PDA

Visualizza la versione completa : Allestire 90x50x50, cercasi informazioni

nirvana
31-07-2009, 12:38
Ciao a tutti, ho a disposizione una vasca aperta 90x50x50 che vorrei allestire per un tanganica, vorrei allevare pesci dal comportamento interessante e provare qualche riproduzione. Come mi consigliate di allestirla? Ho a disposizione per questa vasca anche una sump 60x40x30, posso usarla? Suggeritemi anche come la popolereste, grazie

nirvana
03-08-2009, 16:49
Nessun suggerimento? Vale la pena usare una sump come filtro o vado di filtro esterno?

Ossian
04-08-2009, 10:41
Ciao. Se cerchi nel forum ci sono già le risposte...cmq ti dico da quello che ho letto:
1-la sump può andare perchè non hai le piante e quindi non hai problemi di dispersione di CO2. Ma va bene anche un filtro esterno purchè sia ben dimensionato alla vasca e agli ospiti (che sporcano molto)
La sump è più comoda!!!
2-allestimento con sabbia edile e rocce calcaree. Poca spesa. Qualche ciuffo di vallisneria.
3-per la popolazione senti i guru...per la vasca aperta melgio una retina tipo zanzariera. Gli amici saltano!

ps-usa la funzione cerca, è molto utile. #22 #22

nirvana
04-08-2009, 18:49
grazie per le tue risposte

Oscar_bart
06-08-2009, 01:04
Ciao
potresti accoppiare una specie rocciaiola ad una conchigliofila, oppure fare un monospecifico con brichardi o marunguensis

Io metterei un filtro esterno (hai bisogno di un ricircolo di almeno 1000L/h, meglio di più) e userei la sump per un monospecifico conchigliofili con solo filtro sabbia e conchiglie, niente luci e niente piante.. #18

Hai un buon litraggio ma i 90 cm penalizzano un pò, è un acquario che comunque permette di creare una bella rocciata.. diffatti era un marino.. ;-)