Visualizza la versione completa : Aiuto Neonfita (Ho Aggiunto Le Foto,Aiutatemi)
ciao a tutti,ho un acquario dell' Acquarium-System,per ora è ""allestita"" così:
-Fondo: ghiaino misto chiaro/scuro
-Fauna:
-2 pulitori da fondo (scusate ma non ricordo il nome)
-4 Guppy (3 femmine e 1 maschio)
-5 Neon
-2 Endler Adulte (femmine) + vari subadulti e un avannotto
-Flora:
-2 Anubias Heterophylla
Vari:
-1 tronco
-1 anforina
Il resto è tutto di scatola,quindi:
-riscaldatore
-filtro a zainetto
-pompa
-impianto di illuminazione
per il filtro,ora è caricato solo a spugne,appena sposto l'acquario in un posto più comodo ci aggiungo i cannolicchi...
domani sera andrò a prendere un gruppetto di Endler e una coppia di Planobarius red,oltre a qualche pianta di cui ora non ricordo il nome,domenica serà andrò a prendere della lemna minor...
vi prego datemi una mano a migliorare il mio acquario e renderlo degno di tale nome...
ciao
allora
1- non ci hai detto quanti litri è la vasca
2- i neon e i guppy non vanno bene, sono incompatibili come valori
3- aggiungi delle piantine, sceglile tra quelle facili, anubias, microsorium, egeria, ceratophillum, vallisneria...
4- i cannolicchi se li metti è meglio
5- personalmente toglierei l' anfora, sa di finto.
ciao
ciao,grazie per consigli,allora la vasca è da 63 litri circa...neon e guppy lo so che non vanno bene,ma "purtroppo" mi sono stati regalati,e il negoziante non me li prende indietro,e non ho nessuno che me li possa tenere...le piante arriveranno stasera insieme agli endler...l'anfora è li finchè non ci saranno altre piante,almeno non è spoglio del tutto...
queste sono le foto attuali dell'acquario...cosa mi consigliate di migliorare???
[img=http://img54.imageshack.us/img54/3161/dscn0566.th.jpg] (http://img54.imageshack.us/i/dscn0566.jpg/)
ehm direi che c'è parecchio da fare...
intanto la sabbia è poca per piantare delle piante.
poi come mai c'è tutto qul pulviscolo che gira in vasca?
alza il liuvello dell' acqua fiono alla cornice starà molto meglio.
per i neon metti un annuncio nel mercatino magari qualcuno della tua zona che li vuole lo trovi.
quella anubias non va bene piantata, è una epifita, o la leghi su un legno o una roccia, o almeno fai in modo che il rizoma sia fuori dalla sabbia.
le piante sono troppo poche, anzi pochissime, perchè quelle limnophila sono spiantate?
acquista qualche pianta a crescita veloce, sceglile tra vallisneria, egeria, ceratophyllum, microsorium, anubias... mettine parecchie.
ciao
allora,il livello lo alzo domani,l'aubias non sapevo dovesse stare fuori,ecco perchè è mezza morta,domani mattina provvedo subito...se le limonophila sono quelle che galleggiano sulla destra perchè mi sono state vendute come piante galleggianti (o almeno così ho capito) per il pulvisco un pò xke avevo appena aggiunto le piante,e quindi avevo smosso la sabbia,e un pò è colpa del flash...appena posso,vado a comprare altra sabbia,è meglio chiara o scura secondo voi???
allora...
per la pianta... dalla foto non si capisce bene ma a me sembra limnophila. ad ogni modo sono poche quelle piante.
ma scusa ci faccio caso solo ora... la vasca è stata attivata il 18 lugnio e hai già i pesci dentro? e la maturazione? per di più hai un filtro di sola spugna.
lì ci sarebbe da rifare tutto sinceramente e partire in maniera migliore...
non hai qualcuno che ti possa tenere i pesci per un mesetto? anche il negoziante...
perchè sarebbe il caso di svuotare, aggiungere la sabbia, riempire e iniziare a far maturare ( ci vuole circa un mese) nel frattempo metti le piante e lo fai girare.
dopo un mesetto quando siamo sicuri che i nitriti sono a 0 allora metti i pesci...
ciao!
