PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento paguri...

PerfettoDifettoso
30-07-2009, 16:58
Salve a tutti...
Nel mio med da qualche giorno sono ospiti tre anemonia sulcata(una si sta riproducendo), insieme a due paguri...gli altri ospiti non vale la pena che li elenco.....I paguri non li ho ancora identificati..vi posso dire solo che hanno una conchiglia leopardata e loro sono marroni e grigi con le sopracciglie arancioni!
Un giorno vado a vedere l'acquario e vedo uno dei due paguri ai piedi di un anemone...e dato l'esperienze dell'anno scorso in cui ho perso una decina di paguri per le anemoni,decido di toglierlo e metterlo lontano....
Il giorno dopo vado all'acquario e come per farmelo apposta tutti e due paguri si trovavano sotto l'anemone!
E' da vari giorni che io li sposto e loro ci vanno!
Ora mi domandavo...sono in simbiosi? Oppure cos'è che li attira a stare vicino alle anemoni?
Grazie!
Rosario.

jin888
30-07-2009, 19:33
se sono abbastanza grossi i paguri puo essere e ripeto puo essere che vogliano entrare in simbiosi mettendo l anemone sulla conchiglia......questa e una mia ipotesi....

pieme74
31-07-2009, 11:01
senza foto dell'anemone e dei paguri è difficile aiutarti,
descrivere la conchiglia poi mi sembra superfluo visto che possono scegliersi quella che vogliono....