Visualizza la versione completa : Convivenza con barbus tetrazona?
ciao a tutti ,purtroppo ,per mia insaputa avendo 2 barbus tetrazona,ho acquistato 2 guppy e 1 corydoras.inoltre ho nell'acquario un barbus titteya.nell'arco di qlk giorno i guppy sono morti ,il maschio non aveva più le pinne e la femmina ha fatto + o meno la stessa fine(era anche incinta).il corydoras è morto qualche giorno dopo penso sempre pe rl ostesso problema perchè mi sembrava avesse la coda un pò più piccola .
Ora,non ricadrò nell'errore fatto ,e visto che non mi fiderò neanche del venditore visto i consigli che mi ha dato,volevo chiedervi che tipi di pesci posson oconvivere con i barbus,che sia tetra,penta ,tittenya ecc... grazie!
a un'altra cosa ,da 1 mese ho abbassato la temperatura sui 25,5 gradi visto il caldo esterno.Va bene?o no?
grazie a tutti
60 litri:2tetra zona,1 tittenya,1 ampullaria.
I barbus tetrazona ho visto che vivano con PH tollerante tra 6,5-7,5.. quindi i guppy non possono essere morti per ph sbagliato (a meno che non tu non abbia sbagliato le fasi di adattamento dei pesci in acqua buttandoceli dentro di botto).
I barbus tendono a mordicchiare le code a velo... pero' è strano che siano morti tutti in 36 ore.. sicuro che i valori della tua vasca siano buone? magari i barbus si sono abituati.. ma per un pesce esterno potrebbe essere uno shock tossico... se invece sono morti "mangiati".. allora il tuo acquario è OK.. bisogna solo mettere pesci piu' aggressivi
Sbregamandati
31-07-2009, 11:17
Io ho i tetrazona con cardinali ed otocinclus e convivono tranquillamente, ho avuto per un bel periodo anche i corydoras panda i vasca e non avevo problemi nemmeno con loro.
Non sono un esperto, ma potrei azzardare che l'eccessiva aggressività dei tuoi barbi sia dovuta al fatto che sono solo 2... solitamente si consiglia di metterne un gruppetto proprio per questo motivo
Federico Sibona
31-07-2009, 11:17
dnl87, io piuttosto penserei a riportare indietro i tetrazona che sono attaccabrighe e vengono anche un po' grandini (visto che sono pesci di gruppo) per la tua vasca ed orientarmi su una popolazione diversa.
Abbiamo comunque necessità di conoscere i valori dell'acqua in vasca (pH, NO2, NO3, KH, GH e temperatura) e sapere da quanto è avviata la vasca.
Direi per ora, in attesa di quei dati, di non fare niente tranne togliere i tetrazona.
Se non l'hai già fatto leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2421809#2421809
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
Poi ci risentiamo ;-)
Dovresti aggiornare il profilo ;-)
Riccardo79
31-07-2009, 12:56
Ciao
se vuoi tenere i barbus (cosa che come ti è stato già suggerito è sconsigliata nella tua vasca), devi associare a loro una popolazione adeguata , che sia all'altezza degli stessi, ovvero che siano in grado di difendersi dai loro repentini mordicchiamenti.
Io ne ho 8 in 245 litri in una vasca lunga 1,2 metri assieme ad un labeo , 3 Botia e 7 pangio .....
Ripeto, per allevare queste speci c'è bisogno di una vasca più grossa , non credo che otterresti risultati in una vasca da 60 litri, a parte far soffrire loro e i coinquilini.
Segui il consiglio di federico , riporta i barbi e scegli altri pesci tranquilli, come guppy o cardinali, avendo cura di scegliere questa o quella specie in base alle caratteristiche della tua acqua.
si,infatti leggendo in giro,ho saputo del fatto che essendo solo in 2 ,sono più aggressivi.i valori di precis onon li ho perchè ho le stecchett da immergere e mi regolo con i colori,che comunque sono tutti nella media con un ph di 7.2 circa. ora vedrò di sostituirli.
Riccardo79
31-07-2009, 15:29
Le striscette per fare i test sono le meno precise in assoluto,
dovresti acquistare i test a reagente liquido.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |