Visualizza la versione completa : aiuto staccare discosoma!
ho questo problema...
ho un discosoma (polipo unico) blu molto bello....l'ho preso attaccatto ad una piccola roccetta e poi l'ho appoggiato su un'altra roccetta in vasca...inizialmente sembrava gradire la posizione ma dopo devo aver spostato qualche pompa e da allora non si apre più completamente...
ieri sera ho provato a spostarlo ma si era attaccato alla roccia in vasca che non posso spostare perchè regge tutte le altre...ho provato a staccarlo con le mani ma sono riuscito solo parzialmente dopodichè si è trattrappito tutto e la parte di tessuto staccata si è trasformata in un tessuto filamenteso flaccido....
adesso ondeggia trattenuto solo dal pezzo di tessuto ancora attaccato ma non ha una bell'aspetto.......l'ho definitamente perso ???? posso fare qualcosa????
Iapo lascialo stare dove è .... i disco se non gradiscono il posto dove sono si staccano da soli e si lasciano trasportare dalla corrente.....quando trovano un posto di loro gradimento ci si attaccano .....a certi gli si sono attacati sui vetri......lascialo tranquillo che non lo perdi...dagli tempo uno o due gioni e si riprende ;-)
Vic Mackey
31-07-2009, 13:31
iapo, cutter alla base, un po di piede ti rimmarra sicuro ma da li nascera un nuovo discosoma!, l'altro e normale che si infloppi, e sotto stress, vedrai che si ripiglia!
grazie mille a entrambi sono "piuttosto" sollevato...incrociamo le dita....
Vic Mackey, ...li ho poi presi due Clibanarius tricolor come mi avevi consigliato...sono spassosissimi...forse poco appariscenti ma ottimi per il nano secondo me......stamattina ho trovato un tricolor adagiato su una roccia apparentemente senza vita....ho prelevato il guscio e ho visto che era vuoto.....guardo più in su e vedo un guscio che avevo messo allo scopo dietro vostro consiglio spostato su un'altra roccia dove evidentemente non poteva andarci da solo (tra l'altro mi ha rovescaito la taleina di montipora... #18 ) e mi si è accesa la lampadina.... :-D :-D prendo il guscio e ci trovo il paguro dentro.....fa morire dal ridere.....il guscio nuovo sarà 10 volte più grande di quello che aveva prima.....mi chiedo come faccia a portarselo dietro..... :-D :-D ..forse dovevo metterne qualcuno più piccolo.. #24 ..comunque credo sia un buon segno il fatto che il paguro si sia cercato una casa più grande..vuol dire che è già cresciuto....
PS: ......azzzzzz.....me ne accorgo solo adesso ma ho appena superato i 1000 messaggi............ -05
Iapo complimets per i 1000messaggi.....
si i paguri sono simpaticissimi ma hanno il "diffetto" che credono di essere
caterpillar (se trovano qualche ostacolo davanti tirano dritti e travolgono quello che sta davanti a loro...(taleina di monty) solo se vedono che non ce la fanno a spostarla fanno il giro ....ma solo dopo).....
per quanto rigurda il cmbio casa, prova a mettere gusci vuoti di varia misura....e vedi che spettcolo.....li provano tutti (ci vanno fuori di testa)....
davero he??? non scherzo......
il "cadavere che hai visto era solo il carapace.....ha fatto la muta....di solito quando fanno la muta si rincoglioniscono parecchio nel senso che per due o tre gironi sembrano rimbambiti :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |