito anche dei 40cm di tubo in silicone che ammorta le vibrazioni).
***dani***
31-07-2009, 14:58
mi sembra troppo alta come portata, addirittura superiore alla curva caratteristica...
mi sembra troppo alta come portata, addirittura superiore alla curva caratteristica...
16#17 litri al minuto*60= 950 litri.. metti anche che cronometrare e svuotare il secchio comporti un errore del 5%.. vogliamo essere pignoli? 10%.. siamo sempre sopra agli 850 litri ora.
Sandro S.
31-07-2009, 15:07
Lierus, ma tra il mobile e la vasca che altezza devi vincere ?
io circa 140cm.
***dani***
31-07-2009, 15:11
Lierus, c'è qualcosa che non mi torna, anche se fossero 800 litri l'ora, hai metà portata a 3/4 della prevalenza... non è fisicamente possibile... o quella pompa è "superman" o hai sbagliato a misurare.
A me torna sui 3-400 litri/ora, forse 500 a tubi nuovi, ma non certo 1000.
Riprova a misurare la portata... e se vuoi dicci come hai fatto la misura
se contiamo il manicotto di aspirazione dell'acqua invece che dalla base della sump 131, se contiamo la base della pompa 135 circa.
Lierus, c'è qualcosa che non mi torna, anche se fossero 800 litri l'ora, hai metà portata a 3/4 della prevalenza... non è fisicamente possibile... o quella pompa è "superman" o hai sbagliato a misurare.
guarda, la misurazione è certamente sicura.. ho la controprova.. togliendo la corrente alla pompa scendono circa 25 litri dalla vasca principale in sump e in 1.30" li ributto su ripristinando il livello originale.
o ho un esemplare fortunato (ci sarà tolleranza e non tutte le pompe spingeranno uguali) o è solo perchè è nuova e perderà parecchio?
Sandro S.
31-07-2009, 15:16
***dani***, svelaci l'arcano mistero....
guarda, la misurazione è certamente sicura.. ho la controprova.. togliendo la corrente alla pompa scendono circa 25 litri dalla vasca principale in sump e in 1.30" li ributto su ripristinando il livello originale.
o ho un esemplare fortunato (ci sarà tolleranza e non tutte le pompe spingeranno uguali) o è solo perchè è nuova e perderà parecchio?
ovviamente nella prova alzo il pettine per non riavere ricaduta, lo davo per scontato :-)
***dani***
31-07-2009, 15:20
come misuri i litri mancanti dalla vasca principale?
come misuri i litri mancanti dalla vasca principale?
conti fatti ad inpianto vergine nella sump (senza skimmer)... sump 80*40*40 (effettivi 65*39).. dislivello 10cm circa.
***dani***
31-07-2009, 19:06
Lierus, posto che come fai non mi aggrada...
misuri la vasca o la sump?
Nella sump se hai 65x39x10 hai 25 litri di acqua, posto che le misure siano esatte, non vi sia skimmer, e siano ovviamente prese internamente al vetro.
A questo punto come ti regoli per fermare il cronometro? allo svuotamento della sump od al riempimento della vasca? in ogni caso diventa fondamentale capire bene i livelli, perché sbagliarsi di 1 cm in vasca vuol dire sbagliare di circa 2,5 litri a cm per una vasca 100x50x50 e sbagliarsi con i secondi è un attimo.
Dovresti provare riempiendo un recipiente di capacità nota con la caduta. Secondo me è più attendibile e verosimile.
Se hai voglia di provare sarei curioso di conoscere i risultati.
***dani***, misuro i litri che la pompa muove dalla sump alla vasca quindi ovviamente al riempimento della vasca, lo svuotamente è più veloce e sfalzerebbe notevolmente il risultato (tubo da 32 contro la risalita del 20).
sabato prossimo devo lavare le pompe e pulire la samp. in quell'occasione posso provare con secchio graduato.
Maurizio Senia (Mauri)
31-07-2009, 19:23
Lierus, Ciao io monto 2 pompe di risalita Aquabee 2000 e su una prevalenza di 1,30 cm e una curva da 90 ogni una mi porta su effettivamente 400 l/h cad...... :-)
***dani***
31-07-2009, 19:30
***dani***, misuro i litri che la pompa muove dalla sump alla vasca quindi ovviamente al riempimento della vasca, lo svuotamente è più veloce e sfalzerebbe notevolmente il risultato (tubo da 32 contro la risalita del 20).
sabato prossimo devo lavare le pompe e pulire la samp. in quell'occasione posso provare con secchio graduato.
muble muble, penso che hai calcolato male la quantità di acqua in sump, e probabilmente ti sei sbagliato di almeno un cm sul livello della vasca, variazione che può anche essere indotta dal movimento delle pompe. Voglio dire in teoria quello che dici è ineccepibile, solo che è estremamente complesso da arrivare ad un risultato univoco senza commettere errori anche grossolani che possano sfalsare il risultato.
Massimo-1972
31-07-2009, 21:58
Ma hai un 2000/1? altrimenti non si spiega visto che hai prestazioni simili a ciò che la casa rende noto (che sono quindi teorici in una vasca con le varie curve che deve affrontare) per una pompa 2000/1 che consuma 33w e non 15w.
CIOCIARO 100%
31-07-2009, 23:59
Lierus, io quei litri li tiro su con una AB 2000/1 UP e tra l'altro senza curve nella salita. mi sembra molto strano sinceramente, o hai sbagliato qualcosa o sei stato fortunato e ti hanno venduto una pompa per un'altra.
ragazzi vi aggiorno, risolto facilmente l'arcano... sono tornato le vacanze e la pompa spinge letteralmente la metà di quanto spingeva nei primi due giorni di funzionamento -_-.
ora mi tocca prendere una pompa più potente perchè così muove veramente pochissima acqua.. ad un conto ad occhio siamo sui 400-450 litri.
CIOCIARO 100%
18-08-2009, 13:24
siamo sui 400-450 litri.
infatti!!! :-) :-) :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |