Entra

Visualizza la versione completa : vetri per acquario

aumas
31-07-2009, 13:41
Sono nuovo all'approccio degli acquari. Ho dei vetri con i quali vorrei costriuire da solo un acquario, volevo chiedere se i VETRI DOPPI, CON CAMERA INTERNA possono essre utilizzati: 5mm di vetr, 5 di aria e ancora 5 mm di vetro. Potete aiutarmi?
Grazie #21

Mati90
31-07-2009, 13:45
io per costruire il mio di acquario li ho scollati... è abbastanza un lavoraccio perchè il silicone che usano è appiccicoso e non riesci a far scorrere una lama all'interno...

aumas
31-07-2009, 13:52
ma invece di scollarli posso usarli così come sono? per esempio facendo una vasca di 80x45x45?
Grazie ;-)

Mati90
31-07-2009, 14:00
non saprei guarda... io li ho scollati perchè viene più bello esteticamente...
ah poi dimenticavo... i vetri delle finestre sono tutti delle stesse dimensioni quindi i lati non combaciano alla perfezione...
ad esempio se il vetro di base è luno 50 cm, i vetri che utilizzerai per comporre la vasca dovranno essere lunghi 49 cm perchè bisogna incollarli sugli altri vetri perpendicolari che hanno spessore di 5mm che sommati danno 1 cm :-))

poi un'altra cosa... con le misure che hai scritto verrebbe fuori una vasca da 160 litri circa... i vetri andrebbero spessi 9 millimetri...
leggi in questa tabella http://www.acquaportal.it/articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp

aumas
31-07-2009, 14:04
ok grazie per l'aiuto :-))

Mati90
31-07-2009, 14:08
figurati, se hai bisogna chiedi!!!
con quello spessore di vetri puoi fare qualcosa di più piccino ma bello comunque, con quello spessore puoi fare un cubo di 40*40*40 proprio come il mio :-) basta che prendi bene le misure e porti il tutto dal vetraio

graalex
31-07-2009, 14:17
Credo che il problema maggiore sia dato dalla visibilita'... un doppio vetro crea una deformazione prospettica maggiore (vedere libri di fisica sulla luce) e soprattutto c'e' il problema dei riflessi... la luce nell'acquario potrebbe riflettersi male sul vetro esterno. inoltre un doppio vetro diminuisce la capacità visiva dell'acquario (piu' vetro c'e', piu' la luce non esce)