a dire la verità,l'unico posto dove posso metterli sarebbe nell'acquario con le tartarughe,li il filtro è già maturo e insieme alle 2 tartarughine,hanno vissuto prima i Guppy e ora le Gambusie che si sono anche riprodotte...appena mi arriva il mobile per mettere entrambi gli acquari,penso che metterò le tartarughe in un secchio e i pesci in un altro,svuoto l'acquario delle tartarughe,e lo sposto,poi lo metto nel mobile nuovo,e lo riempio subito,e ci metto le tartarughe e tutti i pesci...intanto avrò svuotato e sistemato anche l'acquario dei pesci,che sistemerò per bene,e farò maturare,per poi riaggiungerci i pesci quando sarà pronto...Più che altro visto che gli Endler,sono gli unici pesci che non si mangiano i figli,e questo l'ho constatato,stavo pensando di mettere Guppy e Gambusie con le tartarughe nell'acquario grosso,e in quello attuale per i pesci lasciarci gli Endler,i Neon,e le lumachine...cosa ne dici?come mi consigli di cambaire nell'acquario??così intanto inizio a comprare le cose che mi mancano...ultime due cose:
1-i pesci possono sopravvivere 2 giorni e mezzo senza cibo?e gli avannotti?
2-Come allevo gli avannotti?ora sono in un fauna box con acqua di acquario e li nutro con il mangime in polvere...faccio bene?come mi devo comportare?sono 6 in tutto,5 di Gambusia e 1 di Endler
ehm allora...
un poco di ordine...
1 - pesci e tartarughe non è una buona idea, però se dici che quella vasca ha già il filtro maturo, allora sposta i pesci lì e metti le tartarughe in una vaschetta per il momento, loro soffrono un po' meno...
2- come già detto neon e pecilidi non vanno molto bene...
3- per il nuovo acquario... be io comprerei altra sabbia, vedrei di sistemare il filtro con i materiali filtranti che servono(spugne e cannolicchi principalmente)e lo riempire... comprerei un buon attivatore batterico e comincerei a far girare il tutto. comprerei le piante ( da scegliere dall' elenco di cui sopra) e le sistemerei... lasci il tutto girare per un mese circa fino a che i valori si sono stabilizzati e i nitriti sono a 0. a quel punto metti gradualmente i pesci.
ciao
allora:
1-pesci e tartarughe (con mia fortuna hanno sempre vissuto bene insieme)ho una specie particolare,non le comuni tachemys,che restano molto più piccole,e sono un pò lente nel nuoto
2-i neon mi dispiace darli via perchè sono un regalo di mia morosa
3-devo comprare solamente la sabbia,e altre piante...quale mi consigli???tra poco in teoria dovrebbe arrivarmi della lemna minor
4-metto il fondo fertile?
5-se metto parte dei cannolicchi dell'altro acquario e uso metà acqua vecchia e metà nuova,e aggiungo l'attivatore batterico posso diminuire i tempi???
per le tartarughe... fai come ti pare... quando poi non trovi più i pesci sai dove sono finiti...
per i neon... la tua morosa sarà scontenta mi dispiace per lei, però sinceramente quei pesci non stanno bene nell' acqua che puoi utilizzare per i guppy
il fondo fertile puoi metterlo, aiuta con le piante.
sì potresti farlo, cmq devi tenere molto sotto controllo i nitriti e solo allora mettere i pesci
ciao
grazie mille per i consigli che mi stai dando,per tartarughe e pesci ora vedrò,magari sarà l'occasione buona per spostarle un pò all'aperto...i neon appena trovo qualcuno che se ne possa prendere cura gli do via,i negozianti non gli vogliono,dicono che è un brutto periodo per le vendite e nessuno vuole altri pesci...per le piante cosa mi consigli???
ok va bene...
ricordati che ti sto dicendo questo non per cattiveria, ma perchè è la realtà.
appena puoi vedi un po' se riesci almeno a spostare i pesci al posto delle tartarughe.
all' acquario fai quello che ti ho detto e facciamo maturare... procurati le piante (più sono e meglio è)
se ti servono consigli, anche su come sistemare le painte ecc chiedi pure
ciao
ho un dubbio riguardo alla mia anubias,sta morendo lentamente,visto che io l'avevo piantata nel terreno,non sapendo che non andasse fatto,ora l'ho messa dentro l'anfora,però è solo appoggiata al fondo,le radici non sono sotterrate,dici che va bene uguale,o la devo legare al tronco???
allora le anubias sono piante epifite, cioè vivono in natura attaccate su legni o rocce e solitamente non hanno le radici immerse nella sabbia.
quindi va benissimo se le radici rimangono fluttuanti, lei poi cercherà di affondare alcune radici, o almeno spesso lo fanno.
cmq l' importante è che il rizoma non sia interrato
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |